VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo sta selezionando un/a Coordinatore Regionale Amministrativo e Finanziario da inserire nella sua operatività in Senegal, Ghana. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 03/05/2022
Coordinatore Regionale Amministrativo e Finanziario – Senegal, Ghana
Località: Ufficio VIS a Dakar (Senegal) o ad Accra (Ghana), con frequenti missioni di breve e media durata nei paesi della Regione (Senegal, Ghana, Gambia, Mali e Nigeria)
Partenza: 1 agosto 2022
Durata: 12 mesi (rinnovabile)
Referenti: Responsabile Dipartimento Finance, Pianificazione e Controllo
Descrizione del contesto e del progetto
VIS ha maturato negli ultimi anni un buon posizionamento nell’area target, in particolare in Ghana e Senegal, particolarmente negli ambiti di intervento della migrazione, dello sviluppo di competenze tecnico-professionali, dello sviluppo economico locale e nell’inserimento socio-professionale di giovani vulnerabili. In Senegal, grazie ai programmi finora condotti (finanziati da AICS, 8×1000 della CEI e altri donatori pubblici e privati) e al posizionamento ottenuto, VIS ha avuto recentemente anche la possibilità di accompagnare la Cooperazione Spagnola e la Direzione Generale di Sostegno dei Senegalesi all’Estero nella definizione del Manuale di Gestione dei Fondi di Finanziamento di Attività Generatrici di Reddito previsti nell’ambito del Progetto “Gouvernance, Migration et Développement” finanziato all’Unione Europea e sarà impegnato in un intervento con IOM. Le maggiori aree di intervento in Senegal sono attualmente quelle di Tambacounda e di Kaolack.
In Ghana il focus principale dei progetti è sulla formazione professionale (soprattutto in ambito agricolo) e l’inserimento socio-professionale dei giovani più vulnerabili, potenziali migranti, e dei migranti di ritorno, tramite il funzionamento di Job Services Offices e la creazione di un Fondo di sviluppo. Temi e settori prioritari sono pertanto quelli della migrazione, dello sviluppo economico locale, così come le tematiche ambientali e, più recentemente, della protezione dell’infanzia a rischio. Le aree di maggiore intervento sono quelle di Accra e Sunyani e più recentemente anche quella di Sanzule.
In questo quadro di presenza del VIS nell’area, caratterizzata quindi da un dislocamento della ONG in due basi principali (Senegal e Ghana) e con una presenza anche in Gambia, Mali e Nigeria attraverso la collaborazione con i partner locali, i Salesiani di Don Bosco, il Coordinatore Regionale Amministrativo e Finanziario Africa Ovest (Coordinatore Regionale Pianificazione e Controllo – CRPC nell’organigramma VIS) è responsabile della corretta gestione amministrativa nell’area geografica di competenza, della compliance rispetto a standard gestionali e procedure amministrative dei donatori e dell’attuazione delle procedure interne pertinenti, del monitoraggio amministrativo-finanziario degli interventi in corso e della pianificazione e progettazione finanziaria di quelli futuri. Il CRPC rappresenta inoltre il riferimento fondamentale dal punto di vista della gestione e del controllo per i rappresentanti-paese, per i responsabili amministrativi e per i project manager nella regione di competenza.
Finalità
La posizione di CRPC ha la finalità di:
- garantire il buon funzionamento (dal punto di vista gestionale e del controllo di gestione) delle attività del VIS nella regione di competenza e rappresentare la figura di riferimento per il coordinamento e monitoraggio amministrativo-finanziario dei programmi;
- contribuire a migliorare l’efficienza e l’accountability e, attraverso queste, l’efficacia, l’impatto e la sostenibilità degli interventi del VIS in favore dei gruppi target e nei settori di interesse secondo la Programmazione Strategica dell’organismo a livello internazionale e nazionale.
Attività da realizzare
Le principali responsabilità associate alla posizione sono:
- Contribuire all’elaborazione della programmazione annuale operativa e finanziaria di ogni paese target della Regione Africa Occidentale in coordinamento con il Dipartimento Finance, Pianificazione e Controllo presso la sede. In particolare, coordinare il processo di raccolta dati in loco e finalizzare il relativo budget.
- Validare la programmazione finanziaria dei progetti in corso elaborata dai RAL nei diversi paesi della regione.
- Fornire adeguato supporto ai responsabili amministrativi locali (RAL), ai PM e ai coordinatori-paese nella formulazione dei budget per nuove proposte progettuali e nella gestione e controllo dei piani finanziari e della compliance dei progetti in corso.
- Collaborare con il Dipartimento Finance, Pianificazione e Controllo per la predisposizione della documentazione necessaria per l’avvio dei progetti.
- Gestire l’apertura della posizione dei progetti sul software gestionale SQUARE, supervisionare e controllare la correttezza del data-entry, verificare lo stato di avanzamento finanziario, intervenire a correttivo e/o a supplenza nei casi di vacatio delle figure preposte al data-entry.
- Interagire e collaborare con il Dipartimento Finance, Pianificazione e Controllo, per la gestione delle risultanze contabili dei Paesi della regione nel bilancio VIS (contabilità generale e analitica).
- Supervisionare e garantire la corretta attuazione delle procedure previste dai donatori, dalle Autorità locali e dal VIS (Sistema di gestione interno) per le parti finanziarie, amministrative e gestionali e provvedere, raccordandosi con il Dipartimento Finance, Pianificazione e Controllo presso la sede, all’identificazione e formulazione di procedure, policy e manuali di gestione che si rendano necessarie a livello paese.
- Garantire il rispetto delle procedure di reclutamento e di quelle amministrative (contratti, buste paga, oneri fiscali e previdenziali, ecc.) del personale locale, fornendo un adeguato supporto ai RAL.
- Autorizzare i piani per gli acquisti e lavori, trasmessi dai RAL e dai PM, dopo averne verificato il rispetto delle previste procedure di procurement.
- Supervisionare la gestione delle attività amministrative in loco, condotta dai RAL, provvedendo al controllo mensile delle riconciliazioni casse e banca e della prima nota.
- Verificare e validare lo stato di avanzamento finanziario dei progetti in corso.
- Autorizzare e trasmettere al Dipartimento Finance, Pianificazione e Controllo, le richieste di invii in loco, in coordinamento con il Coordinatore Regionale Programmi, dopo averne verificato la pertinenza e congruità.
- Condurre missioni di monitoraggio e di studi di fattibilità nella regione Africa Ovest.
- Coordinare l’elaborazione del reporting finanziario intermedio e finale e delle eventuali variazioni dei contratti di finanziamento da sottoporre al donatore. Il CRPC sarà responsabile della revisione finale dei rendiconti amministrativo- contabili da presentare al donatore. Predisporre la documentazione richiesta da auditor interni ed esterni, in collaborazione con i RAL.
- Gestire le relazioni con i diversi stakeholder (partner di progetto, donatori, Istituzioni locali, ecc.) negli ambiti di propria competenza.
- Stesura di MoU con i partner locali e internazionali.
- Gestione del personale amministrativo espatriato nei vari paesi della regione di riferimento (ferie, permessi, valutazioni, coordinamento…), fornendo un adeguato supporto e accompagnamento.
- Collaborare con il Dipartimento Risorse Umane nelle attività di selezione, formazione e valutazione del personale amministrativo espatriato.
- Svolgere ad interim le funzioni di RAL qualora si verificasse una vacatio temporanea, qualora la figura non sia prevista o qualora gli interventi vengano gestiti operativamente dalla controparte locale.
- Assicurare la corretta attuazione delle procedure interne relative agli Uffici-paese, garantendo in particolare l’efficace ed efficiente impiego e conservazione degli asset del VIS.
- Partecipazione diretta oppure su delega a eventi istituzionali nazionali ed internazionali, reti, piattaforme e comitati, rilevanti per il VIS e/o strategici per l’area di competenza, anche in sinergia con i partner locali.
Requisiti
Conoscenze:
- Laurea in discipline economico-finanziarie o affini
- Ottima conoscenza della lingua francese scritta e parlata
- Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
- Buona conoscenza della lingua italiana
- Ottima conoscenza del pacchetto Office, , in particolare Excel e di applicativi di contabilità. La conoscenza del software gestionale SQUARE è requisito preferenziale.
- Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log-Frame, piani operativi, etc.)
- Ottima conoscenza degli standard, delle procedure amministrative, finanziarie e gestionali (incluso il procurement) dei principali donatori istituzionali (AICS, UE, FAMI/AMIF, Agenzie UN, ECHO, ecc.).
Competenze:
- Ottimo background e comprovata esperienza (almeno 5 anni) nella gestione amministrativo-finanziaria di progetti di sviluppo particolarmente in Africa sub-sahariana.
- Pregressa esperienza di coordinamento e supervisione di staff locale ed espatriato.
- Pregressa esperienza di rendicontazione finanziaria, auditing, controllo di gestione e compliance di progetti finanziati da donatori istituzionali italiani e internazionali.
- Pregressa esperienza nel budgeting, nella identificazione e formulazione, per le parti di propria competenza, di proposte progettuali.
- Pregressa esperienza di coordinamento e supervisione di staff locale ed espatriato.
- Pregressa esperienza nell’identificazione e formulazione di procedure, policy e manuali di gestione a livello paese.
- Precedente esperienza nello stesso ruolo e/o nella stessa area geografica “desiderabile”
- Conoscenza ed esperienza di gestione di bilancio in seno a ONG (contabilità generale ed analitica) e di applicativi di contabilità (in particolare SQUARE) “desiderabile”
Capacità:
- Capacità di supervisione e ottica d’insieme degli aspetti economico-finanziari e del controllo di gestione.
- Disposizione al lavoro in équipe, doti relazionali e di confronto con controparti locali strutturate e con controparti religiose.
- Buona capacità di gestione di picchi di lavoro e buona attitudine al problem solving.
- Buona capacità di lavorare da remoto e di gestire gli imprevisti.
- Affidabilità e scrupolosità.
Per inviare la candidatura compilare il form specificando il ruolo: CRPC West Africa
Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Scadenza invio candidature: 3 Maggio 2022
Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.