Ai.Bi. – Amici dei Bambini sta selezionando un/a Project Coordinator da inserire nella sua operatività in RD del Congo. Durata 18 mesi. Scadenza candidature 30/06/2021
Ai.Bi. – Amici dei Bambini cerca un cooperante per gestire le attività in Congo (RDC).
Sede lavorativa: Goma.
Inizio incarico: luglio 2021.
Contratto: contratti a progetto della durata di 18 mesi (di cui 3 di prova).
Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini sta cercando per un progetto in istruttoria per il Congo (RDC) un cooperante espatriato per il ruolo di Project Coordinator (Congo) con le mansioni di:
- Coordinamento operativo del progetto, in accordo con le controparti locali, gli enti autorizzati e altri soggetti partner del progetto e la sede centrale di Ai.Bi. Italia;
- Coordinamento generale della filiale congolese di Ai.Bi. Amici dei Bambini.
- Realizzazione delle attività propedeutiche allo sviluppo (identificazione di bambini da inserire nel progetto) e mantenimento (gestione flusso informazioni Congo (RDC) – Italia – Congo sui beneficiari individuati) del progetto e dei progetti di sostegno a distanza.
- Realizzazione di monitoraggio; redazione dei report operativi periodici ed elaborazioni di news e articoli;
- Redazione di report sull’andamento o sulla chiusura di progetto, sapendo confrontarsi con indicatori relativi ai risultati attesi.
- Gestione e all’occorrenza selezione risorse umane di staff e delle equipe tecniche operative del progetto;
- Gestione delle risorse finanziarie e dei fondi a disposizione; supporto nella redazione e aggiornamento dei rendiconti di progetto intermedi e finali.
- Curare e occuparsi del mantenimento o della eventuale costruzione di rapporti istituzionali con le autorità locali, le comunità religiose, i donor e tutti gli interlocutori di Ai.Bi. in Congo (RDC);
- Aggiornamento periodico a favore della sede italiana sulle attività in corso attraverso una reportistica standardizzata e periodica;
- Partecipazione alle riunioni di coordinamento (cluster, sistema cooperazione internazionale, e organizzate dalle autorità locali).
- Collaborazione alla stesura di nuove proposte di progetto, individuando priorità tematiche consolidate o nuove, individuando nuovi partner e/o consolidando gli esistenti e ipotizzando possibili nuove collaborazioni. Studi di fattibilità rispetto a nuove proposte costruzione di budget relativi a nuove proposte progettuali.
- Consolidare i progetti di sostegno a distanza in atto e rilanciare la progettazione improntata sulla protezione dell’infanzia vulnerabile a Congo (RDC);
- Supervisione della gestione delle infrastrutture ed equipaggiamenti di Ai.Bi. nel paese;
- Aggiornamento continuo delle specifiche sulla sicurezza in loco.
Il candidato ideale sarà laureato in scienze sociali, scienze politiche, scienze della cooperazione internazionale, di età compresa tra i 28 ed i 35 anni, avrà maturato precedenti esperienze di volontariato e/o lavoro in progetti di cooperazione internazionale nei PVS, con pregresse esperienze all’estero in ONG.
Requisiti:
- Esperienza (almeno 3 anni) di gestione tecnica e finanziaria di progetti di cooperazione allo sviluppo nei PVS e in particolare di progetti finanziati dall’UE, AICS.
- Ottima conoscenza della lingua francese, parlata e scritta. Buona conoscenza dell’inglese.
- Capacità di comunicazione e mediazione con partner e istituzioni locali.
- Maturità nella gestione e nel coordinamento del personale locale e delle attività di progetto.
- Ottime doti di “problem solving” e capacità di adattamento a contesti disagiati.
- Indispensabile la buona conoscenza del pacchetto Office.
- Preferente conoscenza delle problematiche in rapporto alla adozione (nazionale e internazionale), affido e care-leavers.
- Precedente esperienza di lavoro su progetti di cooperazione in Africa subsahariana, la conoscenza del sistema legislativo per la protezione dell’infanzia e la conoscenza del contesto congolese è considerato titolo preferenziale.