CTM – Cooperazione nei Territori del Mondo sta selezionando un/a Esperto amministrativo da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 02/08/2021
Esperto Amministrativo – Italia
Figura richiesta: Esperto amministrativo
Destinazione: Italia, Lecce
Scadenza per la presentazione della candidatura: 2 agosto 2021
Inizio previsto incarico: al termine della procedura di selezione.
Durata progetto: 36 mesi
Tipologia di contratto: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa di 12 mesi prorogabile per altri 24 mesi.
Contesto: Il progetto congiunto “BLU TYRE – Partenariato locale per lo sviluppo marino e costiero sostenibile” AID 012314/01/6, con capofila il Comune di Tricase (LE), intende contribuire allo sviluppo territoriale sostenibile e resiliente (sociale, economico e ambientale) della zona costiera e marittima della città di Tiro, tramite la formazione di un sistema partecipato di pianificazione territoriale e la messa in pratica di azioni pilota correlate. Il progetto si rivolge agli Enti locali e alla Comunità per soddisfare la necessità di attuare misure per l’adattamento e la prevenzione dei rischi legati ai cambiamenti climatici e di disporre di servizi di monitoraggio ambientale e gestione dei rifiuti marino-costieri.
PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITA’
- Contribuire al corretto avvio delle attività, affiancando il coordinatore internazionale in loco;
- Monitorare e valutare l’andamento delle attività del progetto, fornendo raccomandazioni – ove necessario – per migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’azione;
- Contribuire ad armonizzare i piani operativi relativi alle diverse componenti progettuali, verificando e coordinando, in particolare, i piani formativi;
- Gestire la selezione e le missioni in loco dei consulenti espatriati e i rapporti con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS);
- Predisporre, con la supervisione del revisore contabile, i documenti amministrativi e la rendicontazione da presentare all’Ente finanziatore.
REQUISITI ESSENZIALI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Titolo di studio
Titolo di studio universitario in discipline compatibili con l’incarico, conseguito da almeno 5 anni, o equivalente esperienza di lavoro nel settore.
Esperienze informatiche
Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici, in particolare del pacchetto MS Office.
Esperienza lavorativa
Esperienza professionale di almeno 5 anni nel settore della Cooperazione internazionale.
Altri requisiti
Cittadinanza italiana.
Possesso della patente di guida.
REQUISITI PREFERENZIALI
Esperienza lavorativa, almeno triennale, nel coordinamento e gestione di progetti di sviluppo e/o emergenza realizzati da OSC e finanziati dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e/o dai principali donor istituzionali. Conoscenza della lingua inglese. Conoscenza del Paese di intervento.
Inviare la propria candidatura, solo se in possesso dei requisiti richiesti, via e-mail all’indirizzo: selezione.libano@ctm-lecce.it entro il 2 agosto 2021, completa di Curriculum Vitae, includendo l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi D. Lgs 196/03, e passaporto delle lingue (entrambi in formato Europass e debitamente sottoscritti).
Indicare nell’oggetto della e-mail: “Selezione Esperto amministrativo AID 012314/01/6 – Nome e Cognome”.
CTM si riserva in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare la presente selezione, prorogarne i termini o di non procedere all’affidamento dell’incarico, senza che ciò comporti alcuna pretesa da parte dei partecipanti alla selezione. Saranno, inoltre, contattati per un colloquio solo i candidati ritenuti idonei.