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MDM – Responsabile Finanze e Amministrazione – Italia

MDM – MEDICI DEL MONDO ITALIA sta selezionando un/a Responsabile Finanze e Amministrazione da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 9 mesi. Scadenza candidature 15/10/2021

Responsabile Finanze e Amministrazione – Italia

Base: Roma
Tipo di Contratto: CTD (Inquadramento I livello del CCNL) 32 ore settimanali.
R.A.L.: 30.000 EUR
Durata 9 mesi, con possibilità di rinnovo
Scadenza invio candidature 15/10/2021

Contesto

Medici del Mondo Italia, è un’associazione facente parte della rete internazionale di Médecins du Monde. L’associazione è stata attiva dal 1994 al 2011. Le attività di assistenza alla popolazione migrante in arrivo in Italia sono state gestite dal 2014 da MdM Francia. Tra il 2019 e il 2020 si decide per il rilancio dell’associazione italiana e nel Dicembre 2020, un nuovo comitato direttivo fonda Medici del Mondo Italia con un nuovo statuto.

MdM Italia persegue le finalità di solidarietà sociale e agisce per garantire il diritto e l’accesso alla salute a favore delle popolazioni più vulnerabili ed emarginate in Italia e nel mondo. La sede dell’associazione si trova a Roma, i progetti di assistenza sanitaria sono realizzati nel Lazio, in Calabria e in Sicilia. Nei prossimi anni, diverse sfide si presenteranno alla nuova associazione ed in particolare quella di sviluppare la capacità operativa su tutto il territorio nazionale. Le line di intervento perseguite dall’associazione ad oggi sono l’accesso alla salute delle persone migranti e di gruppi vulnerabili che vivono in situazioni di precarietà abitativa.

Responsabilità generale

Il/la Responsabile Amministrazione e Finanze opera sotto la diretta responsabilità della Coordinatrice generale, in particolare. È responsabile della gestione complessiva degli aspetti HR, amministrativo, finanziario, contabile, logistico e legale dell’organizzazione al fine di garantire procedure e gestione rigorose e trasparenti, per raggiungere gli obiettivi fissati e rispettare le linee guida MdM.

Gestione quadro giuridico Legale

  • Assicura la compliance dell’organizzazione avvalendosi del supporto tecnico di consulenti esterni.

Risorse umane e gestione amministrativa del personale

  • Assicura l’applicazione delle Politica HR e il regolamento interno dell’Organizzazione con il supporto tecnico     della Coordinatrice generale e assicura che tutti i Regolamenti e le Politiche HR siano aggiornati, svilupparne di nuove quando necessario, proporre adeguamenti della politica se necessario;
  • Sviluppa e garantisce l’applicazione delle regole MDM per il personale (formalità amministrative, processo di reclutamento, contratti, costituzione di pratiche individuali, briefing di nuovi dipendenti, riservatezza delle informazioni sulle risorse umane …)
  • Assicura il pagamento dei dipendenti MDM nei tempi previsti e dei contributi sociali di MDM come datore di lavoro, nonché per i contratti di

Gestione finanziaria e contabile

  • Mantiene la contabilità interna dei programmi con il più rigoroso rispetto delle procedure MDM e Donatori, Gestisce i conti bancari MDM
  • Elabora il monitoraggio mensile del budget
  • Fornisce convalida finanziaria agli acquisti richiesti dal team medico e psicosociale secondo le procedure MDM e di approvvigionamento dei donatori
  • Sotto la supervisione della Coordinatrice generale elabora il budget annuale e lavora sulle modifiche periodiche
  • Assicura la regolare rendicontazione delle attività ai donatori rappresentati localmente
  • Assicura la supervisione amministrativa e finanziaria del partner locale
  • Coordina la stesura del bilancio sociale in collaborazione con gli altri membri del management team
  • Contribuisce al report mensile per la parte finanziaria;

Gestione della catena di fornitura e della logistica

  • Supervisiona personale logistico
  • Gestisce la gestione delle forniture per i progetti: ricezione degli ordini, selezione delle procedure necessarie, acquisti, imballaggio, organizzazione del trasporto e della consegna
  • Supervisiona le procedure di acquisto, gli studi di mercato annuali, la manutenzione di base, lo stock di logistica dell’inventario

Questo elenco di attività non è esaustivo e può cambiare a seconda della situazione.

Profilo

  1. Esperienza professionale

– Esperienza di almeno 5 anni di esperienza in progetti di cooperazione internazionale, di cui esperienza di almeno 3 anni in posizione analoga

– Esperienza nel disegnare e monitorare budget per diversi donatori (ONU, UE, AICS, Fondazioni private)

– Esperienza nella scrittura di report

– Esperienza nel coordinamento della stesura del bilancio sociale

– Esperienza nella supervisione di file di compliance

– Esperienza di HR management

  1. Abilità richieste

– La conoscenza di software contabili

– L’inglese e l’italiano sono un must

– Conoscenza del francese è un asset

– Capacità di classificare e gestire le priorità

– Capacità organizzative, rigore, reattività, e flessibilità

– Aderenza ai principi e valori di MDM

Invio candidatura

Si prega di inviare la propria candidatura entro il 15 Ottobre 2021, all’indirizzo email selezione@medicidelmondo.it con il seguente oggetto: “Nome_Cognome_RESP_FIN_ADMIN” e includere:

  • CV aggiornato, massimo 3 pagine
  • Lettera di presentazione (in inglese), massimo 1 pagina
  • Indicazione di almeno 3 referenze

MdM Italia applica tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento a danno di minori, giovani e adulti e si aspetta che tutto il personale e i volontari condividano l’impegno di rispettare e promuovere le politiche di PSEA e di protezione e tutela dell’infanzia di MDM. Solo i candidati preselezionati per un colloquio verranno contattati. Link: https://medicidelmondo.it/sostienici


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