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ICU – Project Development Manager – Italia

Istituto per la Cooperazione Universitaria (ICU) sta selezionando un/a Project Development Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Scadenza candidature 18/06/2021

Project Development Manager – sede ICU di Roma

Deadline per la candidatura: 18/06/2021

Disponibilità: secondo semestre 2021

Tipologia di contratto e retribuzione: a seconda del profilo del candidato, con periodo di prova

Sintesi della posizione

Il Project Development Manager (PDM) costituisce il pilastro fondante della struttura di sede dell’ICU a Roma. Coordina in maniera efficace i collaboratori esteri e talvolta quelli in Italia con l’obiettivo primario di avviare nuove partnership, sviluppare idee progettuali, ottenere le risorse finanziarie per poterle implementare conoscendo finanziatori nuovi e consolidando le relazioni con i donatori attuali (circa l’80% del tempo). In secondo luogo (circa il 20% del tempo), si occupa di supervisionare l’andamento dei progetti in corso in supporto al personale espatriato. In questo ruolo, autonomia e delega vanno di pari passo con responsabilità e focus sul raggiungimento degli obiettivi; fondamentale è infatti la capacità di auto-finanziare il proprio compenso con i risultati. I compiti sono sia direttamente connessi all’attività progettuale (es. ricerca bandi, scrittura progetti, controllo delle rendicontazioni, autorizzazione ai trasferimenti bancari, incontri con i donatori…) sia trasversali (es. comunicazione, formazione…), riportando alla Direzione ICU. Potrà essere prevista un’area geografica di riferimento, tipicamente su Paesi dell’area mediorientale e/o Africa subsahariana; la posizione prevede frequenti trasferte (a titolo indicativo una settimana al mese) per sviluppare progetti/contatti e per monitoraggio di iniziative in corso. È requisito imprescindibile l’ottima padronanza delle lingue Italiano, Inglese e Francese. Fondamentale l’interesse ad assumere un ruolo con un orizzonte pluriennale in un’organizzazione, quale è l’ICU, estremamente snella, agile, senza sovrastrutture, in cui l’autonomia e la proattività sono fondamentali ed in cui la “regola dell’80/20” è basilare. Il ruolo, a meno di brevi periodi in smart working in base alle indicazioni del Governo, comporta la presenza in sede full-time.

Caratteristiche che costituiscono titolo preferenziale

  • Network personale di donatori internazionali, fondazioni, fondi, aziende
  • Esperienza professionale nel settore privato for profit
  • Periodi di studio e/o di lavoro all’estero
  • Esperienza in scrittura e gestione di progetti di cooperazione allo sviluppo
  • Esperienza in gestione amministrativa e logistica eseguita in prima persona
  • Buone capacità relazionali e comunicative anche in contesti istituzionali
  • Buona empatia e capacità di instaurare relazioni stabili e durature
  • Conoscenza delle procedure dei principali donatori internazionali (es. AICS, UE, USAID…)
  • Corsi di specializzazione, anche in tematiche non attinenti alla cooperazione internazionale
  • Attitudine verso le analisi quantitative
  • Esperienza lavorativa superiore ai 2 anni ed inferiore ai 10 anni

Come candidarsi

Inviare all’indirizzo: careers@icu.it due documenti allegati: 1) CV aggiornato in italiano o in inglese 2) Lettera motivazionale (in italiano, inglese o francese) dove vengano trattati almeno i seguenti 4 temi: A) eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, B) come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione, C) retribuzione annua lorda attesa, D) data di prima disponibilità. L’oggetto dell’email dovrà essere “PDM Roma – candidatura di NOME COGNOME”. Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.

 


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