NutriAid International sta selezionando un/a Coordinatore Attività da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 10 mesi. Scadenza candidature 13/02/2022
Coordinatore Attività – Italia
NUTRIAID INTERNATIONAL – network di organizzazioni medico umanitarie – ricerca un COORDINATORE ATTIVITA’ Progetto MindChangers
- Settore: Cooperazione Internazionale
- Figura Professionale: Coordinatore Attività Progetto
- Numero di posti vacanti: 1
- Sede di lavoro: HQ Torino Italia, con possibili spostamenti nelle aree di intervento progetto
- Durata: 10 mesi
- Inizio attività lavorativa: 21 febbraio 2022
- Termine invio candidature: 13 febbraio 2022
- Contratto di collaborazione a progetto/le condizioni contrattuali proporzionate al finanziamento del progetto e alla sua gestione
L’organizzazione si riserva la facoltà di selezionare le candidature secondo l’ordine di arrivo e di coprire la posizione anche prima della scadenza del termine previsto per l’invio delle candidature.
Proposito del ruolo
Il profilo selezionato è responsabile della gestione generale del progetto “Minchangers: Regions and Youth for Planet and People” implementato da NutriAid International nel quadro di “Giovani e Agenda 2030, Bando per il sostegno di Iniziative di Autorità Locali e Organizzazioni della Società Civile”. Il progetto di NutriAid “Seed-boom. Ecoguerriglia ai cambiamenti climatici” si propone di prendere alla lettera il termine “lotta al cambiamento climatico” tramite l’attivazione dei protagonisti di questa battaglia, i giovani. L’approccio multi-strumentale previsto dalle attività di progetto – digitale, partecipativo tramite i flash mob, l’utilizzo dei media e istituzionale multi-stakeholders – garantisce la partecipazione e l’attivazione del gruppo target.
Il Coordinatore delle attività di Progetto interloquisce con gli organi di governo locali e regionali, i partner, i beneficiari e altre ONG come parte di comunicazioni regolari e di qualità per mantenere buone relazioni.
Compiti e Responsabilità del ruolo:
- Responsabilità generale per l’implementazione e il monitoraggio efficace del progetto e della realizzazione delle attività dello stesso.
- Assicurare un efficace esecuzione, valutazione e reporting di tutte le attività e processi.
- Selezionare ed accompagnare i fornitori nell’allestimento dei materiali di comunicazione previsti dal progetto (documentario e web-doc), cartografie, giochi e piattaforma multimediale integrata.
- Diffondere la comunicazione e sensibilizzazione attraverso la proiezione del documentario e la mostra della cartografia.
- Supportare la realizzazione di eventi di piazza e flashmob e un simulation game così come emissioni radiofoniche sulle tematiche del progetto.
- Mantenere scambi di best practices tra gli enti territoriali aderenti al progetto nell’ambito della lotta ai cambiamenti climatici al fine di condividere esperienze e aumentare la collaborazione tra gli enti stessi.
- Assicurare l’analisi dei dati raccolti (a vari livelli) per valutare i cambiamenti delle attività per migliorare la qualità del programma.
- Rappresentare l’organizzazione presso i coordinamenti e le agenzie locali, relativamente al progetto e ai programmi.
- Coordinare il comitato costituito con i partner di progetto.
Requisiti minimi richiesti:
- condivisione dei valori di NutriAid;
- buona conoscenza delle tematiche legate in primis ai cambiamenti climatici;
- almeno due anni di esperienza gestionale di programmi/progetti di cooperazione internazionale;
- qualità di team leader;
- buona conoscenza della lingua francese;
- buona conoscenza e capacità di gestione del ciclo del progetto, con particolare riguardo per gli aspetti di amministrazione e rendicontazione;
- capacità di identificazione e pianificazione di progetti sulla base di obiettivi e risultati;
- ottima capacità di comunicazione, scritta e orale;
- ottime capacità di analisi, sintesi e di relazione interpersonale;
- capacità e propensione al lavoro di gruppo;
- capacità di lavorare sotto pressione, puntualità e precisione nelle consegne di elaborati;
- ottima conoscenza degli strumenti informatici da ufficio;
- esperienze positive di contabilità, gestione amministrativa e gestione del ciclo di progetto;
- autonomia, flessibilità, forte motivazione e senso di responsabilità;
- patente di guida B per previsti spostamenti nelle località di intervento in Piemonte;
- conoscenza delle aree in cui interviene attualmente NutriAid e degli attori locali.
L’Organizzazione si impegna a rispondere solamente ai CV che rispondono ai requisiti minimi e che potranno essere contattati anche prima del termine previsto.
Requisiti preferenziali:
- laurea e master di settore (Climate Change e Comunicazione);
- formazione in materia di progettazione, cooperazione e solidarietà internazionale;
- precedenti esperienze in progetti di cooperazione correlati alle tematiche dei cambiamenti climatici, infanzia e/o nutrizione;
- conoscenza e/o esperienza di lavoro nei Paesi in cui attualmente opera NutriAid (Senegal in particolare).
INVIARE CV A: progetti@nutriaid.org