ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

NUTRIAID – Consulenza realizzazione reportage – Senegal

NutriAid International sta selezionando un/a ricerca di una consulenza per realizzazione di un reportage per Progetto MindChangers da inserire nella sua operatività in Senegal . Durata 1 mesi. Scadenza candidature 27/03/2022

NUTRIAID INTERNATIONAL – network di organizzazioni medico umanitarie – ricerca di una consulenza per realizzazione di un reportage per Progetto MindChangers

Settore: Cooperazione Internazionale

Figura Professionale: documentaristi/esperti audiovisivi

Sede di lavoro: Missione in Senegal, con possibili spostamenti nelle aree di intervento della provincia di Torino legate al progetto

Inizio attività lavorativa: 20/04/2022

Termine invio candidature: 27/03/2022

Contratto di consulenza

L’organizzazione si riserva la facoltà di selezionare le candidature secondo l’ordine di arrivo e di coprire la posizione anche prima della scadenza del termine previsto per l’invio delle candidature.

Descrizione del ruolo

Il profilo selezionato è responsabile della realizzazione di un reportage in Senegal, nello specifico nella Regione di Fatick – Comune di Loul Sessène, dove NutriAid International è impegnata in progetti di lotta all’insicurezza alimentare e alla malnutrizione infantile in collaborazione con i suoi partner locali.

Il reportage è centrale nell’implementazione del progetto Seed-boom. Ecoguerriglia ai cambiamenti climatici”, con cui NutriAid International si propone di prendere alla lettera il termine “lotta al cambiamento climatico”, tramite l’attivazione dei protagonisti di questa battaglia, i giovani. Il progetto è risultato vincitore del bando della Regione Piemonte “Giovani e Agenda 2030“, per il sostegno di Iniziative di Autorità Locali e Organizzazioni della Società Civile, nell’ambito del progetto europeo Minchangers: Regions and Youth for Planet and People” finanziato dall’Unione Europea.

Compiti e Responsabilità del ruolo:

Il reportage dovrà restituire il racconto del contesto locale di Loul Sessène in relazione alle sementi locali, al rispetto della biodiversità e ai rischi connessi al cambiamento climatico e all’introduzione di sementi non autoctone nell’ambiente. Il contenuto del reportage dovrà tenere conto del fatto che il progetto ha come target di riferimento la fascia dei giovani tra i 18-35 anni.

È possibile sia proporre un unico contributo audiovisivo sia una serie di brevi pillole che raccontino diverse testimonianze locali.

Il documentario verrà poi caricato su una piattaforma online che raccoglierà tutta la comunicazione relativa al progetto e verrà proiettato in occasione di alcuni eventi di piazza (nei quattro Comuni associati al progetto: Almese, Candiolo, Cavagnolo e Limone Piemonte) in cui si svolgeranno laboratori di educazione ambientale.

Il progetto prevede l’invio di due figure in loco per la realizzazione del reportage e si rende noto che le spese di vitto e alloggio, assicurazione e volo aereo sono a carico del committente e previste nel budget di progetto. Le riprese e la raccolta del materiale audiovisivo in loco dovranno effettuarsi entro la fine del mese di aprile 2022 per un massimo di dieci giorni di trasferta, cui seguirà la fase di post-produzione e montaggio.

I candidati alla realizzazione del reportage sono pregati di inviare una proposta di lavoro dal punto di vista tecnico-narrativo e un preventivo di spesa (che includa le diverse voci relative al viaggio, costi di realizzazione e post-produzione) entro la data indicata in precedenza all’indirizzo mail mindchangers@nutriaid.org / progetti@nutriaid.org

Si precisa che la cifra preventivata non potrà superare la cifra totale di 10.600 € (trasferta di viaggio e servizio riprese video e post produzione tutto incluso).

I candidati le cui proposte risulteranno idonee al profilo ricercato verranno contattati per un colloquio.

Requisiti richiesti:

  • condivisione dei valori di NutriAid;
  • buona conoscenza delle tematiche legate in primis ai cambiamenti climatici;
  • comprovata esperienza nella realizzazione di contenuti audiovisivi, in particolare di documentari (fornire testimonianze nella proposta);
  • buona conoscenza della lingua francese;
  • ottima capacità di comunicazione, scritta e orale;
  • ottime capacità di analisi, sintesi e di relazione interpersonale;
  • capacità di lavorare sotto pressione, puntualità e precisione nelle consegne;
  • autonomia, flessibilità, forte motivazione e senso di responsabilità;
  • patente di guida B per eventuali spostamenti (coperti da budget)
  • preferibile conoscenza delle aree in cui interviene attualmente NutriAid e degli attori locali.

Requisiti preferenziali:

  • formazione nel settore audiovisivo
  • precedenti esperienze in progetti di cooperazione correlati alle tematiche dei cambiamenti climatici, infanzia e/o nutrizione;
  • conoscenza e/o esperienza di lavoro nei Paesi in cui attualmente opera NutriAid (Senegal in particolare).

per informazioni:

NUTRIAID INTERNATIONAL: Via delle Orfane, 2 – 10122 Torino Tel. +39 011 4390017 fax +39 011 4368492

e mail: progetti@nutriaid.org

web: www.nutriaid.org

NUTRIAID INTERNATIONAL è un network di organizzazioni medico umanitarie indipendenti impegnate nella lotta contro la malnutrizione infantile, fondata a Torino nel 1996. Realizza programmi sanitari e attua programmi di sicurezza alimentare finalizzati al recupero nutrizionale di mamme a bambini. Opera attualmente in Madagascar, Burkina Faso, Senegal, Kenya e Italia.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *