ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

OIKOS – Coordinatore Progetto – Mozambico

ISTITUTO OIKOS sta selezionando un/a Coordinatore Progetto, Esperto in gestione delle risorse naturali da inserire nella sua operatività in Mozambico . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 14/03/2022

Istituto Oikos (www.istituto‐oikos.org) nata a Milano nel 1996, opera in Europa e nei paesi in via di sviluppo per promuovere la gestione responsabile delle risorse naturali e diffondere modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo socio‐economico e di lotta alla povertà. Visione: un futuro in cui ecologia, economia, equità si integrino, riconciliando i bisogni dell’uomo e dell’ambiente. Missione: Contribuire a conservare gli ecosistemi favorendo lo sviluppo con professionalità, innovazione e partecipazione. Istituto Oikos ha una politica PSEA che il/la candidato/a prescelto/a dovrà rispettare e promuovere.

Istituto Oikos è partner di ICEI per la realizzazione di un progetto finanziato dall’AICS e che ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza alimentare delle famiglie delle Province della Zambezia e di Nampula nel Nord del Mozambico. Istituto Oikos coordinerà le attività nella Provincia di Nampula.

Posizione Offerta: Coordinatore Progetto, Esperto in gestione delle risorse naturali

Tipo di contratto, retribuzione e livello di inquadramento: Co.Co.Co., lordo mensile € 2.500 – 2.700, livello C
Durata:
1 anno rinnovabile
Inizio collaborazione: indicativamente fine maggio – inizio giugno 2022
Sede di lavoro:
Nacala Velha, Provincia Nampula, Mozambico

Obiettivo della posizione

Coordinare le attività del Progetto nella Provincia di Nampula in tutti i suoi aspetti tecnico-amministrativi.

Responsabilità

Garantisce il corretto svolgimento tecnico e finanziario del progetto nella provincia di Nampula in collaborazione con il Coordinatore Paese e l’ufficio admin di Pemba e in coordinamento con il capofila ICEI e i partner.

Attività

  • Coordina le attività del progetto afferenti ad Oikos per il perseguimento degli obiettivi dell’intervento nel rispetto dei tempi e delle procedure del finanziatore (AICS).
  • Coordina tutte le fasi del ciclo del progetto assegnato e le relazioni con il finanziatore, il capofila e i partner di progetto.
  • Coordina e realizza i report tecnici intermedi e finali secondo le procedure del finanziatore e quelle interne.
  • È responsabile della supervisione degli aspetti amministrativi in loco e collabora con l’Unità Amministrazione e Rendicontazione Progetti.
  • È responsabile della preparazione, in collaborazione con l’Unità Amministrazione e Rendicontazione Progetti, del Piano dei conti (SAL), utilizzando le procedure e i format interni dell’Associazione.
  • È responsabile della chiusura dei processi di rendicontazione tecnica e amministrativa del progetto di competenza entro i tempi e secondo le procedure del finanziatore.
  • Sotto la supervisione del Coordinatore Paese cura le relazioni con i partner.
  • Coordina il personale locale impegnato nel progetto, identificando le attività che ciascuna figura individuata deve svolgere e supervisionandone il lavoro e il raggiungimento degli obiettivi, anche attraverso l’organizzazione di regolari riunioni.
  • Assicura l’accesso alle informazioni di progetto da parte di tutto lo staff.
  • È responsabile della preparazione dei ToR per tutto lo staff di progetto, i consulenti e supervisiona il processo di reclutamento, secondo le procedure interne dell’Associazione.
  • Assicura il rispetto delle procedure interne di Istituto Oikos e garantisce il buon utilizzo delle strutture ed equipaggiamenti disponibili in loco.

Conoscenze, Competenze e esperienze

  • Laurea Specialistica
  • Ottima conoscenza della lingua Italiana parlata e scritta
  • Esperienza in progetti di cooperazione di conservazione e gestione delle risorse naturali nell’ambito rurale.
  • Conoscenza delle modalità di rendicontazione tecnica e amministrativa dei progetti.
  • Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze.
  • Buon livello di autonomia organizzativa e di capacità nella gestione delle risorse economiche e umane.
  • Capacità di relazionarsi in modo positivo con diversi interlocutori.
  • Spiccata attitudine al problem solving.
  • Flessibilità, organizzazione e riservatezza.

Costituiranno titolo preferenziale:

  • Laurea specialistica in Scienze Agrarie
  • Esperienza specifica in Mozambico
  • Conoscenza della lingua portoghese
  • Conoscenza della lingua inglese

Per candidarsi occorre inviare il proprio CV, comprensivo dei dati di 2 persone per referenze professionali, lettera di motivazione (1 pagina massimo) con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del G.D.P.R. (General Data Protection Regulation Regolamento UE 2016/679 D.Lgs 196/2003) a:  selezione@istituto-oikos.org

Indicare nell’oggetto: PM/MZ/22

NOTA: Verranno contattati solamente i candidati selezionati per un primo colloquio conoscitivo e successivamente verranno aggiornati sullo stato della selezione. Istituto Oikos si riserva il diritto di non assumere o assumere un richiedente se il processo di reclutamento o il controllo dei precedenti rivela che il richiedente è stato precedentemente segnalato per un incidente SEA o non è adatto a lavorare con i beneficiari. Istituto Oikos non assumerà né impiegherà nessuno con una precedente condanna per SEA o reato correlato. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).

LINK https://www.istituto-oikos.org/lavora-con-noi/coordinatore-progetto-esperto-in-gestione-delle-risorse-naturali


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *