ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Amref Health Africa – Esperto Legale – Italia

Amref Health Africa Onlus sta selezionando un/a Esperto Legale da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 15 mesi. Scadenza candidature 31/05/2021

P-ACT: percorsi di attivazione contro il taglio dei diritti (PROG-3595) CUP: I49J21000130005

Fondo Asilo, Immigrazione e Integrazione 2014 -2020 (01/04/2021 – 30/09/2022)

Budget previsto per esperto legale: 5.000 euro

Introduzione

Amref Health Africa è la più grande organizzazione sanitaria no profit presente in Africa. Nasce nel 1957 a Nairobi per iniziativa di tre chirurghi occidentali che danno vita al servizio dei Flying Doctors, i medici volanti che portano cure e assistenza sanitaria nei villaggi remoti, casa per casa, attraverso una piccola flotta di aerei leggeri per garantire il diritto alla salute in un territorio sconfinato, dove il rapporto numerico medico/paziente è di 1 ogni 30.000 abitanti.

Oggi Amref gestisce 155 progetti di promozione della salute in Kenya, Etiopia, Uganda, Tanzania, Senegal, Sud Sudan e Sud Africa. Il suo sostegno raggiunge gli abitanti di oltre 35 paesi grazie a programmi di formazione, consulenza e sensibilizzazione. Attraverso centri sanitari e unità mobili fornisce assistenza medica alle popolazioni nomadi e rurali.

Fuori dall’Africa, il network internazionale di Amref è formato da 12 sedi in Europa, Stati Uniti e Canada.

In Italia Amref è presente dal 1987 con un doppio passaporto e una doppia cittadinanza: promuovere il diritto alla salute e combattere le disuguaglianze, in Africa, così come in Italia. E in Italia, così come in Africa, la promozione della salute passa attraverso il dialogo e la progettualità con i territori e le istituzioni per realizzare sistemi sanitari pubblici realmente inclusivi, abbattendo le barriere all’accesso che allontanano le comunità dalle cure.

Perché i bisogni, così come i diritti, non si fermano – e non si fermino – dinanzi ad un confine.

Responsabilità principali della funzione:

L’Esperto Legale si occuperà della verifica, in relazione agli appalti di servizi, di forniture e di lavori e al conferimento di incarichi individuali esterni nell’ambito della realizzazione delle attività finanziate, la correttezza delle procedure di affidamento espletate e dei relativi contratti stipulati nella realizzazione delle attività progettuali relative al progetto “P-ACT: percorsi di attivazione contro il taglio dei diritti” finanziato dal Fondo Asilo, Immigrazione e Integrazione 2014 -2020 (codice di progetto PROG-3595).

Attività/Compiti:

Le attività di verifica hanno ad oggetto tutti gli affidamenti di forniture, di servizi e di lavori e tutti gli incarichi individuali esterni formalizzati nell’ambito del progetto e inseriti nella Domanda di Rimborso intermedia/finale, indipendentemente dalla macrovoce di spesa in cui sono stati rendicontati.

In particolare, i controlli dell’Esperto legale devono essere effettuati sulla documentazione in originale e devono riguardare:

  1. con riferimento alle spese della macrovoce A – Costi del personale (ad esclusione del personale interno stabilmente in organico):
    • l’effettivo espletamento di una procedura comparativa in coerenza con le normative applicabili (D. Lgs. 165/2001) e comunque secondo quanto previsto dal Vademecum di Attuazione dei Progetti;
    • la presenza di idonea motivazione, nel solo caso di committenti privati e in cui oggetto di verifica siano affidamenti intuitu personae per importi inferiori ad €5.000,00;
    • la presenza nel Contratto di tutti gli elementi necessari per la regolamentazione dell’accordo;
    • la sottoscrizione del Contratto da parte di soggetti dotati di adeguati poteri di firma;
    • la coerenza tra l’oggetto del contratto e il Curriculum Vitae della risorsa;
    • la correttezza della qualificazione giuridica del rapporto di lavoro.
  1. con riferimento alle altre macrocategorie di costo (eccetto le spese relative a revisore indipendente ed esperto legale, rientranti nella macrovoce G – Auditors, escluse dai controlli):
    • l’effettivo espletamento di una procedura ad evidenza pubblica, rispettosa dei principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità;
    • la conformità delle procedure per l’individuazione dei soggetti fornitori di beni o servizi e degli appaltatori di lavori alle previsioni normative vigenti1 (in primis D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50) e a quelle specifiche del Fondo (Manuale delle Regole di Ammissibilità delle Spese nell’ambito del FAMI e il Vademecum di Attuazione dei Progetti);
    • il possesso da parte dei terzi affidatari dei requisiti e delle competenze richieste dall’intervento;
    • la presenza nel Contratto di tutti gli elementi necessari per la regolamentazione dell’accordo;
    • la sottoscrizione del Contratto da parte di soggetti dotati di adeguati poteri di firma;
    • l’adempimento degli obblighi di cui all’art. 3 della Legge n. 136 del 2010, con riferimento agli appalti di servizi, forniture e lavori (presenza della clausola di assunzione degli obblighi di tracciabilità; della comunicazione del conto corrente dedicato da parte dell’appaltatore; l’indicazione del CIG e del CUP sullo strumento di pagamento);
    • l’assolvimento degli obblighi previsti in materia di documentazione antimafia di cui agli articoli 82 e s.s. del D. Lgs. 6 settembre 2011, n.159, nonché la presenza dell’autocertificazione antimafia per affidamenti il cui importo è pari o superiore ad € 5.000,00 (IVA esclusa) fino alla soglia prevista dall’art.83 comma 3 lettera e);
    • il rispetto da parte dei terzi affidatari del divieto di “subaffidare” ad altri soggetti l’esecuzione, anche di parte, delle attività.

L’Esperto legale, dopo aver completato le verifiche di competenza, come sopra descritte, deve procedere alla formalizzazione delle stesse attraverso la predisposizione e la validazione dei seguenti modelli:

  • Attestazione legale;
  • Domanda di rimborso – Dettaglio delle spese verificate;
  • Risultanze della verifica dell’Esperto legale;
  • Dichiarazione sostitutiva iscrizione albo professionale.

Requisiti:

Professionisti iscritti all’Albo degli Avvocati da almeno 5 anni

oppure

Studi Legali Associati.  In questo caso è necessario che il  soggetto  preposto alla  firma  sia  iscritto all’Albo da almeno 5 anni e sia munito di formale delega per la sottoscrizione della  documentazione in nome e per conto del Partner dello Studio Legale Associato.

Per poter validamente assumere l’incarico di Esperto legale del progetto è necessario possedere il requisito di indipendenza ovvero essere indipendenti dal cliente beneficiario, tanto sotto il profilo intellettuale quanto sotto il profilo formale.

Nel momento in cui l’incarico sia affidato ad uno Studio Legale Associato, il suddetto requisito è esteso anche a quest’ultimo.

In caso di aggiudicazione:

  1. non sarà possibile sub-appaltare, in tutto o in parte, e in qualsiasi forma, l’esecuzione del contratto e degli obblighi da questo nascenti a soggetti terzi nonché trasferire, a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma, a terzi il contratto medesimo e/o i diritti e obblighi da esso nascenti;
  2. nel testo del contratto/lettera di incarico dovranno essere inserite, a pena di nullità, le clausole di recepimento degli obblighi di tracciabilità finanziaria di cui alla l. 136/2010;
  3. Verrà richiesta un’autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 di iscrizione all’Albo Professionale

Reporting line: L’ Esperto Legale riporta direttamente al Project Manager di Amref Health Africa Italia.

Sede di lavoro: Roma

Compenso: Il compenso relativo alla posizione è già fissato dal budget di progetto a 5.000 euro ed è omnicomprensivo (IVA, ogni altro onere previdenziale eventualmente dovuto, eventuali costi per espletare il lavoro).

Application

I candidati interessati ed in possesso dei requisiti richiesti sono pregati di inviare il proprio Curriculum Vitae all’indirizzo di posta elettronica cv@amref.it, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/03 e richiamo alla Legge 15/68 art. 26 in merito a dichiarazioni mendaci e falsità negli atti, specificando nell’oggetto la posizione per la quale ci si sta candidando.

Deadline: 30/05/2021

Non potendo rispondere a tutti, Amref ringrazia fin d’ora dell’invio; provvederemo a contattare direttamente solo i candidati scelti per continuare il processo di selezione.

Allegati

  • Allegato 2 Risultanze verifica Esperto legale
  • Allegato 3 Dichiarazione Sostitutiva Albo Professionale Esperto Legale_maggio17
  • Attestazione Esperto Legale
  • Manuale dei controlli dell’esperto legale
  • Vademecum generale

Consultabili e scaricabili dal sito del FAMI: https://documentale.dlci.interno.it/fami/Esperto%20Legale_maggio17.zip

Aref conduce processi di selezione trasparenti, non discriminatori e rispettosi del genere, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91. Per maggiori informazioni consulta il sito web www.amref.it nella sezione “Collabora con noi”


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *