EducAid sta selezionando un/a Desk Officer/Responsabile Programmi da inserire nella sua operatività in Italia, Palestina, Senegal, El Salvador. Durata 6+6 con possibilità di rinnovo. Scadenza candidature 28/02/2022
Desk Officer/Responsabile Programmi – Paesi vari
La ONG EducAid cerca un/a Desk Officer e Responsabile Programmi con ottime capacità gestionali/organizzative/amministrativa e competenze in ambito socio-educativo per la sua operatività in sede a Rimini.
DESK OFFICER E RESPONSABILE PROGRAMMI
Luogo: Rimini (Italia)
Data d’inizio ipotizzata: Marzo 2022
Tipo di contratto offerto: contratto da dipendente
Durata del contratto: 6+6 mesi con possibilità di rinnovo
Scadenza per l’invio delle candidature: 28 Febbraio 2022
COMPITI E RESPONSABILITÀ DEL RUOLO:
- Gestione tecnico-operativa di progetti in Italia e all’estero
- Predisposizione di materiali e report, cura dei processi di monitoraggio delle iniziative in corso, incluse analisi stato avanzamento delle progettualità; assistenza tecnica ai partenariati di progetto
- Predisposizione e verifica tecnica di rendicontazione di spesa
- Definizione, implementazione e valutazione di strategie nell’area geografica assegnata in linea con la strategia dell’Organizzazione
- Identificazione e predisposizione di nuove proposte progettuali relative ai diversi donatori, in stretta collaborazione con altre funzioni dell’Organizzazione
- Promozione e monitoraggio dell’intero ciclo del progetto fino alla valutazione finale
- Definizione dei piani finanziari per Paese / progetti di sua competenza; monitoraggio del corretto impiego delle risorse economico-finanziarie destinate al progetto in stretta collaborazione con l’Area Administrative Coordinator
- Definizione di piani e profili di selezione e partecipazione alla definizione dei bisogni formativi del personale espatriato, in coordinamento con il referente HR
- Gestione del team espatriato assegnato e supporto operativo/assistenza tecnica quando necessario
- Controllo e monitoraggio dell’adesione (compliance) alle procedure dell’Organizzazione e alle regole/procedure dei donatori
- Gestione delle relazioni con i donatori istituzionali e i partner in Europa e supporto nell’analisi delle loro strategie di finanziamento per l’area e i Paesi di competenza. In stretto coordinamento con lo staff espatriato, gestione delle relazioni con donatori, beneficiari e delegazioni locali
- Organizzazione missioni di monitoraggio nei Paesi di competenza
- Responsabilità per l’applicazione di tutte le misure di sicurezza per i Paesi assegnati
- Responsabilità dell’archiviazione della documentazione progettuale
REQUISITI RICHIESTI ED ESPERIENZA MATURATA:
- Laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Economia o altra materia in linea con il settore;
- Almeno due anni di esperienza gestionale di programmi/progetti di cooperazione internazionale/umanitari, esperienza di lavoro in Italia in posizione affine
- Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali (AICS, EU, ECHO, Agenzie UN, USAID, Chiesa Valdese, etc.)
- Comprovata esperienza di team leader e gestione delle risorse umane, anche di team internazionali
- Ottime capacità nella gestione delle relazioni con enti pubblici e/o privati
- Competenze nell’elaborazione e gestione di budget di progetto, conoscenza e capacità di gestione del ciclo del progetto, con particolare riguardo per gli aspetti di amministrazione e rendicontazione
- Competenze nella scrittura di report (secondo le regole e procedure dei donatori)
- Disponibilità a missioni sul field, anche per periodi medio-lunghi
- Capacità di lavorare in team e con altre funzioni dell’Organizzazione
- Esperienza in progetti socioeducativi, conoscenza del gender mainstreaming e disability mainstreaming (oltre alla conoscenza degli approcci innovativi che discendono dalla CRPD).
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione in internet. Dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Skype, Zoom)
- Esperienze positive di contabilità, gestione amministrativa e gestione del ciclo di progetto
- Conoscenza delle aree in cui interviene attualmente EducAid all’estero
- Conoscenza delle lingue inglese, francese e spagnolo
- Capacità di identificazione e pianificazione di progetti sulla base di obiettivi e risultati
- Apprezzate capacità comunicative e di documentazione, utilizzo social media, fotografia.
CARATTERISTICHE PERSONALI:
- Condivisione dei valori di EducAid
- Solida motivazione per il settore della cooperazione internazionale
- Ottime capacità di project management
- Buone capacità di lavorare in contesti istituzionali
- Spiccate capacità di relazione e negoziazione con gli stakeholders locali
- Capacità di problem-solving in situazioni complesse e di adattamento a contesti difficili
- Capacità di lavorare per obiettivi anche in situazioni di stress
- Capacità di leadership, team building e propensione al lavoro di gruppo;
- Ottime capacità organizzative e di orientamento al risultato
- Autonomia, forte motivazione e senso di responsabilità
- Ottima capacità di comunicazione, scritta e orale, puntualità e precisione nella consegna di elaborati.
Contatti: Si prega di inviare la propria candidatura via e-mail all’indirizzo “candidature@educaid.it“, specificando nell’oggetto “DESK-OFFICER” e includendo: CV aggiornato, lettera di motivazione e due referenze.
Solo coloro che saranno selezionati per un colloquio verranno contattati (eventualmente anche prima del termine previsto).
Link: https://www.educaid.it/vacancy-desk-officer-e-responsabile-programmi/