ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Al via la call 2021 del Programma Globale per l’Agricoltura e la Sicurezza Alimentare

Il Programma globale per l’agricoltura e la sicurezza alimentare (GAFSP) ha lanciato un nuovo invito a presentare proposte progettuali nel contesto della pandemia di COVID-19 per sostenere nel medio e lungo termine una ripresa più sostenibile, inclusiva e resiliente dell’agricoltura e dei sistemi alimentari in un clima che cambia. Si tratta di uno strumento di finanziamento globale ospitato all’interno della Banca Mondiale dedicato a rafforzare i sistemi agricoli e alimentari per migliorare la vita dei piccoli agricoltori e delle loro famiglie. Quest’anno il GAFSP prevede di stanziare circa 125 milioni di dollari per finanziare le 5-8 proposte paese che otterranno il punteggio più alto e circa 25 milioni di USD in finanziamenti per 8-10 proposte direttamente presentate da organizzazione di produttori.

La modalità dei progetti paese mira a finanziare azioni che supportano i paesi ammissibili per affrontare gli investimenti prioritari del settore pubblico e consentire opportunità di sviluppo del settore privato in linea con i piani di investimento agricolo del paese stesso.

La modalità guidata dalle organizzazioni di produttori invece si basa sull’esperienza del progetto pilota Missing Middle Initiative (MMI) ed è volta a rafforzare le capacità istituzionali delle organizzazioni di produttori come attori economici chiave nella catena del valore.

Le linee guida aggiornate e i modelli di proposta per la presentazione sono disponibili in inglese e francese ma la presentazione finale deve essere solo in inglese. Il comitato direttivo del GAFSP intende prendere la decisione di assegnazione dei grant entro la fine del 2021.

Le proposte devono essere presentate elettronicamente entro il giorno 8 settembre 2021 all’Unità di coordinamento GAFSP, utilizzando il seguente indirizzo e-mail: gafsp-info@gafspfund.org.

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *