Deafal ONG sta selezionando un/a Educatore/Educatrice in Ambito Ambientale e Agroecologico da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 10/12/2021
Deafal (Delegazione Europea per l’Agricoltura Familiare di Asia, Africa e America Latina) è una ONG costituita nel 2000. Deafal opera nell’ambito dello Sviluppo Rurale ed ha come principali finalità:
– l’emancipazione e lo sviluppo umano, sociale ed economico dei piccoli produttori agricoli e delle categorie più vulnerabili dei Paesi del Sud e del Nord del mondo, in una logica di cooperazione Sud-Sud e Sud-Nord, oltre che Nord-Sud;
– la tutela ambientale e la salvaguardia della biodiversità nei Paesi del Sud e del Nord del mondo;
– la promozione della sicurezza e della sovranità alimentare nei Paesi del Sud e del Nord del mondo.
Job title: Educatore/Educatrice in Ambito Ambientale e Agroecologico
Deafal è alla ricerca di 1 giovane educatore/educatrice da inserire in progetti sui temi dell’educazione ambientale e dell’agroecologia.
La prestazione lavorativa prevede attività desk da svolgere online e laboratori presenziali in scuole del Milanese e del Mantovano.
Luogo: online e onsite: Lombardia, con preferenza Mantova e/o Milano.
Caratteristiche:
- Competenze dimostrabili in educazione per ragazzi preadolescenti ed adolescenti (scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado).
- Conoscenze dimostrabili in ambito agroecologico.
- Padronanza della lingua inglese.
- Viene valutata positivamente la laurea in Scienze Naturali, Scienze Agrarie, Scienze dell’Educazione.
- Viene valutata positivamente la partecipazione a corsi di formazione e/o ad attività di formazione informale nei seguenti ambiti: Agroecologia, Agricoltura Organica e Rigenerativa, Permacultura.
- Automunito/a.
- Disponibilità di PC con connessione internet.
- Residenza/domicilio in Lombardia (Provincia di Milano o Mantova). Avranno priorità le richieste di residenti nella Provincia di Mantova o aree limitrofe.
- Forte motivazione per le attività educative in ambito non formale/informale.
- Capacità di lavorare in gruppo, propensione all’ascolto, propositività.
Offerta:
- Laboratori didattici per scuole primarie e secondarie di primo grado incentrati sull’educazione ambientale e in particolare sull’agroecologia, attraverso metodologie educative innovative.
- Affiancamento del project manager di un progetto internazionale (Erasmus+), che ha come obiettivo fornire di competenze agroecologiche ad educatori/docenti di ragazzi della fascia di età 13-18 anni.
- Possibilità di confrontarsi con educatori/educatrici ed esperti/e in ambito agroecologico a livello nazionale ed internazionale.
- Possibilità di inserirsi in una squadra di lavoro creativa, dinamica e in crescita, in un’organizzazione affermata e riconosciuta in ambito agroecologico.
- Contratto a tempo determinato (12 mesi)
- Condizioni economiche da definire in base all’esperienza.
Le persone interessate possono inviare il proprio cv con lettera di motivazione entro il 10 dicembre 2021 a: educazione@deafal.org