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AIFO – Amministratore nazionale – Liberia

AIFO Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau sta selezionando un/a Amministratore nazionale da inserire nella sua operatività in Liberia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 03/12/2021

AIFO sta selezionando un Amministratore Paese / Coordinatore Amministrativo Nazionale per tutte le sue operazioni in Liberia. Donne e uomini qualificati con disabilità sono fortemente incoraggiati a fare domanda.

AIFO Liberia

L’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (AIFO) è un’organizzazione italiana senza scopo di lucro presente in Liberia dal 1997. AIFO Liberia offre opportunità a persone affette da lebbra, persone con disabilità, donne, bambini e membri di comunità vulnerabili ed emarginate per migliorare la loro qualità di vita. Le iniziative dell’AIFO Liberia si concentrano sull’assistenza sanitaria e sull’empowerment economico per innescare un cambiamento positivo su larga scala. AIFO Liberia è accreditata dal Ministero delle Finanze e della Pianificazione dello Sviluppo, Repubblica della Liberia; numero di accreditamento 0094.

Contratto

Si tratta di un contratto di 1 anno, con un periodo di prova di 3 mesi e con possibilità di rinnovo. Il candidato selezionato sarà basato a Monrovia e lavorerà in collaborazione con il Coordinatore Paese, riferendo alla sede centrale dell’AIFO.

Obiettivi

L’Amministratore Paese è responsabile della supervisione, gestione e implementazione di tutte le operazioni finanziarie e amministrative dell’AIFO nel paese. In particolare, l’Amministratore del Paese assicurerà la corretta gestione amministrativa e contabile dei progetti AIFO in Liberia.

Principali responsabilità

Gestione finanziaria

– Supporta il Coordinatore Paese e i Project Manager nella gestione amministrativa, analisi di bilancio, previsioni di bilancio e richieste di fondi dei progetti in corso;

– Assicura che le spese e le transazioni finanziarie siano in linea con le procedure dell’AIFO e dei donatori;

– Supporta, coordina e supervisiona gli uffici regionali;

– Supporta il Coordinatore Paese nella gestione del piano finanziario annuale e del bilancio designato per il paese in collaborazione con la sede centrale;

– Assicura la corretta archiviazione cartacea e digitale dei documenti;

– Assicura il rispetto delle leggi fiscali e del lavoro del paese.

Contabilità

– Provvede alla registrazione di spese e altre transazioni finanziarie sul software dell’organizzazione;

– Monitora il flusso di cassa dei progetti ed esegue la pianificazione a lungo termine dei trasferimenti di fondi in coordinamento con il Coordinatore Paese, i Project Manager e la sede centrale;

– Monitora le spese dei Project Manager in base alla disponibilità del budget;

– Provvede al pagamento degli stipendi nel quadro stabilito dalle leggi del paese;

– Fornisce la riconciliazione bancaria e di cassa per tutti i progetti in corso nel paese;

– Prepara il rendiconto finanziario annuale e lo fa revisionare da una ditta con licenza LICPA per garantire la conformità con il requisito di rendicontazione annuale delle ONG nazionali;

– Organizza e supervisiona la revisione annuale generale dell’AIFO Liberia e le revisioni dei progetti;

– Gestisce la richiesta di rinnovo della registrazione commerciale dell’AIFO e il riaccreditamento da elaborare tempestivamente, in collaborazione con il Coordinatore Paese.

Gestione delle risorse umane

– Supervisione, coordinamento e formazione periodica del personale amministrativo; partecipa al reclutamento del personale amministrativo;

– Prepara e modifica i contratti del personale locale in collaborazione con il Coordinatore Paese, i Project Manager e la sede centrale per garantire che siano in linea con le politiche dell’AIFO e le leggi nazionali;

– Supporta il Coordinatore Paese nell’ottenere tutti i permessi necessari per il personale espatriato (visto, permesso di lavoro);

– Sviluppa e/o aggiorna gli strumenti amministrativi per l’AIFO Liberia.

Logistica e approvvigionamento

– Supervisiona le transazioni;

– Assicura la conformità alle regole dei donatori e dell’AIFO per l’acquisto di beni e servizi;

– Aggiorna e monitora l’inventario dei progetti e dei beni dell’AIFO in collaborazione con il logista.

Requisiti per raggiungere gli obiettivi del ruolo:

– Laurea in finanza, contabilità, amministrazione o campo correlato

– Almeno 3 anni di comprovata esperienza professionale nello stesso ruolo

– Almeno 2 anni di comprovata esperienza con ONG internazionali

– Buona conoscenza delle regole amministrative dei principali donatori e delle procedure di procurement (in particolare UE e SIDA)

– Esperienza nella gestione di audit

– Esperienza nella gestione di personale/team

– Ottima conoscenza della lingua inglese; eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta

– Capacità di rispettare le scadenze e lavorare sotto stress; capacità di lavorare in modo indipendente; affidabilità e precisione

– Ottima conoscenza della suite Microsoft Office

COME CANDIDARSI

Per candidarsi, inviare CV, lettera di presentazione e 3 referenze a: cv@aifo.it indicando nell’oggetto della mail “AIFO Liberia Amministratore Paese – N.111/21”. Ci scusiamo in anticipo, ma solo i candidati preselezionati saranno contattati. Incoraggiamo i candidati a presentare la domanda in anticipo rispetto alla data di scadenza. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (Legge 903/77).

LINK https://www.aifo.it/come-unirti-a-noi/#posizioni


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