ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

WEWORLD – Communication Specialist – Italia

WeWorld sta selezionando un/a Communication Specialist da inserire nella sua operatività in Italia. Scadenza candidature 15/10/2021

Communication Specialist – Italia

Dipartimento/Area: Dipartimento di Comunicazione

Riporta: Responsabile di Dipartimento

Sede: Milano o Bologna

Tipo di Contratto: da definire secondo il profilo del candidato (P.IVA, Contratto TD/TI)

Candidarsi entro: 15 ottobre 2021

Responsabilità di budget: no

Responsabilità di staff: no

Inizio previsto: novembre 2021

WeWorld Onlus è un’organizzazione italiana indipendente, nata dall’unione di GVC Onlus (costituita a Bologna nel 1971) e WeWorld (fondata a Milano nel 1999), con l’obiettivo di accrescere l’impatto dei progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario nei 29 Paesi d’intervento, compresa l’Italia. WeWorld si occupa in Italia e nel mondo di bambine/i, adolescenti e donne perché hanno maggiori probabilità di cadere in povertà rispetto agli uomini. Le donne e i bambini, infatti, sono più a rischio di povertà e di violazioni dei diritti umani.

Obiettivo

La figura coordina e realizza contenuti e prodotti di comunicazione (a titolo di esempio: digitali, multimediali, giornalistici) relativi ai progetti nel mondo della Fondazione, con un particolare focus sull’area del Medio Oriente.

Responsabilità

Coordinandosi con il Responsabile di Dipartimento, il Communication Specialist avrà le seguenti responsabilità:

  • Programmare e implementare le attività di comunicazione dei progetti di cooperazione della Fondazione
  • Definire e implementare in coordinamento con la missione locale le attività di comunicazione per i paesi del Medio Oriente in cui opera la Fondazione (Syria, Palestina, Libano)
  • Garantire la correttezza delle attività di comunicazione verso le linee guida dei donatori istituzionali sia lato brand sia lato procurement
  • Garantire la continua elaborazione e stesura di contenuti per i canali digital, per le piattaforme social e le attività di ufficio stampa
  • Assicurare la corretta catalogazione e l’archiviazione digitale di immagini e video

 Attività

  • Pianificare ed elaborare i contenuti e i prodotti di comunicazione in accordo con i/le Responsabili dei progetti
  • Elaborare i contenuti di comunicazione relativi alle aree geografiche e alle aree tematiche della Fondazione
  • Frequenti missioni all’estero (4 volte l’anno) per definire e realizzare le produzioni di comunicazione
  • Contribuire alle attività di comunicazione istituzionale della Fondazione in Italia quali festival ed eventi pubblici

REQUISITI ESSENZIALI

Qualifiche e conoscenze

  • Laurea in Scienze della Comunicazione o simile
  • Conoscenza dei social media (es. Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin)
  • Conoscenze informatiche: applicativi Office, Google Analytics
  • Conoscenza software di gestione e post produzione di immagini (plus)
  • Ottima conoscenza della lingua italiana
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (indispensabile) e di una seconda lingua (francese o spagnolo preferibili)

 Esperienze professionali

  • Esperienza lavorativa di almeno 3 anni in ruoli di comunicazione (ideale se nel terzo settore e nella produzione foto e video)

Competenze e capacità

  • Ottime capacità comunicative scritte (stesura/revisione testi)
  • Condivisione della missione e dei principi di WeWorld GVC Onlus
  • Effettivo interesse per il settore no profit e in particolare per la Cooperazione Internazionale
  • Affidabilità, autonomia operativa e rispetto delle priorità e dei timing programmati
  • Approccio intraprendente nell’individuare e testare azioni innovative
  • Motivazione per un costante aggiornamento (es. nuove piattaforme social)
  • Capacità relazionali e di lavoro in team
  • Abitudine ad operare in organizzazioni strutturati e multiculturali

Si richiede la disponibilità a trasferte sul territorio nazionale e all’estero (almeno 4 trasferte l’anno).

Come candidarsi:

Inviare, oltre al proprio CV aggiornato, una LETTERA con chiaramente espresse le seguenti informazioni:

  • Motivazione al ruolo
  • Descrizione del perché/come la propria candidatura è in linea con il profilo ricercato
  • Indicare l’aspettativa economica
  • 3 referenze complete di ruolo, e-mail e telefono

La ricerca potrà essere chiusa anticipatamente, ove si individuasse una candidatura in linea con il profilo ricercato. Per l’elevato numero di candidature, ci scusiamo anticipatamente, daremo riscontro solo ai profili ritenuti idonei al ruolo.

La ricerca si intende aperta a tutti senza distinzione di genere (L. 903/77 e 125/91) e a persone di tutte le età e di tutte le nazionalità, ai sensi dei D.Lgs. 215-216/03.

Link: https://weworld.intervieweb.it/jobs/communication_specialist_173050/it/


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *