ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Fondazione ACRA – Direttrice/ore – Italia

Fondazione ACRA sta selezionando un/a Direttrice/Direttore da inserire nella sua operatività in Italia . Durata mesi. Scadenza candidature 22/02/2021

Direttrice/Direttore

Storica ONG lombarda, laica e indipendente, che lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina realizzando progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e in Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.

Sede di lavoro: Milano

Inserimento: aprile 2021

Contratto: assunzione a tempo indeterminato con periodo di prova semestrale

Inquadramento e retribuzione: adeguati al livello di rispondenza ai requisiti specificati

Disponibilità: full-time

Organo di riferimento: Consiglio d’Amministrazione

Fondazione ACRA sta vivendo una fase di trasformazione che ha previsto la predisposizione di un nuovo documento strategico e che vede il Consiglio di Amministrazione appena insediato  intenzionato a  intraprendere nuove sfide e percorsi di crescita.

ACRA è alla ricerca di una/un direttrice/direttore che possa portare le proprie competenze e il proprio entusiasmo a questo processo accompagnandolo e contribuendo in modo significativo alla sua realizzazione. 

Compiti principali e responsabilità del candidato/a

Rispondendo al CdA, la/il Direttrice/Direttore ha i seguenti compiti principali:

  1. supporta il CdA nello sviluppo della strategia dell’organizzazione, coordinando i diversi dipartimenti nei paesi e settori di intervento;
  2. coordina le attività della Fondazione in Italia e all’estero, ottimizzando l’impiego delle risorse umane e finanziarie per il perseguimento della missione dell’organizzazione secondo le indicazioni del CdA, e contribuendo al suo sviluppo e rafforzamento;
  3. cura i rapporti con enti esterni con cui si relaziona la Fondazione (singoli privati, società, consorzi, associazioni e fondazioni, aziende e qualsiasi istituzione pubblica e privata, italiana o straniera) ed è responsabile della negoziazione di contratti e convenzioni.

Nello svolgimento dei compiti sopra detti, la/il Direttrice/Direttore si occupa tra l’altro di:

  • attuare e far attuare il Piano Strategico operativo e gestionale secondo le direttive strategiche del CDA;
  • predisporre il piano di lavoro annuale, il budget di supporto e il bilancio consuntivo per l’approvazione del CdA, in coordinamento con i vari settori;
  • gestire le risorse umane, organizzative e finanziarie e i mezzi necessari per il perseguimento degli obiettivi strategici dell’organizzazione e l’implementazione del piano operativo e del budget annuale;
  • aggiornare periodicamente il CdA sullo stato di avanzamento di budget e piano di lavoro annuale;
  • garantire un’efficiente ed efficace gestione dei processi di gestione, monitoring, rendicontazione, comunicazione e fundraising;
  • coordinare le attività di selezione di nuovi bandi, scrittura di nuovi progetti, ricerca di cofinanziamenti, vendita di consulenze e servizi seguendo le linee strategiche definite dal CdA;
  • pianificare le attività progettuali assegnando la regia di progettazione secondo il criterio di maggiore utilità per l’organizzazione;
  • organizzare e realizzare missioni periodiche di valutazione delle attività nei paesi di intervento dell’organizzazione;
  • rappresentare l’organizzazione di fronte a terzi;
  • curare, congiuntamente con il CdA, l’individuazione di nuovi partner strategici funzionali al rafforzamento  e/o al miglioramento della qualità dei progetti della Fondazione;
  • gestire le relazioni con le piattaforme nazionali e internazionali alle quali ACRA partecipa.

Qualifiche, competenze e capacità richieste:

  • Esperienza lavorativa di almeno 10 anni
  • Esperienza in cooperazione allo sviluppo di almeno 5 anni con almeno 2 anni di esperienza di campo in un paese in via di sviluppo
  • Diploma di laurea
  • Capacità gestionali, di pianificazione, coordinamento e monitoraggio dei progetti
  • Esperienza nella gestione di risorse umane
  • Capacità di ideazione e redazione di progetti
  • Capacità di lavoro sotto stress e sulla base di scadenze prefissate
  • Capacità di gestione dei rapporti con partner internazionali
  • Capacità di lavorare in team e predisposizione ai rapporti interpersonali
  • Precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità
  • Conoscenza delle procedure e linee guida dei principali donatori istituzionali
  • Ottima conoscenza dell’inglese e di una seconda lingua (preferibilmente francese o spagnolo)
  • Disponibilità a frequenti spostamenti per missioni all’estero nei paesi di intervento
  • Buone conoscenze informatiche (office, excel, internet, smart working applications, applicativi per la gestione di progetto e gestione contabile)
  • Ulteriori caratteristiche prese in considerazione:
    • Master, studi superiori in ambito di cooperazione e/o MBA
    • Esperienza con ONG straniere e/o organizzazione internazionali
    • Esperienza di lavoro nel settore privato e/o imprese sociali

Contatti 

Si prega di inviare la propria candidatura, entro il 22 febbraio 2021 includendo:

  • CV aggiornato in formato europeo, massimo 3 pagine
  • Lettera motivazionale di presentazione
  • Indicazione di almeno 3 referenze con email e telefono

Con oggetto: “Direttore_2021” All’indirizzo e-mail: selezione_direttore@acra.it

Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/

La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a. Informiamo che solo coloro che saranno selezionati per un primo colloquio verranno contattati.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *