ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ENGIM – Project Manager – Colombia

ENGIM Internazionale sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Colombia. Durata 24 mesi. Scadenza candidature 31/01/2022

Project Manager – Colombia

ENGIM – Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Colombia. Durata 24 mesi. Scadenza candidature 31/01/2022

Luogo di lavoro: Medellin (quartieri periferici), Colombia con missioni sul campo in altre zone del paese.

Tipo di contrato: Co.co.co. di un anno rinnovabile fino a 24 mesi

Retribuzione Lorda: 1200 € mensili

Termini per applicare: 31/01/2022

Inizio del progetto: 01 marzo 2022

Premesse – ENGIM nel Paese

ENGIM è una ONG che interviene in 16 paesi nel mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. ENGIM è presente in Colombia dal 1992, con il sostegno a programmi educativi nelle periferie di Bogotà e Medellin, anche attraverso progetti di mobilità internazionale (Servizio Civile Universale e Corpi Civili di Pace).

Dal 2003, ENGIM supporta la missione socioeducativa della Congregazione dei Padri Giuseppini del Murialdo nell’estrema periferia orientale di Medellin (riconosciuta come area post-conflitto a rischio), contribuendo alla costituzione del Centro Giovanile “San Leonardo Murialdo”.

Nella periferie di Medellin, ENGIM ha avviato un programma triennale a sostegno dei giovani e dei piccoli produttori urbani al fine di offrire servizi di orientamento professionale e formazione professionale in ambito agricolo, per favorire l’inserimento del mondo lavorativo e lo sviluppo dell’economia agricola urbana.

Progetto: La produzione agricola urbana come occasione di riscatto e sviluppo per la periferia di Medellin

L’obiettivo generale di questo progetto è sostenere l’economia rurale nella cinta periferica della città di Medellin, promuovendo l’imprenditorialità nel settore agricolo e valorizzando la produzione locale. Nello specifico, l’obiettivo è l’inserimento lavorativo dei giovani nel settore agricolo, rafforzando l’offerta formativa e valorizzando la filiera produttiva dei prodotti di eccellenza del territorio (caffè in particolare).

I principali risultati del progetto sono:

  1. Rafforzata la filiera produttiva dei piccoli produttori attraverso l’incremento della quantità e della qualità produttiva, potenziando le competenze gestionali e promuovendo lo spirito commerciale
  2. Aumentato lo spirito imprenditoriale e l’inserimento nel mercato del lavoro da parte dei giovani rispetto ai processi produttivi agricoli
  3. Aumentata la sovranità e la capacità di autoproduzione alimentare salutare e nutritiva delle famiglie urbane
  4. Favorita la coesione sociale e promossa una rete di comunicazione tra attori sociali, pubblici e privati

Principali Responsabilità

  • Coordinare le attività dei progetti realizzati nel paese in stretta sinergia con il finanziatore, con i partner e con il responsabile progetti ENGIM in Italia;
  • Monitoraggio e implementazione del progetto “La produzione agricola urbana come occasione di riscatto e sviluppo per la periferia di Medellin”;
  • Gestione delle procedure di reportistica e rendicontazione richieste;
  • Gestire il personale locale previsto dal progetto;
  • Valutare e sviluppare nuove ipotesi di progettazioni in accordo con i partner locali e il desk in italia
  • Gestire la procedura di accreditamento di ENGIM nel paese
  • Gestire rapporti con le autorità italiane per segnalare la presenza della ONG nel paese e stabilisce relazioni con le ONG italiane presenti nel paese
  • Gestire formazione specifica volontari SC, CCP, stagisti, etc
  • Gestire logistica (vitto, alloggio, richiesta permessi, monitoraggio, etc) dei volontari SC, CCP, stagisti, etc
  • Supervisionare le attività socioeducative previste dai progetti affiancando gli operatori locali e i volontari ENGIM nello svolgimento delle attività

Requisiti

  • Laurea in cooperazione o discipline affini.
  • Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali a finanziatori istituzionali e fondazioni private.
  • Ottima conoscenza della lingua spagnola e italiana.
  • Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa.
  • Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, Google Drive, posta elettronica, ecc.).
  • Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori.
  • Doti di diplomazia e riservatezza.

Competenze richieste

  • Capacità di implementazione di progetti, con tempi vincolati.
  • Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale.
  • Capacità gestionali ed amministrative/procedurali.
  • Capacità di visione e di sintesi.
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.

Costituisce requisito preferenziale l’esperienza di almeno due anni nella gestione e amministrazione di progetti di Cooperazione Internazionale sul campo, la presenza di precedenti esperienze in Colombia nonché la disponibilità per una formazione iniziale in Italia presso la sede ENGIM di Roma.

Come candidarsi:

Inviare la propria candidatura entro il 31 gennaio 2022 a massimiliano.serpi@engiminternazionale.org indicando nell’oggetto PM Colombia, allegando:

– CV aggiornato con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali in lingua spagnola;

– Lettera di presentazione e motivazione;

– Indicazione di almeno 3 persone di riferimento con e-mail e telefono.

Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti. Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate.

Link: https://www.engiminternazionale.org/ong/


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *