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CEFA – Coordinatore Paese – Etiopia

CEFA Onlus sta selezionando un/a Coordinatore Paese da inserire nella sua operatività in Etiopia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 08/08/2021

Coordinatore Paese – Etiopia

CEFA – Il Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura (Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura) è una ONG italiana, istituita nel 1972 ed è attualmente attiva in 10 paesi in Africa e America Latina. Il CEFA pone le sue basi sui principi di solidarietà e cooperazione tra le diverse regioni del mondo in nome di giustizia, diritti umani e pace. Il CEFA crede nello sviluppo delle comunità e delle istituzioni locali, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle famiglie e le economie delle comunità attraverso lo sviluppo di capacità, la sensibilizzazione e la difesa della protezione delle persone vulnerabili e dei loro diritti umani fondamentali.

Termine invio domande: 8 agosto 2021

Inizio collaborazione: 1 settembre 2021

Durata contratto: 12 mesi (rinnovabile)

Sede di lavoro: Addis Abeba, Etiopia con missioni sul campo in altre zone del paese dove CEFA ha o intende avviare progetti.

Tipologia contratto: Privato

Responsabilità e mansioni:

In particolare, il Responsabile Paese si occuperà di:

  • Coordinare e rappresentare CEFA nel Paese
  • Gestire, avendone la responsabilità, il personale espatriato CEFA presente nel Paese e il personale nazionale;
  • Sovrintendere alla corretta esecuzione di tutte le pratiche amministrative atte ad assicurare l’operatività del CEFA nel Paese;
  • Gestire l’ufficio centrale del CEFA situato ad Addis Abeba e svolgere le funzioni di segretariato generale della filiale etiope del CEFA.
  • Instaurare e mantenere buone relazioni istituzionali con i donatori e/o altre ONG/Agenzie funzionali al CEFA nel Paese;
  • Mantenere le relazioni con i partner locali;
  • Ricercare e costruire partenariati per progettualità future;
  • Ricercare bandi e opportunità di finanziamento (nazionali ed internazionali);
  • Proporre e scrivere progetti in collaborazione con la sede di Bologna (ambiti di interesse principali: sviluppo rurale integrato, accesso all’energia, empowerment femminile, protezione dell’ambiente);
  • Effettuare la supervisione della corretta implementazione delle attività progettuali in corso nel paese, garantire il raggiungimento di obiettivi e risultati e svolgere attività di monitoraggio periodico
  • Collaborare alla messa a disposizione degli elementi necessari alla comunicazione istituzionale del CEFA;

Requisiti richiesti:

  • Istruzione: Laurea, preferibile specializzazione in cooperazione internazionale o discipline gestionali
  • Esperienza professionale: minimo 5 anni di esperienza significativa nella gestione ed amministrazione di progetti complessi, preferibilmente di cooperazione internazionale e/o aiuto umanitario e in ruoli decisionali e di responsabilità. Precedente esperienza in Africa necessaria; conoscenza diretta dell’Etiopia preferenziale
  • Lingue straniere: Inglese (ottimo scritto e parlato)
  • Conoscenza informatica: autonomia nella gestione di software amministrativi, applicativi gestionali, applicativi office, strumenti di comunicazione online

Altre capacità richieste:

  • Buone capacità di relazione con colleghi, controparti, donatori ed autorità locali
  • Attitudine al lavoro di gruppo e orientamento al risultato; predisposizione alla leadership
  • Dimostrate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro interdisciplinari e multiculturali
  • Capacità di operare in ambiente di lavoro autonomo e multiculturale e di rispettare gli obiettivi e le scadenze
  • Dimostrate capacità di scrittura progetti in italiano e inglese per donatori istituzionali
  • Familiarità con le politiche, procedure e guidelines dei principali donatori internazionali
  • Capacità di gestione del ciclo di progetto e preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie
  • Maturità nella gestione di situazioni di tensione e capacità di lavoro sotto pressione
  • Disponibilità a viaggiare in Etiopia in relazione ai bisogni e alle condizioni di sicurezza.

Come candidarsi:

Inviare la propria candidatura entro l’8 agosto 2021 a risorseumane@cefaonlus.it, citando nell’oggetto Coordinatore Paese – Etiopia e allegando:

  • CV aggiornato in formato europeo;
  • Lettera di presentazione e motivazione;
  • Indicazione di almeno 3 persone di riferimento con e-mail e telefono

Ci scusiamo in anticipo, informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.


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