NO ONE OUT sta selezionando un/a Coordinatore progetto junior da inserire nella sua operatività in Uganda. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 20/02/2022
Coordinatore progetto junior – Karamoja, Uganda
NO ONE OUT sta selezionando candidati per il ruolo di Coordinatore di progetto junior da inserire nella sua operatività in Uganda. Durata 12 mesi rinnovabili. Scadenza candidature 20/02/2022.
NO ONE OUT nasce dall’unione di due OSC italiane (SVI e SCAIP). La sua Mission è di favorire opportunità di sviluppo sostenibile con la partecipazione attiva delle comunità locali, condividendo percorsi di inclusione, per portare le periferie al centro. NO ONE OUT si occupa di cooperazione internazionale, a sostegno delle popolazioni più vulnerabili di Africa e America Latina. Gli assi trasversali dell’azione sono: l’inclusione delle periferie, la ricerca della sostenibilità, l’attenzione all’ambiente, la costruzione di partenariati solidi e il rafforzamento del personale locale. NO ONE OUT opera negli ambiti di sicurezza alimentare, agricoltura urbana e rurale, educazione e formazione, animazione socio-sanitaria, protezione dell’ecosistema e sostenibilità ambientale. Attualmente è presente in: Albania, Brasile, Kenya, Mozambico, Uganda, Venezuela, e Zambia. In Italia svolge attività di sensibilizzazione, formazione e di educazione alla cittadinanza globale.
Ruolo: Coordinatore progetto junior
Sede: Distretti di Kaabong, Karenga, Moroto, Nakapiripirit e Napak – regione Karamoja (Uganda)
Scadenza per l’invio della candidatura: 20/02/2022
Inizio previsto: marzo 2022
Il progetto: Il progetto “Pianificazione, attivazione e potenziamento della formazione professionale, della produzione agro-zootecnica e forestale e dello sviluppo di impresa per il Karamoja” cofinanziato dalla Fondazione Vismara e dalla Conferenza Episcopale Italiana si propone di contribuire alla formazione professionale, alla produzione agro-zootecnica e forestale e allo sviluppo di impresa in Karamoja (Uganda) attraverso la creazione e la gestione delle start up d’impresa per creare attività produttive agro-zootecniche e forestali nei distretti di Kaabong, Karenga, Moroto, Nakapiripirit e Napak, nel pieno rispetto del delicato equilibrio dell’ecosistema della regione.
Principali responsabilità e mansioni: La persona selezionata sarà incaricata delle attività seguenti:
- Coordinare le azioni di pianificazione, implementazione e monitoraggio delle attività progettuali, in collaborazione con NO ONE OUT in Italia.
- Coordinare e supervisionare tutte le attività previste nell’ambito del progetto.
- Supervisionare il lavoro fatto sul campo dall’equipe del progetto e valutare le performance dello staff.
- Accompagnare e fornire supporto tecnico all’equipe locale, per una corretta gestione del ciclo di progetto.
- Definire e implementare un sistema di Monitoring&Evaluation per assicurare l’avanzamento delle attività e il raggiungimento degli obiettivi preposti.
- Assicurare la gestione e amministrazione del progetto.
- Essere responsabile della redazione periodica dei rapporti tecnici sullo stato di avanzamento del progetto, sulla gestione amministrativa, secondo gli strumenti in uso presso NO ONE OUT.
- Controllare mensilmente lo stato di avanzamento delle spese e la conformità al budget approvato; essere responsabile dell’eventuale elaborazione di varianti e del rendiconto annuale.
- Mantenere le relazioni istituzionali con autorità e altri attori coinvolti in maniera diretta o indiretta.
- Realizzare studi di fattibilità e partecipare all’elaborazione di nuove proposte progettuali collegate al progetto.
Qualifiche e conoscenze richieste:
- Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo.
- Competenze ed esperienza nel settore cooperazione allo sviluppo, preferibilmente nel settore rurale.
- Esperienza pregressa in progetti di sviluppo all’estero (almeno 1 anno) e preferibilmente in contesti rurali africani;
- Buona conoscenza della lingua inglese.
- Buone conoscenze del pacchetto Office.
- Spiccate competenze e abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali. Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale e interreligioso. Diplomazia e tatto.
- Piena condivisione di Mission, Codice Etico e valori di NO ONE OUT.
Condizioni: Contratto a progetto. Compenso indicativo di Euro 1.300 netti mensili. In aggiunta al compenso saranno forniti alloggio, visto, assicurazione, 1 viaggio/anno A/R da e per il Paese.
Come candidarsi: Inviare i seguenti documenti in lingua italiana:
- CV aggiornato contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003)
- una LETTERA DI MOTIVAZIONE con espressa la motivazione al ruolo e al settore
alla mail: vacancy@nooneout.org indicando nell’oggetto “Coordinatore progetto junior – Karamoja (Uganda)”.
Modalità di selezione: Ringraziamo tutti coloro che inviano la propria domanda, ma informiamo che saranno contattati solo i profili pre-selezionati sulla base dell’analisi della documentazione inviata. Ai preselezionati verrà comunicata data, ora e luogo del colloquio (in alcuni casi in modalità on line).
Link: https://www.nooneout.org/news-eventi/vacancy-uganda-2022.html