Coopermondo – Associazione per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo sta selezionando un/a Stage di supporto al coordinamento progetti da inserire nella sua operatività in Capo Verde. Durata 3 mesi. Scadenza candidature 28/01/2022
Stage di supporto al coordinamento progetti – Capo Verde
Paese: Capo Verde (Santiago)
Durata: 3 mesi da Febbraio 2022
Scadenza invio candidature: 28.01.2022
Organizzazione:
Coopermondo è la ONG di Confcooperative, la Confederazione delle Cooperative Italiane, che riunisce e rappresenta 8 Federazioni Nazionali di settore: agricoltura e pesca, abitazione, credito, consumo, cultura turismo sport, lavoro, solidarietà e sanità.
Coopermondo è stata costituita il 13 marzo del 2007 come Associazione Internazionale per la Cooperazione allo Sviluppo e riconosciuta formalmente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale come ONG nel luglio del 2015.
Coopermondo promuove la creazione e l’empowerment di imprese cooperative nei Paesi in cui opera, principalmente attraverso attività di formazione e assistenza tecnica, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze e favorire la democrazia economica, lo sviluppo inclusivo e sostenibile e il lavoro dignitoso per tutti.
Contesto
Coopermondo lavora a Capo Verde nelle isole di Santiago e Fogo ed ha la sua sede nella città di Praia. Lavora con numerosi partner istituzionali e della società civile per la promozione dell’economia cooperativa nei settori dell’artigianato e dell’agricoltura.
Attualmente Coopermondo è impegnata nella realizzazione di 3 progetti, che mirano a promuovere uno sviluppo rurale globale, inclusivo e sostenibile attraverso un approccio partecipativo per il rafforzamento delle organizzazioni cooperative in una prospettiva di genere.
I progetti “Terra di Valore” si propongono di intervenire con due obiettivi specifici: il primo è orientato a processi produttivi sostenibili nelle filiere ortofrutticole e lattiero-casearie; il secondo, si concentra su nuove opportunità di inclusione professionale delle categorie vulnerabili, come donne e giovani. Con queste categorie si lavora alla promozione dell’associazionismo e del cooperativismo nelle aree rurali col duplice obiettivo di risolvere alcune criticità della filiera e distribuire il lavoro in modo più inclusivo.
Il progetto “Economia Solidale” vuole includere nel mercato del lavoro le fasce più vulnerabili della popolazione, fornendo formazione professionale e accompagnamento allo sviluppo di microimprese.
Compiti principali e responsabilità del candidato/a:
Ruolo di supporto al Capo Progetto sulle attività in corso, finalizzato a garantire il monitoraggio del progetto, delle attività, del raggiungimento degli obiettivi e dello staff locale.
Compiti e responsabilità:
- Supporto al Capo Progetto nella realizzazione dei progetti in corso
- Organizzazione delle attività in coordinamento con lo staff di progetto
- Raccolta e analisi dei dati
- Attività di ricerca e studio a supporto della elaborazione di nuove proposte progettuali
- Supporto alla rendicontazione
- Comunicazione e visibilità dei progetti
- Supporto logistico e amministrativo
Qualifiche e competenze richieste:
- Formazione universitaria in Cooperazione, Economia o discipline attinenti
- Conoscenza del Project Cycle Management
- Precedenti esperienze di lavoro/volontariato all’estero, preferibilmente in Africa
- Buona conoscenza (scritta e parlata) della lingua portoghese
- Ottima conoscenza del Pacchetto Office
- Capacità di lavorare in gruppo
- Capacità di adattamento, autonomia, flessibilità, problem solving
- Conoscenza ed esperienza pregressa del contesto locale sono fortemente auspicabili
Retribuzione/rimborsi: da concordare in via di colloquio
Candidature:
Inviare la propria candidatura entro il 28 gennaio 2022 includendo CV aggiornato e lettera di presentazione all’indirizzo: candidature@coopermondo.it con oggetto STAGE CVE 2022.
Link: http://www.coopermondo.it/wp-content/uploads/2022/01/TOR-CVE-Stage-2022.pdf