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ACRA – Desk Gestionale PVS – Italia

Fondazione ACRA sta selezionando un/a Desk Gestionale PVS da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 04/04/2021

ACRA, ONG laica e indipendente con sede a Milano, è alla ricerca di un Desk gestionale PVS per la sede di Milano, ACRA lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina e realizza progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.

Ruolo: Desk gestionale PVS

Sede di lavoro: sede di Milano, con frequenti missioni nei paesi di competenza

Inserimento: immediato

Contratto: assunzione a tempo determinato di 1 anno rinnovabile, 2° livello CCNL TERZIARIO

Disponibilità: full-time

Persona di riferimento: Direttore

Il Desk gestionale ha il ruolo di supervisionare le attività dei progetti assegnati, nel corso dell’intero ciclo di vita, garantendo il rispetto delle procedure dei donatori e contribuendo alla ricerca dei cofinanziamenti necessari; inoltre è responsabile del coordinamento e sviluppo degli interventi nell’area geografica di competenza, in linea con la missione e la strategia dell’organizzazione

Compiti principali e responsabilità del candidato/a:

  • Identificazione, fattibilità e scrittura di nuovi progetti per donor nazionali e internazionali nei Paesi di riferimento
  • Predisposizione dei rapporti descrittivi agli enti finanziatori per le attività realizzate e i risultati raggiunti da presentare agli enti finanziatori ed elaborazione di eventuali varianti ai progetti in corso
  • Supervisione gestionale dei progetti in corso e valutazione dell’andamento delle attività di progetto sulla base dei report mensili e delle altre informazioni ricevute
  • Supporto e gestione del personale espatriato e locale nei paesi nell’impostazione e nella gestione delle diversi fasi del progetto
  • Gestione diretta dei rapporti con partner ed enti finanziatori in Italia in relazione alle problematiche amministrative e supervisione della gestione dei rapporti con partner locali da parte del personale locale
  • Svolgimento di missioni di monitoraggio e missioni lunghe (fino a 3 mesi) a supporto del coordinamento nei PVS
  • Responsabilità della corretta tenuta e archiviazione della documentazione del progetto in Italia
  • Contributo alla definizione di un piano di comunicazione del progetto in coordinamento con il settore di riferimento
  • Selezione, formazione e gestione del personale espatriato da inserire nei progetti all’estero

Qualifiche e competenze richieste:

  • Esperienza in desk gestionale di progetti di sviluppo finanziati da UE e altri donatori (almeno 5 anni);
  • Laurea in materia attinente alla cooperazione internazionale e al management;
  • Comprovate capacità gestionali, di pianificazione, coordinamento e monitoraggio;
  • Comprovata competenza di scrittura progetti;
  • Capacità di lavoro sotto stress e sulla base di scadenze prefissate;
  • Gestione dei rapporti con partner internazionali;
  • Conoscenza approfondita delle procedure e linee guida dei principali donor istituzionali, in particolare UE e AICS;
  • Conoscenza delle procedure di procurement previste dalle linee guida UE e principali donatori;
  • Fondamentale ottima conoscenza di inglese, francese e spagnolo, è inoltre preferibile la conoscenza aggiuntiva di portoghese;
  • Disponibilità a spostamenti all’estero nei paesi di intervento per frequenti missioni;
  • Buone conoscenze informatiche (office, excel, internet, skype, applicativi per la gestione di progetto).
  • Disponibilità e capacità a lavorare in team e predisposizione ai rapporti interpersonali;
  • Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità.

Competenze prese in considerazione:

  • Esperienza nella gestione dei progetti di sviluppo all’estero
  • Master o studi superiori in ambito di cooperazione internazionale

Contatti: 

Si prega di inviare la propria candidatura, entro il 4 aprile, includendo:

  • CV aggiornato in formato europeo, massimo 3 pagine;
  • Lettera motivazionale di presentazione;
  • Indicazione di almeno 3 referenze con email e telefono,

Con oggetto: “desk gestionale PVS_2021”

All’indirizzo e-mail: selezione@acra.it

Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi

ACRA ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione. I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione.

Il candidato prescelto dovrà impegnarsi a rispettare e promuovere la Politica PSEA (POLITICA DI PROTEZIONE DA MOLESTIE E ABUSI SESSUALI) e la POLITICA DI PROTEZIONE E TUTELA DELL’INFANZIA dell’organizzazione.

La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a. Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.


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