ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CARE&SHARE – Comunicazione e Fundraising – Italia

CARE&SHARE sta selezionando un/a Comunicazione e Fundraising da inserire nella sua operatività in Italia. Scadenza candidature 15/05/2021

Ruolo: responsabile fundraising e comunicazione
Area: Comunicazione e Raccolta fondi
Riporta a: Direttore Generale

Sede: Mestre (Venezia)
Tipo di Contratto: contratto di assunzione a tempo indeterminato (con periodo di prova di mesi 3)
Candidarsi entro: 15 maggio 2021

Inizio collaborazione: al più presto. Se verrà individuata la candidatura prima del termine, la selezione verrà chiusa anticipatamente.

Lavorare in Care&Share: coinvolgimento nella nostra causa; lavorare per obiettivi sempre più sfidanti; l’orario di lavoro è flessibile e lo smart working è una pratica acquisita perché crediamo nell’organizzazione responsabile di ognuno di noi; essere consci che gli obiettivi non sono solo personali ma di gruppo.

Presentazione di Care&Share

Care&Share è una ONG presente in India da ormai trent’anni. Ci occupiamo di infanzia abbandonata, di famiglie fragili, di donne in difficoltà. Abbiamo circa 1.500 bambini e ragazzi nel programma di sostegno a distanza, 13 progetti in corso e due grandi “programmi per il cambiamento” che sono School4Future e Women4Change che riguardano il diritto all’istruzione universitaria e l’accompagnamento nel mondo del lavoro da un lato, il supporto pratico e operativo con la fornitura di strumenti di lavoro alle donne dall’altro lato.

Oltre a questo le segnalo i nostri progetti con i dalit (intoccabili), la scuola costruita nella zona tribale di Dekkapuram, il sostegno alle strutture per orfani Prem Nikethan e Mangoes Home (rispettivamente un istituto di accoglienza di bambini diversamente abili e una casa famiglia per ragazzi senza genitori che vogliono andare al college).

 Contesto lavorativo

Tra gli obiettivi strategici della Raccolta Fondi è fondamentale avere un disegno di una strategia di sviluppo, la gestione dei donatori con un’attività di donor care efficare, la crescita del database attraverso un dialogo continuativo con i sostenitori, la ricerca di nuovi canali di acquisizione tramite le campagne

Obiettivi di ruolo
Contribuire al piano strategico complessivo dell’Area Comunicazione e Fundraising attraverso la definizione e l’attuazione della strategia di raccolta fondi perseguendo i seguenti obiettivi:

  • sviluppo della relazione con i sostenitori occupandosi del ciclo di contatto, garantendo le attività di donor care e fidelizzazione anche con la riattivazione ed upgrade dei sostenitori freddi;
  • garantire, attraverso la raccolta fondi il raggiungimento degli obiettivi generali di Care&Share in termini di income e numero di donatori
  • attivare la comunicazione in funzione delle campagne di fundraising organiche al piano strategico.

Responsabilità

  • Disegnare la strategia della raccolta fondi da individui, definendo il budget di spesa e gli obiettivi di raccolta, in accordo con il Direttore Generale;
  • Definire il marketing mix ottimale (es. canali, strumenti, ecc.) al fine di garantire i migliori risultati in termini di raccolta fondi;
  • Progettare e realizzare le campagne e le iniziative di raccolta fondi, implementando il piano operativo;
  • Pianificare le diverse azioni dirette ai donatori, gestendo l’intero ciclo delle campagne;
  • Monitorare le azioni di acquisizione e fidelizzazione per arrivare alla definizione degli indicatori di risultato, nell’implementazione quotidiana delle attività e nell’analisi degli obiettivi raggiunti;
  • Coordinare e garantire un adeguato flusso informativo attraverso periodiche riunioni e una reportistica periodica completa sulle attività di competenza, fornendo indicatori economici di risultato di dettaglio relativi a tutte le iniziative intraprese.
  • Coordinarsi internamente per finalizzare le attività di comunicazione ai donatori (donor care), alla Direzione Generale (reportistica) ed esterna nel senso più ampio (house organ, social, web)
  • Promuovere, integrare e realizzare il flusso informativo proveniente dal paese di missione relativamente alla loro reportistica per stilare un piano di aggiornamenti essenziale ai fini del donor care

Principali Attività

  • Definire il piano operativo annuale, implementando le campagne in sinergia con la Direzione generale e monitorando la dinamica delle entrate e i dei costi di acquisizione ed eventuali scostamenti dagli obiettivi attesi (proposta di azioni correttive).
  • Stimolare lo sviluppo di nuove modalità di relazione con i donatori ai fini di fidelizzazione e retention;
  • Produrre materiali integrativi del mailing, dei copy social, dei testi dell’house organ, delle campagne di Direct mailing;
  • Pianificare e creare mailing destinati ai donatori al fine di perseguire diversi obiettivi (aumentare la donazione, acquisire nuovi donatori, acquisire donatori regolari, ringraziare, fidelizzare);
  • Effettuare analisi periodiche del Database e gestirne l’aggiornamento, l’estrazione, la segmentazione;
  • Ideazione e sviluppo di strategie per raccogliere fondi principalmente durante le più importanti ricorrenze pubbliche (ad esempio Natale, San Valentino, ecc.), e private (ad esempio matrimonio, laurea, compleanno, ecc.);
  • Gestire e ottimizzare le piattaforme di e-commerce legate ai prodotti in collaborazione con l’area Digital& Communication.

Esperienze e conoscenze

  • Laurea, preferibilmente in marketing/discipline economiche
  • Almeno 3 anni di esperienza in attività di fundrasing/marketing su canali offline online maturata preferibilmente in organizzazioni no profit, o in alterntiva nel mondo dell’editoria o agenzia di DM; preferibile 2 anni di esperienza in ruolo di coordinamento
  • Ottima conoscenza delle logiche e dei principali canali e strumenti di direct marketing e del ciclo di produzione e sviluppo di materiali
  • Conoscenza e presidio del processo di budgeting, metodi di predisposizione del documento di budget, di verifica degli avanzamenti e scostamenti, di proposta di azioni correttive
  • Conoscenza delle tecniche di elaborazione testi su contenuti diversi per diverse tipologie di interlocutori
  • Conoscenze nell’uso di database gestionali di riferimento per l’attività svolta (es. Mydonor, Sales Force, Microsoft Dynamics, NP)
  • Tecniche e strumenti di Project Management
  • Ottima conoscenza di Excel
  • Conoscenze linguistiche: inglese (livello professionale)

Competenze e capacità

  • Networking
  • Organizzazione e pianificazione
  • Orientamento al risultato
  • Efficacia comunicativa
  • Integrità
  • Condivisione

Per candidarsi occorre inviare una email all’indirizzo selezione@careshare.org, indicando nell’oggetto ricerca responsabile fundraising e comunicazione e includendo

  • Cv aggiornato e lettera di motivazione al ruolo
  • Indicazione circa l’aspettativa economica

Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *