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EDUCAID – Desk Officer/Responsabile Programmi – Paesi vari

EducAid sta selezionando un/a Desk Officer/Responsabile Programmi da inserire nella sua operatività in Italia, Palestina, Senegal, El Salvador. Durata 6+6 con possibilità di rinnovo. Scadenza candidature 28/02/2022

Desk Officer/Responsabile Programmi – Paesi vari

La ONG EducAid cerca un/a Desk Officer e Responsabile Programmi con ottime capacità gestionali/organizzative/amministrativa e competenze in ambito socio-educativo per la sua operatività in sede a Rimini.

DESK OFFICER E RESPONSABILE PROGRAMMI

Luogo: Rimini (Italia)

Data d’inizio ipotizzata: Marzo 2022

Tipo di contratto offerto: contratto da dipendente

Durata del contratto: 6+6 mesi con possibilità di rinnovo

Scadenza per l’invio delle candidature: 28 Febbraio 2022

COMPITI E RESPONSABILITÀ DEL RUOLO:

  • Gestione tecnico-operativa di progetti in Italia e all’estero
  • Predisposizione di materiali e report, cura dei processi di monitoraggio delle iniziative in corso, incluse analisi stato avanzamento delle progettualità; assistenza tecnica ai partenariati di progetto
  • Predisposizione e verifica tecnica di rendicontazione di spesa
  • Definizione, implementazione e valutazione di strategie nell’area geografica assegnata in linea con la strategia dell’Organizzazione
  • Identificazione e predisposizione di nuove proposte progettuali relative ai diversi donatori, in stretta collaborazione con altre funzioni dell’Organizzazione
  • Promozione e monitoraggio dell’intero ciclo del progetto fino alla valutazione finale
  • Definizione dei piani finanziari per Paese / progetti di sua competenza; monitoraggio del corretto impiego delle risorse economico-finanziarie destinate al progetto in stretta collaborazione con l’Area Administrative Coordinator
  • Definizione di piani e profili di selezione e partecipazione alla definizione dei bisogni formativi del personale espatriato, in coordinamento con il referente HR
  • Gestione del team espatriato assegnato e supporto operativo/assistenza tecnica quando necessario
  • Controllo e monitoraggio dell’adesione (compliance) alle procedure dell’Organizzazione e alle regole/procedure dei donatori
  • Gestione delle relazioni con i donatori istituzionali e i partner in Europa e supporto nell’analisi delle loro strategie di finanziamento per l’area e i Paesi di competenza. In stretto coordinamento con lo staff espatriato, gestione delle relazioni con donatori, beneficiari e delegazioni locali
  • Organizzazione missioni di monitoraggio nei Paesi di competenza
  • Responsabilità per l’applicazione di tutte le misure di sicurezza per i Paesi assegnati
  • Responsabilità dell’archiviazione della documentazione progettuale

REQUISITI RICHIESTI ED ESPERIENZA MATURATA:

  • Laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Economia o altra materia in linea con il settore;
  • Almeno due anni di esperienza gestionale di programmi/progetti di cooperazione internazionale/umanitari, esperienza di lavoro in Italia in posizione affine
  • Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali (AICS, EU, ECHO, Agenzie UN, USAID, Chiesa Valdese, etc.)
  • Comprovata esperienza di team leader e gestione delle risorse umane, anche di team internazionali
  • Ottime capacità nella gestione delle relazioni con enti pubblici e/o privati
  • Competenze nell’elaborazione e gestione di budget di progetto, conoscenza e capacità di gestione del ciclo del progetto, con particolare riguardo per gli aspetti di amministrazione e rendicontazione
  • Competenze nella scrittura di report (secondo le regole e procedure dei donatori)
  • Disponibilità a missioni sul field, anche per periodi medio-lunghi
  • Capacità di lavorare in team e con altre funzioni dell’Organizzazione
  • Esperienza in progetti socioeducativi, conoscenza del gender mainstreaming e disability mainstreaming (oltre alla conoscenza degli approcci innovativi che discendono dalla CRPD).
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione in internet. Dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Skype, Zoom)
  • Esperienze positive di contabilità, gestione amministrativa e gestione del ciclo di progetto
  • Conoscenza delle aree in cui interviene attualmente EducAid all’estero
  • Conoscenza delle lingue inglese, francese e spagnolo
  • Capacità di identificazione e pianificazione di progetti sulla base di obiettivi e risultati
  • Apprezzate capacità comunicative e di documentazione, utilizzo social media, fotografia.

CARATTERISTICHE PERSONALI:

  • Condivisione dei valori di EducAid
  • Solida motivazione per il settore della cooperazione internazionale
  • Ottime capacità di project management
  • Buone capacità di lavorare in contesti istituzionali
  • Spiccate capacità di relazione e negoziazione con gli stakeholders locali
  • Capacità di problem-solving in situazioni complesse e di adattamento a contesti difficili
  • Capacità di lavorare per obiettivi anche in situazioni di stress
  • Capacità di leadership, team building e propensione al lavoro di gruppo;
  • Ottime capacità organizzative e di orientamento al risultato
  • Autonomia, forte motivazione e senso di responsabilità
  • Ottima capacità di comunicazione, scritta e orale, puntualità e precisione nella consegna di elaborati.

Contatti: Si prega di inviare la propria candidatura via e-mail all’indirizzo “candidature@educaid.it“, specificando nell’oggetto “DESK-OFFICER” e includendo: CV aggiornato, lettera di motivazione e due referenze.

Solo coloro che saranno selezionati per un colloquio verranno contattati (eventualmente anche prima del termine previsto).

Link: https://www.educaid.it/vacancy-desk-officer-e-responsabile-programmi/


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