AiBi – Associazione Amici dei Bambini sta selezionando un/a Desk officer – Cooperazione Internazionale da inserire nella sua operatività in Italia. Scadenza candidature 31/10/2021
Desk Officer Cooperazione Internazionale – Italia
Luogo di lavoro: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI), con disponibilità a missioni extra continentali
Settore: Ufficio Cooperazione Internazionale
Ruolo: Desk Officer
Anni di esperienza: almeno 3 anni
Disponibilità e contratto: dipendente full-time
Livello retributivo: da definire in funzione dell’esperienza
Data di inizio: novembre 2021
Obiettivi e caratteristiche della posizione:
- Conoscere i bisogni nei Paesi in cui opera l’Organizzazione allo scopo di presentare e promuovere nuove proposte progettuali;
- Definire, implementare e valutare le strategie di intervento nell’area geografica assegnata;
- In coordinamento con l’Ufficio Progetti e il personale all’estero, redigere nuove proposte progettuali in risposta a specifici bandi;
- Gestione del team di Coordinatori Paese;
- Controllo e monitoraggio dell’adesione alle procedure amministrative della Sede;
- Gestione delle prime fasi di progetto in sinergia con il personale locale o espatriato;
- Monitorare e valutare l’implementazione dei progetti (anche attraverso missioni di monitoraggio);
- Redazione di report sull’andamento o sulla chiusura di progetti;
- Collaborazione nella gestione delle risorse finanziarie e dei fondi a disposizione nell’ambito dei progetti finanziati;
- Predisporre e aggiornare report settimanali ad uso interno relativi alle attività svolte.
Principali requisiti richiesti:
- Laurea in scienze sociali, economia, scienze politiche, scienze della cooperazione internazionale;
- Interesse e conoscenza approfondita di temi quali infanzia, diritti, cooperazione, emergenza e lotta alle povertà;
- Esperienza di lavoro in Italia in posizione affine;
- Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali
- Pregressa gestione di progetti finanziati;
- Elaborazione e gestione di budget di progetto;
- Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta);
- Conoscenza di almeno un’altra lingua (preferibilmente del francese);
- Esperienza nella gestione delle risorse umane;
- Ottime capacità di analisi e problem solving;
- Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook) e degli strumenti di navigazione internet;
- Proattività nell’identificazione di nuovi potenziali donatori;
- Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
- Capacità di lavorare sotto pressione e su dinamiche complesse;
- Organizzazione e capacità relazionali;
- Flessibilità;
- Teamworking
Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio”