ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria sta selezionando una risorsa per un Tirocinio curriculare “Iniziative strategiche” da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 3 mesi. Scadenza candidature 26/04/2022
Tirocinio curriculare “Iniziative strategiche” – Italia
Disponibilità: immediata
Durata del tirocinio: 3 mesi con possibilità di rinnovo (ulteriori 3 mesi)
Il tirocinio si svolge nella sede ICU di Roma dalle ore 9:00 alle 18:00 con pausa pranzo.
Il/la tirocinante supporterà la Vice Direttrice per le Iniziative Strategiche nel lavoro con donatori pubblici e privati.
Mansioni previste nel periodo di formazione (lista non esaustiva):
– Supporto nella compilazione di documenti progettuali
– Supporto nella predisposizione di budget di progetto
– Predisposizione di documentazione amministrativa dell’ente per la fase di application
– Ricerca su tematiche di interesse per la scrittura della proposta
– Supporto nella compilazione e raccolta di documenti necessario per l’accreditamento dell’ICU presso donatori pubblici/privati
– Supporto nella predisposizione di rendiconti (narrativi e contabili) e/o varianti per i progetti finanziati da donatori pubblici e privati
– Supporto nella ricerca di nuovi donatori pubblici/privati e/o inizio di attività in nuovi paesi/settori
Titoli, competenze ed esperienza:
– Titolo di studio: laurea triennale in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze per la cooperazione allo Sviluppo, o altro titolo comunque assimilabile. I titoli accademici acquisiti all’estero devono essere equipollenti a quelli conseguiti in Italia (il candidato deve fornire gli estremi di riconoscimento del titolo di studio)
– Conoscenza delle lingue: Madrelingua o ottima conoscenza della lingua italiana (certificazione pari almeno al livello C2) ; lingua inglese con certificazione pari almeno al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)
– Conoscenza dei principali pacchetti informatici (Office)
Titoli preferenziali (ma non obbligatori):
– Conoscenza della lingua francese e/o spagnola
– Precedente esperienza in attività di cooperazione in Italia o all’estero
Come candidarsi
Inviare una mail a careers@icu.it con in allegato un UNICO documento contenente:
– CV aggiornato in italiano o in inglese in formato PDF
– Lettera motivazionale (in italiano o inglese) dove vengano trattati almeno i seguenti temi: eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione soprattutto per quanto riguarda i requisiti fondamentali, data di prima disponibilità, in formato PDF.
La mail inviata avrà come oggetto: “Tirocinio Curriculare_Iniziative strategiche” Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.
Link: https://www.icu.it/careers/tirocinio-curriculare-iniziative-strategiche/