Azione Famiglie Nuove – AFN sta selezionando un/una Junior fundraiser da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 10 mesi. Scadenza candidature 15/12/2021
AFN è espressione sociale del Movimento Famiglie Nuove – a sua volta emanazione del Movimento dei Focolari – e ne incarna gli ideali di unità e fraternità universale. Dal 1998 coopera per lo sviluppo libero e integrale di ogni persona, comunità e popolo, a partire dai più fragili e svantaggiati nel mondo. È attiva in 43 paesi con 83 progetti che includono interventi di sostegno a distanza e formazione per i minori e le loro famiglie, progetti per l’inclusione sociale di persone vulnerabili e azioni di solidarietà in caso di emergenze umanitarie.
Dal 2005 è Ente autorizzato per le Adozioni Internazionali dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’adozione di minori in stato di abbandono. AFN ha sede legale è a Grottaferrata (RM) ed è operativa in tutto il territorio nazionale con sedi territoriali in Calabria, Campania, Lazio, Toscana, Lombardia e Trentino Alto Adige.
Dal 2020 è nato in seno all’associazione un processo di maturazione interna volto ad un nuovo posizionamento di AFN sul panorama delle realtà del terzo settore. In collaborazione con un team di consulenti esterni si sta provvedendo anche alla riorganizzazione di processi e funzioni e in tale quadro si inserisce anche lo start up del fundraising, inteso come processo strutturato ed organizzato.
RICERCA
Stiamo cercando una persona che, condividendo la mission di Azione Famiglie Nuove, si occupi di supportare le attività di raccolta fondi, con un focus particolare sulle attività corporate. La persona ricercata è un/una junior fundraiser con un’esperienza di almeno un anno maturata all’interno di un ufficio fundraising. Costituisce requisito preferenziale una formazione specifica post-laurea.
Il candidato ideale, oltre ad avere idonea formazione in materia di relazioni con i donatori e conoscenza approfondita dei principali strumenti di raccolta fondi online e offline, deve possedere attitudine alle relazioni, empatia, capacità di lavorare in team, approccio creativo, proattivo e disponibilità a mettersi in discussione.
È una persona con buone capacità organizzative e di project management, che sa organizzare il proprio lavoro con metodo e nel rispetto delle scadenze. Sono richieste flessibilità e capacità di gestire le priorità, così come la volontà di crescere e assumersi responsabilità crescenti.
Il contesto è quello di un’organizzazione in fase di strutturazione.
La risorsa riporterà alla coordinatrice dell’ufficio fundraising e lavorerà in stretta collaborazione con il team. Supporterà la coordinatrice e le altre risorse dell’ufficio soprattutto con riguardo a:
Attività
- Sviluppo Nuove Corporate Partnership
- Attività di ricerca su web e mappatura del target
- Avvio di contatti con le aziende target selezionate (telefonate, mailing, appuntamenti face to face)
- Supporto alla gestione delle relazioni con le aziende target
- Elaborazione di proposte e presentazioni
- Gestione Partnership esistenti
- Supporto alla relazione con l’azienda partner occupandosi dello sviluppo dei materiali, delle presentazioni e delle reportistiche necessarie
- Mantenimento ed implementazione di un Database di donatori effettivi e prospect
Competenze richieste
- Formazione universitaria (Preferibile laurea in ambito umanistico/economico)
- Esperienza/Formazione nel settore corporate fundraising
- Eccellenti capacità relazionali e di comunicazione
- Capacità di lavorare sia in autonomia sia come parte integrante di un team
- Dinamismo e spirito di iniziativa
- Entusiasmo, pragmatismo e creatività
- Ottime capacità di ascolto, sintesi, gestione dello stress
Altre caratteristiche
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Buona conoscenza della lingua spagnola
- Dimestichezza con Microsoft Office, e-mail, social media;
- Disponibilità a compiti anche operativi
Costituirà titolo preferenziale:
Master o specializzazione post-laurea in fundraising o management delle organizzazioni non profit. Inquadramento: Contratto a TD – livello D1– 24 h settimanali – Contratto nazionale cooperative sociali. Ral: da € 14.353,00 a € 19.700,00. Sede di lavoro: modalità mista: lavoro agile e sede di Grottaferrata (RM). Disponibilità ad iniziare: 1 gennaio 2022
Inviare C.V. (inclusivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali) e lettera motivazionale a risorse.umane@afnonlus.org. Nell’ oggetto della mail scrivere “junior corporate fundraiser”
La ricerca si intende riferita a persone di entrambi i sessi (L. 903/77 e 125/91)
PROCESSO DI SELEZIONE: solo i candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno ricontattati e invitati per un colloquio conoscitivo, da svolgersi presso la sede dell’associazione o attraverso videoconferenza.