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EMERGENCY – Operatore Sociale – Italia

EMERGENCY sta selezionando un/a Operatore Sociale da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 20/11/2021

Operatore Sociale – Italia

LINGUE RICHIESTE Italiano e almeno 2 lingue straniere

TIPOLOGIA DI CONTRATTO Contratto a tempo determinato full-time. Disponibilità immediata.

REQUISITI FONDAMENTALI Conoscenza approfondita dei sistemi e dei flussi di accesso alle prestazioni sociali sul territorio milanese.

La figura ricercata avrà il compito di informare, orientare ed accompagnare persone e famiglie che vivono in uno stato di precarietà e che hanno difficoltà di accesso alle prestazioni sociali e ai servizi disponibili nel terzo settore.

Attraverso attività di ascolto e colloqui diretti, sarà in grado di valutare i diversi bisogni della persona e del suo nucleo famigliare, orientandoli alle soluzioni più idonee in ambito:

  • Formazione/lavoro
  •  Accesso a soluzioni abitative
  • Accesso a prestazioni sociali e sussidi.

L’Operatore sociale risponde direttamente alla Responsabile dell’Area Orientamento per la gestione dell’operatività e per concordare le modalità di implementazione delle attività.
Risponde altresì alla Responsabile dell’Area Legal per il corretto inquadramento normativo dei casi trattati.

CONTESTO E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

La figura verrà inserita in un nuovo team che si occuperà di attività in ambito sociale sul territorio milanese.
Sede di lavoro sarà sia la Sede di EMERGENCY a Milano che le diverse declinazioni territoriali del progetto, tra cui le postazioni mobili degli ambulatori di EMERGENCY e i punti di distribuzione alimentare nelle periferie milanesi.

Il ruolo richiede capacità di adattamento a orari flessibili e carichi di lavoro anche intensi o in condizioni di stress.
I team sono composti da diversi professionisti alcuni dei quali operano a titolo volontario (e non retribuito) in affiancamento e supporto allo staff.

L’operatore sociale e gli altri membri del team di EMERGENCY si dovranno confrontare costantemente al fine di valutare al meglio la modalità di presa in carico o comunque di gestione della persona assistita.
Al personale può essere richiesto di relazionarsi con le autorità locali, le associazioni del territorio e/o con le strutture del Comune di Milano.

COMPITI E RESPONSABILITÀ

  • Attività di impostazione delle attività per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, in sinergia con l’area intercettazione del bisogno e con i servizi del territorio.
  •  Attività di rilevamento dei bisogni: ascolto e realizzazione di schede personali che analizzano le diverse aree dei bisogni collegati alla persona e al nucleo familiare.
  • Attività di orientamento socio-amministrativa: creazione di percorsi individuali che mirano all’avvio alla risoluzione dei bisogni e problemi associati: in autonomia da parte dei beneficiari quando possibili, con attività di accompagnamento o supporto legale quando necessario.
  • Attività di supporto all’accesso e integrazione: mappatura delle risorse e degli output disponibili per ogni area (Lavoro centri per l’impiego; Casa comitati inquilini, unioni inquilini, richieste ALER, MM; Prestazioni Sociali Comune di Milano, Caf, anagrafe e terzo settore).

REQUISITI SPECIFICI

  • Laurea (triennale o magistrale) preferibilmente in scienze sociali o economiche o diploma di qualifica professionale;
  •  Esperienza professionale (almeno 3 anni) in ambito sociale o in organizzazioni pubbliche o private che si occupano di popolazione in stato di vulnerabilità e fragilità, sia straniera che italiana;
  • Conoscenza approfondita dei sistemi e dei flussi di accesso alle prestazioni sociali sul territorio milanese;
  • Esperienza in orientamento e accompagnamento di persone a rischio marginalità (abitanti case popolari, occupanti abusivi, morosi incolpevoli etc.);
  • Conoscenza diretta della rete necessaria allo svolgimento delle task (CAF, Comitati Inquilini, Centri per l’impiego);
  • Capacità di contribuire all’organizzazione del lavoro del team, incluso quello dello staff volontario;
  • Metodo e capacità di strutturare i flussi di lavoro;
  • Supervisione e creazione di indicatori di risultato;
  • Disposizione all’ascolto e al dialogo;
  • Buone attitudini al lavoro di team multidisciplinari;
  • Abitudine a lavorare e a risolvere problemi in contesti ad alto livello di stress;
  • Ottima conoscenza di almeno 2 lingue oltre all’italiano (tra francese, inglese, spagnolo, rumeno, arabo, hindi); la conoscenza dell’arabo è considerata un plus.

Link: https://www.emergency.it/posizioni-lavorative/operatore-sociale/


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