Fondazione ACRA sta selezionando un/a Coordinatore da inserire nella sua operatività in El Salvador. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 28/02/2022
Coordinatore – El Salvador
Ruolo: Coordinatore Progetto e Paese
Regione/Sede: Salvador
Data di inizio: febbraio/marzo 2022
Scadenza per le candidature: 28 Febbraio 2022
Durata del contratto: 12 mesi (rinnovabile)
Compiti e responsabilità principali come Rappresentante Paese:
- Contribuire allo sviluppo della strategia del paese, in accordo con il Desk di sede e con la strategia organizzativa di ACRA
- Coordinare le risorse di coordinamento in maniera efficiente al fine di garantire la sostenibilità dello stesso, con delega speciale sulla sicurezza
- Partecipazione attiva e rappresentanza in riunioni di coordinamento attori della cooperazione internazionale e tavole rotonde tematiche
- Sviluppare nuove progettazioni, in partnership con donatori, finanziatori, partner locali e internazionali, aprendo nuove linee di intervento per l’Organizzazione nel Paese e nella Regione
- Coordinare e supervisionare lo staff nazionale ed espatriato
- Definire, aggiornare il regolamento Paese, identificando condizioni specifiche e soluzioni da adottare
- Rappresentare ACRA dal punto di vista legale, gestendo rapporti con autorità, coordinamenti, piattaforme, partner, donatori locali
- Revisione del budget annuale di coordinamento
- Responsabile sicurezza e PSEA per il paese, in coordinamento con i Focal Point di sede
Compiti e responsabilità principali come Capo Progetto:
- Garantire l’esecuzione delle attività di competenza di ACRA come previste dal progetto e la realizzazione dei risultati come degli obiettivi,
- Instaurare relazioni politiche e istituzionali necessarie per il buon funzionamento del progetto e garantirne la visibilità sia in loco che in Italia;
- Comunicare e collaborare con tutti i partner di progetto, cooperare insieme per coinvolgere e mobilitare le comunità beneficiarie;
- Gestire e supervisionare gli aspetti amministrativi e finanziari del progetto di competenza ACRA;
- Gestire e formare il personale locale e lo staff ACRA di progetto;
- Redigere i rapporti richiesti dal capofila, dai finanziatori come anche quelli richiesti dall’organizzazione per controlli interni;
- Identificare le “buone pratiche” tra le esperienze realizzate durante il progetto;
- Identificare e collaborare per la ricerca di opportunità di cofinanziamento del progetto.
Competenze richieste:
- Almeno 5 anni di esperienza di Coordinamento Paese/Programmi di sviluppo all’estero;
- Conoscenza del contesto e del Paese;
- Comprovate conoscenze e competenze delle regole di gestione e reportistica, in particolare di AICS e UE;
- Comprovate capacità gestionali, di pianificazione, coordinamento e monitoraggio;
- Ottima conoscenza dello spagnolo e italiano, anche nella produzione scritta;
- Comprovata capacità di lavorare con un vasto numero di stakeholders, comprese le istituzioni locali e le associazioni della società civile locale;
- Competenze informatiche nell’uso del pacchetto “Office”;
- Attitudine a lavorare in contesti socio-culturali complessi;
- Capacità di lavoro sotto stress e sulla base di scadenze prefissate;
- Capacità di leadership e di team- building, di gestione e sviluppo di team e di risorse umane.
Contatti
Si prega di inviare la domanda via e-mail a selezione@acra.it entro il 28 febbraio 2022.
- CV e lettera di presentazione
- indicazione di almeno 2 referenze con e-mail e telefono.
Oggetto: COORD_SAL_2022
Link: www.acra.it/lavoraconnoi