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CAM – Coordinatore/trice Generale e Rappresentante Paese – Mozambico

CAM – Consorzio Associazioni con il Mozambico sta selezionando un/a Coordinatore/trice Generale e Rappresentante Paese da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 9 mesi. Scadenza candidature 20/02/2022

Coordinatore/trice Generale e Rappresentante Paese – Mozambico

Il CAM – Consorzio Associazioni con il Mozambico cerca il Il/la Coordinatore/trice Generale e Rappresentante Paese per la sua operatività in Mozambico. La durata della collaborazione è di 10 mesi, da marzo a dicembre 2022, rinnovabile per altri 12 mesi. La scadenza per l’invio candidature 20 febbraio 2022.

Il CAM è un’associazione no profit con sede a Trento, costituita originariamente allo scopo di coordinare un articolato programma di cooperazione decentrata promosso dalla Provincia Autonoma di Trento. CAM opera nella Provincia di Sofala dal 2001 con un programma multi-settoriale di sviluppo integrato, al fine di promuovere uno sviluppo complessivo delle società locali. CAM opera ambiti quali lo sviluppo umano (salute ed educazione), lo sviluppo economico (accesso al credito e nuova imprenditoria) ed ambientale (acqua, igiene, salubrità, gestione rifiuti, progettazione integrata, gestione del territorio). CAM opera in Sofala su 5 sedi: Beira (sede principale), Nhamatanda, Caia, Inhaminga, Marromeu.

Le candidature vanno inviate, entro il 20 di febbraio, complete di CV aggiornato e lettera motivazionale a cam@trentinomozambico.org.

Esperienza richiesta: Esperienza pregressa di almeno 3 anni come Rappresentante Paese e/o Capo Progetto in ONG.

Tipologia di contratto: Collaborazione a progetto.

Durata: 9 mesi, rinnovabili per altri 12 mesi (tutto il 2023).

Disponibilità: Immediata.

Località/sede: Beira (Mozambico) con missioni in Sofala e a Maputo oltre che in EU.

Compenso: Il compenso sarà commisurato all’esperienza della persona selezionata e alle politiche salariali dell’Organizzazione.

Sintesi requisiti essenziali: Consistente esperienza pregressa in Mozambico e/o in Africa Subsahariana e ottima conoscenza della lingua portoghese, inglese e italiana.

Principali responsabilità:

  • con le risorse e i mezzi messi a disposizione dall’Organizzazione, è responsabile per il corretto coordinamento, armonizzazione, supervisione delle molteplici attività settoriali e intersettoriali del CAM, incluso – quando opportuno – il coinvolgimento diretto nella gestione dei progetti affiancando i project manager ed inclusa la gestione del personale, espatriato e locale;
  • con il supporto dello staff dedicato, è responsabile della supervisione per un corretto funzionamento dell’area amministrazione, operando i controlli periodici sugli aspetti amministrativi, della logistica, della gestione delle risorse umane, della contabilità, al fine di garantire la piena operatività dell’organizzazione in Mozambico, rispondendo alle disposizioni previste dalle policy interne e dal quadro normativo del Paese;
  • in stretto coordinamento con la sede in Italia, rappresenta il CAM di fronte alle istituzioni, le controparti, i partner locali, i donatori, le delegazioni e gli altri portatori di interesse in loco e sviluppa una comunicazione aperta, attiva, trasparente e rappresentativa dell’Organizzazione, della sua mission e dei suoi valori;
  • in coerenza con le linee strategiche dell’organizzazione e secondo quanto previsto dalla pianificazione operativa periodica, consolida i partenariati esistenti, promuovere nuovi partenariati ed iniziative progettuali, facilitando la creazione di proposte di progetto e contribuendo alla loro definizione.

Requisiti prioritari.

Formazione:

  • almeno laurea magistrale (o a ciclo unico) o master di I livello in: Cooperazione Internazionale, Scienze Politiche, Scienze Sociali, Economia e Management, o settore affine alla gestione e all’implementazione di programmi di sviluppo.

Esperienza e Caratteristiche Professionali:

  • esperienza pregressa di almeno 3 anni come Rappresentante Paese e/o Capo Progetto;
  • esperienza pregressa con finanziatori quali, a titolo di esempio, AICS, UE, Agenzie delle Nazioni Unite e familiarità con le loro procedure e linee guida;
  • significativa esperienza di lavoro in Mozambico e/o in Africa Subsahariana;
  • capacità di analizzare rapidamente e integrare informazioni provenienti da diverse fonti;
  • consapevolezza politica e capacità di gestire questioni delicate con diplomazia e di coltivare rapporti produttivi;
  • provata capacità a relazionarsi con autorità/rappresentanti governativi a tutti i livelli ed elevata propensione al networking.

Competenze Linguistiche e informatiche:

  • lingua Italiana, comprensione scritta, orale e conversazione
  • lingua portoghese, comprensione scritta, orale e conversazione
  • lingua inglese, comprensione scritta, orale e conversazione
  • buona conoscenza del pacchetto LibreOffice e Microsoft Office ottima conoscenza di Microsoft Excel o LibreOffice Calc

Capacità Personali:

  • ottime capacità comunicativa, relazionale e di team building
  • ottime capacità organizzative e di gestione delle priorità
  • ottime capacità di lavoro in squadra e motivazionali
  • capacità di adattamento, di gestione dello stress, di gestione di scadenze di lavoro ravvicinate e di problem-solving
  • capacità di negoziazione e mediazione
  • flessibilità e determinazione.

Trento, 14/02/2022


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