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ENGIM – Rappresentante Paese – Guinea Bissau

ENGIM – Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo sta selezionando un/a Rappresentante Paese da inserire nella sua operatività in Guinea Bissau. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 01/04/2022

Rappresentante Paese – Guinea Bissau

Ruolo: Rappresentante Paese Sede di lavoro: Bissau, Guinea Bissau Inizio previsto: Aprile 2022  Durata: 12 mesi con possibilità di rinnovo

ENGIM è una ONG che interviene in 20 paesi nel mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. In Guinea Bissau opera dal 1993 nei settori della formazione professionale e l’incubazione d’imprese. Il partner principale in loco è il centro professionale CIFAP (con sedi in Bissau e Bula) gestito dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo. I due centri offrono corsi di formazione a più di 200 giovani in diversi ambiti. Dal 2012, ENGIM e CIFAP hanno avviato un’esperienza pilota di accompagnamento di giovani imprenditori guineani. L’idea dell’incubatore è nata considerando la forte necessità di generare opportunità di lavoro per i giovani, promuovendo idee imprenditoriali in grado di generare reddito. Oltre al finanziamento, gli imprenditori selezionati dall’incubatore sono accompagnati da un’equipe di tutor che offre un pacchetto di servizi che include, tra l’altro, formazione, consulenza e monitoraggio costante delle attività. A completamento di questa presenza, presso il centro professionale di Bula, ENGIM ha lavorato allo sviluppo del corso di agricoltura, standardizzando il curriculum e procedendo alla nascita dell’azienda AGRICIFAP. Per maggiori informazioni: www.engiminternazionale.org – www.engimstartup.org – www.cifap-bissau.wix.com/cifap

  1. DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE

ENGIM recluta un Rappresentante Paese responsabile del coordinamento e della gestione complessiva delle attività nel Paese e la gestione diretta di un intervento triennale cofinanziato da Camões – Instituto da Cooperação e da Língua. Il/la RP sarà sotto la gestione diretta del Desk Guinea Bissau.

Direzione dell’ufficio nazionale:

– Guidare l’elaborazione e l’attuazione della strategia nazionale

– Determinare le priorità e supervisionare l’attuazione dei piani di lavoro di progetto, nonché supervisionare e garantire la qualità della rendicontazione di progetto ai donatori

– In collaborazione con il personale competente, stabilire obiettivi e traguardi annuali, effettuare la valutazione dei programmi implementati

– Supportare la sede centrale nella pianificazione, reclutamento, gestione e sviluppo di un’équipe flessibile con le capacità e le competenze necessarie per garantire prestazioni ottimali

– Favorire un ambiente di lavoro positivo, rispettoso degli uomini e delle donne, e garantire il rispetto dei più elevati standard di condotta

– Supportare i compiti sulla sicurezza come delineato nel manuale ENGIM Sicurezza.

Sviluppo del partenariato:

– Valutare le esigenze del governo nazionale e degli altri partner ENGIM che operano nel paese, per identificare e pianificare con loro le aree per sfruttare i servizi/competenze ENGIM nella predisposizione di nuovi interventi

– Costruire e rafforzare partnership strategiche nel paese attraverso reti attive, advocacy e comunicazione efficace delle competenze ENGIM per sviluppare opportunità e impegni con nuovi partner

– Esaminare i rischi e le opportunità presentate dal posizionamento strategico di ENGIM in Guinea Bissau e proporre risposte appropriate per garantire operazioni sostenibili

– Guidare l’identificazione, la progettazione, la formulazione e la negoziazione di nuovi progetti e programmi

– Aiutare la sede centrale a mantenere le relazioni pubblico/media/donatori per coinvolgere attivamente il loro interesse/supporto nella promozione e nella comunicazione dei risultati, delle competenze e degli interessi di ENGIM a livello globale.

Programme Management:

– Gestire e supervisionare la preparazione dei documenti di programma (incluse valutazioni del rischio)

– Implementare sistemi interni di controllo sulle prestazioni e la qualità dei programmi nazionali, inclusi il monitoraggio, la reportistica e la rendicontazione dei progetti

Project Management:

– Coordinare le attività del progetto triennale “Rizoma: projeto de desenvolvimento socioeconómico através da música e artes cénicas” cofinanziato da Camões – Instituto da Cooperação e da Língua

– Gestire l’implementazione delle attività di progetto in Guinea Bissau

– Assicurare la corretta implementazione del sistema di M&V

– Mantenere le relazioni con il finanziatore

Rappresentanza e advocacy:

– Rappresentare ENGIM in Guinea Bissau ed essere responsabile della gestione delle relazioni con il paese ospitante e degli interessi di ENGIM nel trattare con il governo, le organizzazioni internazionali e locali, le reti e i media

– Rappresentare ENGIM in riunioni strategiche, conferenze, forum e altri eventi pubblici e contribuire a consolidare e elevare il profilo di ENGIM

– Sviluppare e rafforzare le relazioni con le organizzazioni e le reti locali e stabilire relazioni strategiche nazionali e regionali e alleanze con i partner e la società civile che operano in linea con gli obiettivi di ENGIM

– Mantenere buone relazioni di partnership a livello nazionale e internazionale

  1. PROFILO DEL CANDIDATO: REQUISITI
  • Precedenti esperienze in ruoli simili o nel ruolo di capo progetto nell’ambito della cooperazione internazionale;
  • Esperienza di almeno tre anni nei progetti di Cooperazione Internazionale, preferibilmente sul campo;
  • Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (UE, MAECI, Cooperazione decentrata, CEI, ecc..) e fondazioni private;
  • Laurea in materie attinenti la cooperazione internazionale e/o in materie economiche;
  • Ottima conoscenza della lingua portoghese, buona conoscenza dell’italiano; conoscenza base dell’inglese e del francese preferibile;
  • Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
  • Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, software contabili, ecc.);
  • Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;
  • Doti di diplomazia e riservatezza.

Competenze richieste

  • Capacità di lavorare con tempi vincolati;
  • Capacità di elaborare rapporti e brevi report;
  • Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
  • Capacità di visione e di sintesi;

Costituiscono requisito preferenziale: la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest e in particolare in Guinea-Bissau, esperienza nel settore della formazione professionale e/o del sostegno alle imprese, la disponibilità immediata rispetto alla data di partenza e per una formazione iniziale in Italia presso la sede ENGIM.

  1. BENEFIT
  • Alloggio
  • Copertura assicurativa
  • Un volo A/R all’anno
  1. MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all’indirizzo selezioni.internazionale@engim.it. Le candidature saranno visionate secondo ordine di arrivo e la vacancy chiuderà appena selezionata la figura ricercata.


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