Cospe Onlus sta selezionando un/a Financial Manager da inserire nella sua operatività in Swaziland. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 07/04/2021
COSPE ricerca un/una Financial Manager per la propria sede situata nel Regno di Eswatini (ex Swaziland) con il compito di coordinare e supervisionare l’attività amministrativa-finanziaria-gestionale dei progetti in corso nel paese (finanziati da Unione Europea e Ministero Affari Esteri, si veda sito www.cospe.org) e di un progetto regionale Diritti Umani (LGBTI) finanziato dalla Unione Europea in avvio a breve con azioni in Eswatini, Malawi e Zimbabwe.
Principali responsabilità:
- Supervisione nella applicazione ed eventuale revisione migliorativa dei sistemi e delle procedure di gestione amministrativa e contabile dei progetti sia in loco che rispetto alla relazione con l’Ufficio amministrativo della sede Italia
- Predisposizione e monitoraggio del piano finanziario dei progetti, in considerazione dei piani operativi, accordi di partenariato e contratti con i finanziatori;
- Supervisione della relazione con gli istituti bancari in loco. Apertura, gestione e chiusura dei conti correnti bancari COSPE e predisposizione deleghe di firma ad altro personale, secondo lo schema concordato e approvato di gestione amministrativa e contabile dei progetti
- Avvio, gestione (contratto, time sheets, ferie, permessi, malattie ect.) e chiusura contratti locali di personale COSPE in Eswatini e consulenti locali nell’area, nel rispetto delle leggi e norme vigenti e supervisione procedure e modalità di gestione delle risorse umane dei partner;
- Gestione beni del COSPE in Eswatini, incluso trasferimento, vendita e acquisto, in rispetto alle normative del paese e le regole dei finanziatori;
- In conformità alle leggi del paese e dietro mandato dei Rappresentanti Paese, iscrizione, aggiornamento ed eventuale cancellazione del COSPE, se prevista, presso le autorità nazionali preposte e nei rispettivi registri nazionali, incluse auditorie annuali;
- Supervisione e coordinamento dei contabili locali COSPE (attualmente 2), e collaborazione se/quando necessario, nella registrazione delle spese nel sistema contabile NPS secondo le imputazioni fornite dal/lla coordinatore/trice di progetto e nella elaborazione di riconciliazione c/c bancari e cassa loco COSPE con movimenti di contabilità e predisposizione prospetto relativo su base bimensile
- Supervisione nella gestione di casse e banche e tenuta della contabilità dei progetti, con verifica della validità dei documenti contabili e delle procedure di acquisto e di ogni documento a supporto, sia per le spese di competenza COSPE che dei partner
- Partecipazione alla predisposizione di nuovi budget di progetto e di tabelle economiche relative a varianti, supervisionando anche che vi siano risorse economiche per mantenimento efficiente della sede e della gestione amministrativa progetti
Requisiti obbligatori
- Diploma e/o formazione universitaria in materia economiche, ragioneria, contabilità o esperienza professionale specifica nella gestione amministrativa di sedi estero o di progetti/programmi complessi;
- Conoscenza di contabilità/partita doppia;
- Forte motivazione a lavorare nel no profit con approccio ai diritti umani;
- Ottima conoscenza della lingua italiana inglese (livello C1 sia parlato che scritto);
- Ottima conoscenza di strumenti ed applicativi informatici in campo contabile;
- Almeno 5 anni di esperienza in lavoro amministrativo all’estero;
- Conoscenza approfondita delle regole di rendicontazione dei principali finanziatori quali AICS, O.I., UE, ed in particolare delle regole di acquisti e servizi della Unione Europea
- Esperienza di gestione amministrativa di progetti complessi (per numero di partner e per valore superiore a 1 milione di euro)
- Disponibilità a spostamenti regolari sia interni al Regno di Eswatini tra le due sedi Cospe (a Siteki e Mbabane), che nei paesi dell’area per brevi missioni (2/3 volte l’anno).
- Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di COSPE
Requisiti preferenziali
- Esperienza di lavoro nei paesi Africa del Sud
- Conoscenza della lingua portoghese
- Conoscenza della lingua italiana
- Conoscenza ed esperienza di strumenti e procedure di gestione di sedi/progetti da remoto
- Esperienza in formazioni
Competenze attitudinali rilevanti
- Autonomia
- Problem solving
- Capacità di lavorare sotto pressione
- Pianificazione e Organizzazione
- Capacità di analisi
- Monitoraggio e controllo
SEDE DI LAVORO: Regno di Eswatini (ex Swaziland)
INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: dal 1° maggio 2021. Primo contratto fino al 31.01.2022, rinnovabile per un anno nell’ambito dello stesso progetto. Possibilità di rinnovi successivi in base al portafoglio progetti.
INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Contratto a progetto secondo il Contratto Collettivo per le collaborazioni coordinate e continuative dei lavoratori operanti nelle ONG.
Se interessate/i, si prega di inviare il proprio Cv in formato word corredato da una lettera di presentazione e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente all’indirizzo risorse.umane@cospe.org specificando nell’oggetto del messaggio “Amm- Eswatini/Africa del Sud”, entro e non oltre il 07/04/2021. Nel CV si prega di specificare per ogni esperienza riportata il volume di budget gestito, il finanziatore ed il numero di risorse umane coordinate e le conoscenze metodologiche maturate o valorizzate.
I candidati sono invitati a nominare i file da allegare all’email con il proprio nome e cognome. Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti. Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate. In caso di buon esito dei colloqui ci si riserva di chiudere l’offerta prima della data indicata.