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APG23 – Referente Amministrativa/o – Italia 

APG23 sta selezionando un/a Referente Amministrativa/o da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 15/01/2022

APG23 ricerca, per la propria sede di Rimini un/una REFERENTE AMMINISTRATIVO/A, con il compito di gestire l’attività amministrativo-finanziaria dei progetti in Italia e nei paesi di propria competenza, finanziati da Unione Europea, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo AICS, Regioni ed altre amministrazioni nazionali e internazionali, Fondazioni.

Principali responsabilità

 Gestione contabile dei progetti:

  • Inserimento dati progettuali nel Programma contabile ed aggiornamenti a seguito di varianti di budget e proroghe;
  • Verifica preliminare e acquisizione periodica nel gestionale della contabilità
  • Se capofila, acquisizione, verifica e registrazione contabile delle spese dei partner italiani ed europei;
  • Registrazione e riconciliazione periodica dei flussi finanziari (invii, incassi e giroconti);

Gestione del budget:

  • Aggiornamento periodico del file di svolgimento dei progetti affidati;
  • Analisi economico – finanziaria dei progetti di propria competenza;
  • Supporto a referenti progetto e partner, se capofila, sulle regole di eleggibilità delle spese definite dal donatore;
  • Supporto ai referenti progetto nella predisposizione di varianti, proroghe ed elaborazione di comunicazioni ai donatori attinenti la parte finanziaria;

Rendicontazione finanziaria dei Progetti:

  • Riconciliazioni dei flussi finanziari di progetto;
  • Riconciliazione delle risorse umane sia in loco che in Italia;
  • Organizzazione della documentazione di supporto (contratti, timesheets, TdR, relazioni di missione, carte d’imbarco, preventivi, logbook, ecc.) relativamente alle spese e dichiarazioni richieste dal donatore;
  • Se capofila del progetto, controllo dei rendiconti finanziari dei partner, inclusa verifica correttezza e completezza dei documenti di supporto come richiesto dal donatore e dichiarazioni (ad esempio co-finanziamento);
  • Elaborazione del rendiconto finanziario e dei suoi allegati secondo i modelli richiesti da donatore o capofila;
  • Gestione dell’audit se previsto;
  • Trasmissione del rendiconto, incluso il caricamento su Piattaforme elettroniche se previsto, e gestione di eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte del finanziatore o capofila;
  • Gestione di eventuali audit ex post richiesti dai finanziatori;
  • Verifica e gestione contabile della ricezione dei contributi da parte dei donatori ed e invio fondi a partner (anticipi, acconti e saldi).

 Attività Organizzative e di supporto:

  • Partecipazione all’avvio di progetto inclusa la verifica di contratti ed accordi di partenariato e la predisposizione di linee guida su aspetti di gestione finanziaria e rendicontazione;
  • Se capofila, definizione e condivisione, in coordinamento con referente progetto, delle procedure di gestione amministrativa e rendicontazione con i partner di progetto;
  • Confronto con partner e finanziatori su aspetti di gestione del budget e rendicontazione.

Competenze richieste

  • Diploma e/o formazione universitaria (preferibilmente in materie economiche, ragioneria, contabilità)
  • Ottime conoscenze informatiche, in particolare fogli di calcolo, e conoscenza di programmi contabili
  • conoscenza delle regole di gestione finanziaria, inclusi risorse umane e procurement, e di rendicontazione dei principali finanziatori quali AICS e UE
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Forte motivazione a lavorare nel no profit con approccio ai diritti umani
  • Orientamento alla qualità, all’analisi e alla risoluzione dei problemi
  • Eccellenti capacità di pianificazione e organizzative del lavoro
  • Predisposizione al lavoro di squadra, all’ascolto e alla negoziazione

 Requisiti preferenziali

  • Esperienza all’estero in ambito di progetti di cooperazione internazionale;
  • Esperienza professionale specifica nella gestione amministrativa di progetti finanziati da donatori istituzionali

SEDE DI LAVORO: Rimini, via Casalecchio 5

INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: contratto iniziale di 12 mesi con possibilità di rinnovo

Candidature 

Gli interessati possono inviare il cv e una lettera motivazionale, con autorizzazione al trattamento dati personali (DLgs 196/2003 e smi) all’indirizzo progetti@apg23.org  inserendo nell’oggetto “candidatura posizione amministrativo” entro il 15 gennaio 2022

APG23 si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, riaprire i termini o revocare la presente procedura di selezione qualora se ne riveli la necessità o l’opportunità. Solo i candidati ammessi ai colloqui di selezione riceveranno comunicazioni relative all’esito della procedura. La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi (L.903/77). APG23 si impegna a selezionare i propri collaboratori esclusivamente sulla base delle competenze professionali, indipendentemente da elementi relativi a provenienza culturale, genere, orientamento sessuale.


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