CBM ITALIA ONLUS sta selezionando un/a Program Compliance & Accountability Manager da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 04/10/2021
Gestione amministrativa e finanziaria dei progetti:
Avvio progetto:
verifica il contratto con l’ente finanziatore e/o gli accordi di partenariato. Collabora con il Compliance & Legal Office per garantire l’allineamento tra le linee guida dei donatori e le procedure interne di CBM.
- predispone linee guida per la gestione finanziaria e la rendicontazione del progetto e relativi modelli.
- Eroga la necessaria formazione al personale amministrativo del partenariato su procedure amministrative e sulla rendicontazione degli interventi
Gestione finanziaria del progetto
- Assicura la corretta gestione amministrativa e finanziaria dei progetti nel rispetto delle regole contrattuali dei donatori e delle procedure dell’organizzazione in tutto il suo ciclo di vita;
- Predispone contratti con i fornitori e scadenza le uscite con Ufficio Finance&Operations;
- Monitora mensilmente le spese dei progetti ed elabora stati d’avanzamento;
- Supporta nella preparazione di eventuali varianti per la pare di budget;
- Svolge missioni sul campo per monitoraggio finanziario del progetto, quando previsto dai donatori istituzionali;
- Si confronta regolarmente con le unità di International Programs e Italian Programs per la gestione dei progetti.
Rendicontazione intermedia e finale
- Predispone i rapporti finanziari intermedi e finali dei progetti agli enti finanziatori;
- Assicura che le rendicontazioni siano fatte in linea e nei tempi definiti dai donatori;
- Predispone tutta la documentazione per le revisioni contabili obbligatorie e gli audit in Italia, garantendone il superamento;
- Assicura la corretta tenuta e archiviazione della documentazione amministrativa del progetto in sede.
Nuove proposte progettuali
- Supporta l’unità di Program Development per la stesura di budget per le nuove proposte In Italia e all’estero
Esperienze
- Esperienza in amministrazione di progetti di sviluppo finanziati da donatori istituzionali e altri donatori (almeno 4-5 anni) italiani e internazionali;
- Esperienza nella gestione dei rapporti con partner, sia italiani che internazionali.
Qualifiche
- Laurea in economia o studi similari;
- Ottima conoscenza e utilizzo del software Excel;
- Buona conoscenza del francese e dell’inglese.
Soft skills specifiche
- Precisione e autonomia;
- Motivazione e buone capacità di gestione di ambiti amministrativo-burocratici complessi;
- Motivazione e capacità a lavorare in team e predisposizione ai rapporti interpersonali;
- Affidabilità e senso di responsabilità;
- Flessibilità.
Altro
Condivisione della mission e dei valori di CBM Italia.
Per candidarsi inviare il proprio CV (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003 e dell’Art.13 GDPR – Regolamento UE 2016/679), insieme a lettera di presentazione e di motivazione in italiano (max 1 pagina), 2 contatti di referenze, a recruitment@cbmitalia.org indicando nell’oggetto il riferimento della vacancy indicato nella tabella in alto.
Nota bene: Verranno contattate esclusivamente le persone che riteniamo in linea con i requisiti necessari previsti.