ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CIFA – Coordinatore Progetti / Rappresentante Paese – Etiopia

CIFA Onlus sta selezionando un/a Coordinatore Progetti e Rappresentante Paese da inserire nella sua operatività in Etiopia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 30/09/2021

Coordinatore Progetti / Rappresentante Paese – Etiopia

CIFA opera in Etiopia da circa 15 anni, attualmente impegnata principalmente nei settori Migrazione e Ambiente, implementa progetti focalizzati su: sviluppo economico, protezione ambientale, gestione rifiuti, empowerment femminile, economie circolari, salute, istruzione e formazione professionale.

Nel Paese CIFA ha un’equipe di circa 25 persone occupata nella gestione dei progetti in corso nella Regione Amhara e presso la capitale Addis Abeba.

Principali responsabilità e mansioni:

Responsabilità nel raggiungimento di risultati e obiettivi dei progetti e del rispetto delle procedure previste dai contratti di finanziamento, sia per CIFA che per i partner di progetto: coordinamento, gestione e monitoraggio delle iniziative nel Paese, in tutte le fasi di programmazione e realizzazione secondo i piani operativi annuali approvati, e nel rispetto delle procedure interne e dei finanziatori.

Responsabilità sulla corretta elaborazione dei documenti relativi alla realizzazione dei progetti: supervisione dei piani esecutivi periodici ed eventuale integrazione ed aggiornamento, formulazione di eventuali variazioni che devono essere approvate dai donatori, formulazione di note informative e rapporti sulle attività realizzate, elaborazione dei rapporti intermedi e finali secondo le regole del donatore e raccolta e elaborazione di tutti i documenti allegati necessari, supervisione nella elaborazione degli studi e documenti di settore previsti dal progetto e di responsabilità dei partner.

Responsabile dell’identificazione di possibilità di finanziamenti in loco e della scrittura di nuovi progetti: avvio e sviluppo contatti e negoziazioni con possibili donatori e nuovi partner e partecipazione alla identificazione ed elaborazione di nuovi progetti (contenuto, partenariati e budget).

Responsabilità sulla corretta gestione dei progetti: analisi delle corrette imputazioni delle voci di spesa secondo la natura delle attività, supervisione del budget, controllo dei piani finanziari e di spesa. Analisi delle criticità.

Responsabilità nella gestione, supervisione e monitoraggio del personale in loco CIFA: identificazione dei bisogni in termini di risorse umane, partecipazione alla fase di selezione, coordinamento dei piani di lavoro, supervisione e monitoraggio dei compiti e delle attività realizzate.

Responsabilità nella corretta implementazione del piano di comunicazione dei progetti e dell` elaborazione dei materiali di visibilità e comunicazione.

Cura delle relazioni e degli accordi con le organizzazioni partner, con i donatori, con ogni altro stakeholder rilevante per area/settore di progetto e per i temi strategici CIFA; valorizzazione di sinergie e scambi con altri progetti portati avanti nel Paese.

Responsabile di rappresentanza della sede CIFA nel Paese: rappresentanza di fronte a tutti i soggetti nazionali; responsabilità del rispetto degli obblighi legati alla registrazione nel paese; elaborazione di un piano strategico, apertura di collaborazioni secondo i temi prioritari e la mission di CIFA.

Requisiti obbligatori:

  • Laurea magistrale, preferibilmente in Economia, Scienze Sociali, Cooperazione Internazionale, Relazioni Internazionali, Scienze ambientali e/o altre rilevanti;
  • Minimo 5 anni di consolidata esperienza nella gestione di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero;
  • Conoscenze settoriali (sviluppo socio-economico in zone rurali, genere, migrazioni, ambiente);
  • Ottime capacità di scrittura progettuale e conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori (obbligatoriamente AICS e UE, un plus conoscenza di altri donor);
  • Ottime capacità di relazioni esterne con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati;
  • Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con colleghi, collaboratori, volontari;
  • Ottima conoscenza informatica dei programmi Excel, Power Point e Word;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Condivisione della mission, dei valori e delle strategie CIFA;

Requisiti preferenziali:

  • Esperienza lavorativa pregressa in Africa orientale;
  • Esperienza come Rappresentante Paese di Organizzazione/i della Società Civile in paese/i terzo/i;
  • Esperienza di coordinamento di progetti di cooperazione internazionale su migrazioni, sviluppo di filiere economiche, ambiente;
  • Conoscenza ed uso di strumenti avanzati di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi (power analysis, theory of change, valutazioni di impatto, etc);
  • Competenze ed esperienza di processi partecipativi;

Competenze attitudinali rilevanti:

  • Capacità di Problem Solving
  • Flessibilità e capacità di ascolto
  • Capacità di esercitare leadership
  • Gestione dello stress

SEDE DI LAVORO: Addis Abeba – Etiopia, con missioni nel Paese

DURATA DEL CONTRATTO: durata iniziale di 12 mesi, con periodo di prova di 3 mesi

INIZIO della COLLABORAZIONE: 01/11/2021

INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co come cooperante espatriato.

Se interessate/i, si prega di inviare il proprio CV in formato pdf con l’indicazione di tre referenze, e corredato da una lettera di presentazione e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente  all’indirizzo selezioni@cifaong.it – specificando nell’oggetto del messaggio “candidatura RP ETIOPIA 2021” – entro il 30/09/2021.

Nel CV si prega di specificare 1) per ogni esperienza riportata il volume di budget gestito, il donor ed il numero di risorse umane coordinate e 2) la partecipazione alla scrittura di nuovi progetti, settore, donatore ed esito della call.

I candidati sono invitati a nominare i file da allegare all’email con il proprio nome e cognome.

Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti. Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate.

In caso di buon esito dei colloqui ci si riserva di chiudere l’offerta prima della data indicata.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *