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CESVI – Area Manager – Italia

Cesvi Fondazione Onlus sta selezionando un/a Area Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 06/02/2022

Area Manager – Italia

CONTESTO LAVORATIVO

Cesvi è un’Organizzazione umanitaria laica ed indipendente attiva in tutti i continenti con progetti di emergenza, ricostruzione e sviluppo a favore delle popolazioni dei paesi in cui opera.

L’Area Programmi Internazionali, nello specifico, coordina dalla sede italiana le attività di implementazione dei progetti di emergenza e di sviluppo, elaborando strategie di intervento e nuove proposte progettuali.

L’Area Programmi Internazionali è costituita, tra le altre figure, da Area Manager, ciascuno responsabile per la gestione dei Programmi Cesvi di specifiche aree geografiche.

Le attività spaziano dall’analisi dei bisogni, agli studi di fattibilità per nuovi possibili interventi, alla gestione dei progetti in corso e delle relazioni con i donors istituzionali.

JOB DESCRIPTION

La collaborazione inizierà a febbraio 2022.

Sede di lavoro: Bergamo, con spostamenti all’estero per missioni, quando richiesto.

La persona selezionata risponderà al Head of International Programmes Unit. Il ruolo prevede uno stretto coordinamento con l’Area Administrative Coordinator dei Paesi di sua competenza, e stretta collaborazione con i responsabili delle diverse aree di lavoro dell’Organizzazione (HR, FR/COM, QUALITY, ACCOUNTABILITY&LEGAL).

Principali responsabilità:

  1. Definizione, implementazione e valutazione di strategie nell’area geografica assegnata in accordo con il proprio responsabile di Unità e in linea con la strategia dell’Organizzazione;
  2. Identificazione e predisposizione di nuove proposte progettuali relative ai diversi donatori, in stretta collaborazione con altre funzioni dell’Organizzazione.
  3. Promozione e monitoraggio dell’intero ciclo del progetto fino alla valutazione finale
  4. Definizione dei piani finanziari per Paese / progetti di sua competenza; monitoraggio del corretto impiego delle risorse economico-finanziarie destinate al progetto in stretta collaborazione con l’Area Administrative Coordinator
  5. Definizione di piani e profili di selezione e partecipazione alla definizione dei bisogni formativi del personale espatriato, in coordinamento con il referente HR.
  6. Gestione del team espatriato assegnato e supporto operativo quando necessario
  7. Controllo e monitoraggio dell’adesione (compliance) alle procedure dell’Organizzazione e alle regole/procedure dei donatori
  8. Gestione delle relazioni con i donatori istituzionali e i partner in Europa, in coordinamento con il responsabile di Unità, e supporto nell’analisi delle loro strategie di finanziamento per l’area e i paesi di competenza. In stretto coordinamento con lo staff espatriato, gestione delle relazioni con donatori, beneficiari e delegazioni locali
  9. Organizzazione missioni di monitoraggio nei paesi di competenza, in seguito a proposta/approvazione del responsabile di Unit
  10. E’ responsabile per l’applicazione di tutte le misure di sicurezza (elaborate dai security managers nei paesi di competenza e riviste dal security advisor in sede) per i paesi assegnati
  11. E’ responsabile dell’archiviazione della documentazione progettuale secondo le procedure Cesvi

REQUISITI ESSENZIALI

  • Laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Economia o altra materia in linea con il settore.
  • Esperienza di lavoro in Italia in posizione affine
  • Almeno 3-5 anni di esperienza nel coordinamento di programmi umanitari
  • Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali (AICS, UE, ECHO, Agenzie UN, USAID)
  • Comprovata esperienza nella gestione delle risorse umane, anche di team internazionali
  • Buone capacità nella gestione delle relazioni con enti pubblici e/o privati
  • Competenze nell’elaborazione e gestione di budget di progetto
  • Competenze nella scrittura di report (secondo le regole e procedure dei donatori)
  • Disponibilità a missioni sul field, anche per periodi medio-lunghi
  • Capacità di lavorare in team e con altre funzioni dell’Organizzazione
  • Ottime capacità di analisi e problem solving
  • Leadership
  • Ottime capacità organizzative e di orientamento al risultato
  • Ottime capacità relazionali.
  • Flessibilità e gestione dello stress
  • Solida motivazione per il settore della cooperazione internazionale
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione in internet. Dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Skype, Zoom)

REQUISITI DESIDERABILI

  • Competenze nella scrittura di proposte progettuali
  • Conoscenza in uno o più dei seguenti settori:
  • Rural development: agriculture and value chain development, water and sanitation food security; Inclusive and sustainable growth; protection; Humanitarian aid
  • Esperienza di lavoro all’estero e/o in sede nella gestione di progetti di emergenza e sviluppo
  • Conoscenza di un’altra lingua tra francese e spagnolo (scritta e orale)

SAFEGUARDING
Cesvi ha un approccio di tolleranza zero verso qualsiasi danno o sfruttamento di un bambino o di un adulto vulnerabile da parte del nostro staff, dei nostri rappresentanti o partner.
L’impegno di Cesvi ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come i controlli del casellario giudiziale o il controllo della divulgazione di condanne precedenti, per garantire che i bambini e le persone vulnerabili siano salvaguardati e che gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.

TU 81-08

Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali, inclusa la vaccinazione anti-Covid19.

A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solo i profili che rientrano in shortlist e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.

Link: https://www.cesvi.org/jobs/area-manager/


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