EMERGENCY sta selezionando un/a Field Procurement Manager da inserire nella sua operatività in Afghanistan. Durata 6 mesi. Scadenza candidature 15/01/2022
Field Procurement Manager – Afghanistan
LINGUE RICHIESTE Inglese
TIPOLOGIA DI CONTRATTO Contratto di collaborazione – retribuito (6 mesi). Inizio collaborazione: Aprile 2022
REQUISITI FONDAMENTALI Esperienza nella gestione delle procedure d’appalto sopra i 60 mila euro
All’interno del Programma di EMERGENCY in Afghanistan, il/la Field Procurement Manager sarà incaricato/a di costruire e gestire i flussi d’approvvigionamento sul campo. In particolare, coordinerà la fase negoziale e contrattuale del processo di approvvigionamento dei beni e servizi in loco nel rispetto dei protocolli e delle procedure EMERGENCY, per garantire il funzionamento ottimale della missione.
Individua, supervisiona e affianca lo staff nazionale di pertinenza gestendo l’organizzazione del lavoro e la formazione sul campo di questi collaboratori (training on-the-job).
Il Field Procurement Manager ha come figura responsabile di riferimento il Country Director del progetto e funzionalmente, per tutti gli ambiti di competenza, al Coordinatore Health Economics & Compliance del Field Operations Department (FOD) della sede di Milano, col quale si interfaccia regolarmente.
Principali compiti e responsabilità:
La figura ricercata:
- Assicura l’attuazione delle procedure d’approvvigionamento;
- E’ responsabile di redigere e aggiornare periodicamente il Country Purchasing Plan utile a categorizzare e differenziare le diverse modalità d’acquisto in linea con quanto stabilito dai manuali EMERGENCY
- E’ responsabile della stesura di un calendario annuale per la pianificazione delle procedure d’acquisto;
- Implementa il processo d’approvvigionamento in ogni fase:
- predisposizione dei documenti (Lettera d’Invito e Contratti);
- individuazione e invito dei fornitori
- valutazione delle offerte e analisi compartiva
- eventuale negoziazione
- stipula dei contratti di fornitura.
- Monitora il rispetto delle clausole contrattuali in collaborazione con i dipartimenti interessati;
- Garantisce una continua mappatura del mercato locale e la valutazione dei fornitori disponibili, verificando la sussistenza dei requisiti qualitativi, logistici e finanziari, al fine di implementare una Vendor List all’interno della quale individuare i soggetti da invitare alle procedure di affidamento delle forniture;
- È responsabile della corretta archiviazione di tutti i documenti di gara, in collaborazione con l’amministratore di progetto.
Requisiti richiesti
- Laurea in Discipline Economiche o affini;
- Laurea magistrale/Master in Management, Procurement o equivalente costituirà un plus
- Pregressa esperienza nella gestione delle procedure d’acquisto (sopra i 60 mila euro) di almeno 2 anni continuativi
- Esperienza di gestione di gare d’appalto internazionali sopra i 300.000€
- L’aver maturato esperienza nella gestione degli acquisti sul campo costituirà un plus
- Eccellenti doti negoziali e capacità di relazione e gestione dei fornitori
- Ottima conoscenza delle procedure d’acquisto dei donors (ECHO, UN OCHA)
- Familiarità con la legislazione ei regolamenti relativi agli appalti; comprensione dei termini e delle condizioni contrattuali standard per mitigare il rischio legale
- Conoscenza fluente dell’inglese (livello C1)
- Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Microsoft Excel
- Capacità di lavorare in team e di confrontarsi con contesti multiculturali.
DISPONIBILITÀ RICHIESTA
6 mesi di permanenza all’estero comprensivi di un periodo di ferie retribuite da effettuare al termine della missione in accordo con il Coordinatore del progetto.
Link: https://www.emergency.it/posizioni-lavorative/field-procurement-manager/