ENGIM sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Mali . Durata 2+10 mesi. Scadenza candidature 23/03/2021
Premesse : ENGIM è una ONG che interviene in 19 paesi nel mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. Il primo progetto strutturato in Mali è stato realizzato nel 2007 e da allora l’ENGIM ha continuato a lavorarvi con continuità, anche nel periodo di crisi iniziato con la ribellione nel Nord del Paese nel 2012. Dal 2012 ENGIM è accreditato come ONG internazionale operante nel Paese presso il Ministero dell’Amministrazione Territoriale e delle Collettività Locali del Mali. Le attività di cooperazione allo sviluppo in Mali, che ha un territorio vastissimo, si sono sviluppate in diverse aree del Paese: a Bamako, nella Regione di Kayes (cercle di Kita e di Kayes), nella Regione di Mopti (cercle di Mopti, Douentza, Koro e Bankass), nella Regione di Koulikoro (cercle di Kati). Normalmente impegnato in progetti di cooperazione allo sviluppo, ENGIM ha realizzato in questi ultimi anni anche attività di emergenza. I settori prioritari di intervento nel paese sono sicurezza alimentare, formazione professionale e incubazione d’imprese.
Per maggiori informazioni: Facebook ENGIM Mali
Principali Responsabilità
- Programmare e seguire tutte le attività previste dall’ ”Intervento di emergenza in favore delle popolazioni colpite dalla crisi umanitaria nelle aree transfrontaliere del Mali e del Burkina Faso” finanziato da AICS, in collaborazione con il Capo Missione e lo staff nazionale;
- Seguire e garantire il monitoraggio degli indicatori di attività;
- Preparare il piano di lavoro operativo e la documentazione di progetto per eventuali modifiche al piano di lavoro iniziale;
- Programmare e assicurare la selezione dei beneficiari sulla base dei criteri definiti;
- Selezionare lo staff di progetto;
- Gestire il personale assegnato al progetto, seguendo i piani di lavoro di ogni membro dello staff, sviluppando uno spirito di squadra;
- Programmare e accompagnare il processo di identificazione e acquisto dei beni per i beneficiari;
- Garantire che i sistemi di monitoraggio siano puntualmente messi in atto;
- Monitorare regolarmente la corretta implementazione di tutte le attività sul campo, fornendo informazioni su base periodica secondo necessità;
- Preparare i rapporti periodici delle attività e i report per il donor (intermedio e finale);
- Gestire il coordinamento con il partner di progetto.
- PROFILO DEL CANDIDATO: REQUISITI
- Esperienza di almeno tre anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale; preferibile esperienza in progetti di sicurezza alimentare e di emergenza;
- Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali di finanziatori istituzionali (UE, MAECI, Cooperazione decentrata, ecc..) e fondazioni private;
- Laurea;
- Ottima conoscenza della lingua francese, buona conoscenza delle lingue italiano e inglese (scritto);
- Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
- Conoscenza delle procedure di gestione dei progetti finanziati dalla Cooperazione Italiana/AICS;
- Conoscenza della metodologia di monitoraggio e valutazione;
- Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.);
- Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;
- Doti di diplomazia e riservatezza.
Competenze richieste
- Capacità di implementazione di progetti, con tempi vincolati;
- Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;
- Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
- Capacità di visione e di sintesi;
- Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.
Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest e in particolare in Mali nonché la disponibilità per una formazione iniziale in Italia presso la sede ENGIM di Torino.