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RTM – Desk Officer – Italia

Volontari nel Mondo RTM sta selezionando un/a Desk Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 21/03/2022

Desk Officer – Italia

Sede di lavoro: Reggio Emilia – Via Fleming, 10

Descrizione della posizione:

La persona ricercata si inserisce nell’area Progetti e l’impegno prevalente riguarderà la formulazione, il coordinamento e la rendicontazione degli interventi in Madagascar accompagnando le équipe di progetto all’estero. Le attività sono svolte in stretta collaborazione con tutte le aree della Sede Italia (Amministrazione, Volontari, Raccolta fondi e comunicazione). L’accompagnamento delle équipe di progetto in Madagascar richiede, periodicamente, missioni all’estero. È essenziale la buona conoscenza della lingua francese e di quella inglese. Le mansioni prevedono la collaborazione alla progettazione negli altri paesi in cui RTM opera.

Requisiti richiesti:

  • Laurea in uno dei seguenti ambiti: Cooperazione internazionale, Economia, Scienze politiche – internazionali o laurea inerente i temi dello sviluppo sostenibile;
  • Esperienza professionale di almeno 1 anno all’estero nella gestione di progetti di sviluppo cofinanziati da donatori pubblici;
  • Buona conoscenza della lingua francese e inglese;
  • Buona conoscenze informatiche nell’utilizzo di Office e strumenti di lavoro in remoto;
  • Capacità analitica e di problem solving;
  • Attitudine al lavoro di gruppo;
  • Interesse e disponibilità ad effettuare trasferte periodiche all’estero;
  • Condivisione dei valori fondanti RTM e delle modalità di realizzazione dei progetti.

Costituiscono titolo preferenziale:

  • Esperienza in Italia nella gestione di progetti di cooperazione internazionale;
  • Esperienza pregressa nella formulazione di progetti secondo il Project Cycle Management e la Theory of Change (RBM);
  • Esperienza pregressa in paesi dell’Africa francofona;
  • Conoscenza procedure di rendicontazione dei donatori istituzionali di riferimento (AICS, UE);
  • Età inferiore a 35 anni;
  • Residenza a Reggio Emilia o province limitrofe.

Tipologia di contratto: le condizioni contrattuali dipenderanno dal tipo di profilo individuato; la durata iniziale è di 12 mesi e si prevede un percorso di lungo periodo incentrato su formazione e crescita professionale.

Data prevista di avvio: entro la fine di Aprile 2022

Termine per la presentazione delle candidature: 21 Marzo 2022

Colloquio: solo i candidati ritenuti idonei verranno invitati ai colloqui di selezione.

Modalità di invio della candidatura: si prega di inviare il proprio CV in italiano in formato europeo con breve lettera di motivazione (max 1 pagina) specificando nell’oggetto “SELEZIONE PER DESK OFFICER ITALIA” al seguente indirizzo: selezione@rtm.ong

Per info: Elena Gaiti – Tel. 0522/514205 – selezione@rtm.ong

Link: www.rtm.ong


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