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ACRA – Responsabile HR – Italia

ACRA sta selezionando un/a Responsabile HR da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 20/06/2021

Responsabile HR – Italia

ACRA, ONG laica e indipendente con sede a Milano, è alla ricerca di un Responsabile Risorse Umane per la sede di Milano. ACRA lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina e realizza progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.

Ruolo: Responsabile HR

Sede di lavoro: sede di Milano

Data di inizio: Luglio 2021

Contratto: 1 anno rinnovabile

Disponibilità: full-time

Stipendio: in funzione dell’esperienza

Persona di riferimento: Direttore

Compiti principali e responsabilità del candidato/a:

  • Gestione e sviluppo della funzione HR nel rispetto della strategia di sviluppo dell’Organizzazione, in coordinamento con il Direttore;
  • Supporto nell’analisi dei fabbisogni organizzativi e nella definizione dei profili richiesti;
  • Gestione e coordinamento delle attività di reclutamento e selezione del personale per i Paesi affidati, gestendone i relativi canali e contribuendo all’ottimizzazione degli strumenti stessi;
  • Supporto ai Desk per quanto riguarda le attività di gestione del personale nei Paesi (ingresso, gestione e sviluppo, formazione, valutazione, aspetti amministrativi), fino alla chiusura (fine contratto, dimissioni, de-briefing);
  • Amministrazione del personale, in particolare per quanto riguarda la gestione della contrattualistica, le assicurazioni, visti, voli, e gli adempimenti di Legge previsti (sia per personale di Sede che Sedi Estere), relazioni con il consulente del lavoro per le buste paga e la preparazione dei CU;
  • Gestione dei rapporti con INPS e INAIL;
  • Responsabile della revisione/preparazione del Regolamento per il personale di Sede, e supporto ai Desk nella preparazione, revisione e standardizzazione dei Regolamenti Paese;
  • Gestione delle presenze (Sede), ferie del personale di sede e personale espatriato;
  • Gestione di eventuali contenziosi legali con il personale;
  • Cura dei rapporti con Università e Master per attività congiunte di formazione, inserimento stagisti, promozione dell’immagine ACRA;
  • Organizzazione e coordinamento di attività di formazione pre–partenza rivolte al personale espatriato;
  • Creazione di piani di formazione e sviluppo per il personale di Sede ed espatriato;
  •  Revisione e sviluppo delle politiche relative al personale, incluso lo staff nazionale presso le Sedi Estere;
  • Coordinamento e monitoraggio del lavoro delle eventuali persone, in Sede e presso le Sedi Estere, operanti nell’ambito della gestione delle HR
  • Gestione degli adempimenti necessari al rispetto della sicurezza sul lavoro (formazione obbligatoria, sorveglianza sanitaria, ecc)
  • Supporto, se richiesto, al Responsabile della Sicurezza per la gestione delle crisi nei vari paesi in cui opera l’Organizzazione (tensioni sociali, conflitti, elezioni, incidenti, malattie, eventuali evacuazioni dello staff)
  • Se necessario, dovrà rendersi disponibile a missioni presso le Sedi Estere che richiedessero un supporto organizzativo, formativo o altro.

Qualifiche e competenze richieste:

  • Laurea, preferibilmente in economia e Commercio / Materie umanistiche/giuridiche / Risorse Umane;
  • 4 /5 anni di comprovata esperienza in analoga funzione, in organizzazioni complesse e internazionali, preferibilmente ONG;
  • Pregressa esperienza di lavoro nelle ONG nei paesi esteri, preferibilmente in Africa e/o in contesti remoti e complessi
  • Conoscenza approfondita di tutti i processi e degli strumenti di un ufficio HR: ricerca e selezione, formazione (anche finanziata), gestione delle risorse umane, valutazione, amministrazione (contrattualistica in particolare);
  • Condivisione della missione e dei principi di ACRA;
  • Ottime capacità comunicative e relazionali;
  • Discrezionalità e riservatezza;
  • Disponibilità e capacità a lavorare in team e predisposizione ai rapporti interpersonali;
  • Ottima capacità di problem solving;
  • Ottima capacità di gestione dello stress;
  • Ottime capacità organizzative;
  • Effettivo interesse per il settore della cooperazione internazionale;
  • Ottima conoscenza delle lingue inglese e francese;
  • Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi: Word, Excel, Internet, Outlook;
  • Buone conoscenze informatiche (office, excel, internet, skype);
  • Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità;

Costituiscono titolo preferenziale

  • Precedente esperienza nell’area Risorse Umane di una Organizzazione Non Governativa
  • Conoscenza del CCNL Commercio – Terziario, Distribuzione e Servizi
  • Conoscenza dello spagnolo

Contatti:

Si prega di inviare la propria candidatura, entro il 20 Giugno, includendo:

  • CV aggiornato in formato europeo;
  • Lettera motivazionale di presentazione;
  • Indicazione di almeno 3 referenze con email e telefono,

Segnalando nell’oggetto “RESP_HR_2021” al Settore risorse umane di ACRA e-mail: selezione@acra.it

Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi

ACRA ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione. I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione. Il candidato prescelto dovrà impegnarsi a rispettare e promuovere la Politica PSEA (POLITICA DI PROTEZIONE DA MOLESTIE E ABUSI SESSUALI) e la POLITICA DI PROTEZIONE E TUTELA DELL’INFANZIA dell’organizzazione.

La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a. Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.


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