ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ENGIM – Capo Progetto – Mali

ENGIM sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Mali. Durata 2+10 mesi. Scadenza candidature 15/04/2021

DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE

Premesse – ENGIM nel Paese

ENGIM è una ONG che interviene in 19 paesi nel mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. Il primo progetto strutturato in Mali è stato realizzato nel 2007 e da allora ENGIM ha continuato a lavorarvi con continuità, anche nel periodo di crisi iniziato con la ribellione nel Nord del Paese nel 2012.

Dal 2012 ENGIM è accreditato come ONG internazionale operante nel Paese presso il Ministero dell’Amministrazione Territoriale e delle Collettività Locali del Mali. Le attività di cooperazione allo sviluppo in Mali, che ha un territorio vastissimo, si sono sviluppate in diverse aree del Paese: a Bamako, nella Regione di Kayes (cercle di Kita e di Kayes), nella Regione di Mopti (cercle di Mopti, Douentza, Koro e Bankass), nella Regione di Koulikoro (cercle di Kati). Normalmente impegnato in progetti di cooperazione allo sviluppo, ENGIM ha realizzato in questi ultimi anni anche attività di emergenza. I settori prioritari di intervento nel paese sono sicurezza alimentare, formazione professionale e incubazione d’imprese.  Per maggiori informazioni: Facebook ENGIM Mali

Principali Responsabilità

  • Programmare e seguire tutte le attività previste dall’ ”Intervento di emergenza in favore delle popolazioni colpite dalla crisi umanitaria nelle aree transfrontaliere del Mali e del Burkina Faso” finanziato da AICS, in collaborazione con il Capo Missione e lo staff nazionale;
  • Seguire e garantire il monitoraggio degli indicatori di attività;
  • Preparare il piano di lavoro operativo e la documentazione di progetto per eventuali modifiche al piano di lavoro iniziale;
  • Programmare e assicurare la selezione dei beneficiari sulla base dei criteri definiti;
  • Selezionare lo staff di progetto;
  • Gestire il personale assegnato al progetto, seguendo i piani di lavoro di ogni membro dello staff, sviluppando uno spirito di squadra;
  • Programmare e accompagnare il processo di identificazione e acquisto dei beni per i beneficiari;
  • Garantire che i sistemi di monitoraggio siano puntualmente messi in atto;
  • Monitorare regolarmente la corretta implementazione di tutte le attività sul campo, fornendo informazioni su base periodica secondo necessità;
  • Preparare i rapporti periodici delle attività e i report per il donor (intermedio e finale);
  • Gestire il coordinamento con il partner di progetto.

PROFILO DEL CANDIDATO – REQUISITI

  • Esperienza di almeno tre anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale; preferibile esperienza in progetti di sicurezza alimentare e di emergenza;
  • Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali di finanziatori istituzionali (UE, MAECI, Cooperazione decentrata, ecc..) e fondazioni private;
  • Laurea;
  • Ottima conoscenza della lingua francese, buona conoscenza delle lingue italiano e inglese (scritto);
  • Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
  • Conoscenza delle procedure di gestione dei progetti finanziati dalla Cooperazione Italiana/AICS;
  • Conoscenza della metodologia di monitoraggio e valutazione;
  • Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.);
  • Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;
  • Doti di diplomazia e riservatezza.

Competenze richieste

  • Capacità di implementazione di progetti, con tempi vincolati;
  • Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;
  • Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
  • Capacità di visione e di sintesi;
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.

Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest e in particolare in Mali nonché la disponibilità per una formazione iniziale in Italia presso la sede ENGIM di Torino.

Inizio previsto: Maggio 2021

MODALITA’ DI CANDIDATURA

Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all’indirizzo selezioni.internazionale@engim.it entro il 15/04/2021.

link: https://www.engiminternazionale.org/ong/notizie-engiminternazionale-cooperazione-formazione-sviluppo-lavoro/1397-mali-ricerca-di-un-capo-progetto-per-la-sede-di-bamako.html 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *