Cesvi Fondazione Onlus sta selezionando un/a MEAL Specialist da inserire nella sua operatività in Italia. Scadenza candidature 30/05/2022
MEAL Specialist – Italia
CONTESTO LAVORATIVO
Il MEAL Specialist fa parte dell’Area Quality, Accountability & Legal di Cesvi. L’area ha l’obiettivo di supportare l’intera organizzazione ad agire nel rispetto di valori, principi e presupposti etici e legali, in conformità con i propri sistemi e procedure e ad operare con i più elevati standard di qualità applicabili e con la massima trasparenza.
In questo quadro, la figura di MEAL Specialist si coordina con i colleghi di area e si relazione con i colleghi dei Dipartimenti Programmi (Emergenza, Internationali e Nazionali) in sede e con lo staff di programma nei Paesi di intervento.
JOB DESCRIPTION
Inizio della collaborazione: Luglio 2022
La sede di lavoro principale è Bergamo, con la richiesta di spostamenti sulla sede Cesvi di Milano quando richiesto e in base alle necessità.
Il MEAL Specialist si inserisce nella Quality, Accountability and Legal (QAL) Area e lavora in stretta collaborazione con i colleghi dell’area Programmi sia in sede che all’estero.
RESPONSABILITÀ PRINCIPALI:
Supporto tecnico ai Country offices e ai Programmi (global, multisettoriale) attraverso attività di advising, supervisione e revisione:
- Durante le fasi di assessment e progettazione, contribuisce alla creazione e analisi di assessment form e assessment reports, all’identificazione degli indicatori di LF/ToC/result chains, all’integrazione di adeguate attività di M&V nelle proposte di progetto con relativi budget;
- Durante le fasi di progettazione e/o inception, contribuisce allo sviluppo del sistema M&V del progetto (M&E Plan, ITT, strumenti di raccolta dati, strumenti analisi) e dei sistemi di Accountability (AAP) integrati ai sistemi M&V (Project complaints and feedback mechanism);
- Durante le attività di valutazione, contribuisce allo sviluppo dei Termini di riferimento, l’eventuale ingaggio di consulenti esterni, la realizzazione della valutazione e la produzione dei documenti di valutazione;
- In base alle necessità e su richiesta dei Programmi, revisiona i report tecnici/narrativi (intermedi e finali) prima del loro invio ai donatori;
- Realizza attività di verifica spot sulla qualità dei dati di monitoraggio raccolti dai sistemi di M&V dei progetti;
- In base alle necessità e su richiesta dei Programmi, realizza valutazioni interne sui progetti;
Formazione:
- Erogazione di regolari sessioni formative per lo staff dell’organizzazione su M&V, differenziate per livello, di solito in fase di avvio collaborazione con nuovo staff MEAL e programmi;
- Erogazione di sessioni ai partner progettuali, quando richiesto dai Programmi;
- Selezione del personale: partecipa supportando la selezione delle figure di MEAL da inserire nelle missioni, in accordo con i responsabili di riferimento presso le missioni stesse.
Mantenimento e rafforzamento del sistema MEAL Cesvi:
- Garantisce il continuo aggiornamento del database Past Experiences, assicurando che le necessarie informazioni qualitative sui progetti siano adeguatamente registrate;
- Promuove il continuo aggiornamento e miglioramento degli strumenti MEAL di Cesvi, con particolare attenzione alle matrici di monitoraggio degli indicatori (ITT);
- Elabora linee guida su indicatori e processi di raccolta e analisi dati;
- Elabora linee guida e strumenti per rafforzare il sistema di protezione dati;
- Predispone la raccolta dati per l’Annual Report sugli impatti aggregati delle iniziative di sviluppo/emergenza di Cesvi, secondo le indicazioni del gruppo di coordinamento;
- Contribuisce all’identificazione di soluzioni digitali innovative per il project management, con focus particolare sul MEAL.
REQUISITI ESSENZIALI
STUDI:
- Laurea in Economia, Scienze Statistiche, Scienze Sociali e Politiche o equivalenti;
ESPERIENZA PROFESSIONALE:
- Minimo 5 anni di esperienza come esperto/a del Monitoraggio e Valutazione (M&V) o con funzione equivalente – con particolare enfasi su Information Management e data analysis – in ambito umanitario e della cooperazione allo sviluppo e in progetti finanziati da donatori istituzionali;
- Pregressa esperienza all’estero e/o nella sede centrale di una INGO e profonda conoscenza del contesto e del lavoro delle ONG sia in ambito umanitario che di sviluppo
- Robusta esperienza nella gestione delle attività chiave del M&V nel ciclo di progetto (sviluppo dei Piani di M&V, definizione indicatori nel quadro logico, realizzazione assessments e indagini di base e finale, valutazioni etc)
- Profonda conoscenza degli standard e pratiche di progettazione secondo i diversi approcci del quadro logico e della teoria del cambiamento;
- Profonda conoscenza degli indicatori standard e relativa letteratura di riferimento (multisettoriale);
- Comprovata dimestichezza con l’analisi dei dati e la loro visualizzazione, sia con visualizzazioni ad hoc che in dashboards, realizzati con Excel, PowerBI e analoghi;
- Dimestichezza con software e processi di digital data gathering
- Dimestichezza con software di statistica (SPSS e analoghi);
- Esperienza nell’applicazione di metodologie qualitative e quantitative di raccolta dati e loro analisi;
- Esperienza nel campo della valutazione, preferibilmente valutazione di impatto e sue metodologie;
- Piena consapevolezza delle questioni relative alla protezione dei dati e della confidenzialità applicate nel M&V;
- Dimestichezza nella realizzazione di formazioni e capacity building (in presenza e in remoto);
- Capacità di tradurre metodologie, approcci e strumenti del M&V in elementi di diretta utilità (guide, tool, descrizioni, etc..) per i team impiegati nella gestione dei progetti;
- Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
- Ottime capacità comunicative con colleghi e con partner provenienti da diversi background professionali e culturali;
- Eccellenti capacità analitica e di risoluzione dei problemi;
- Capacità di lavorare sotto pressione e con scadenze ravvicinate;
- Autonomia, capacità di prendere l’iniziativa e lavorare in modo indipendente;
- Attenzione ai dettagli, capacità di seguire procedure e scadenze e di inserirsi in un flusso di lavoro.
REQUISITI DESIDERABILI
- Competenza tecnica o tematica in uno o più dei settori di intervento Cesvi (e.g.: humanitarian assistance, livelihoods, agriculture & value chains, protection, etc.)
- Conoscenza di una seconda lingua (i.e. francese e/o spagnolo)
SAFEGUARDING
Cesvi applica una politica di tolleranza zero contro ogni forma di abuso, sfruttamento e/o danno arrecato a un bambino o a un adulto vulnerabile da parte di membri dello staff o dai partner dell’Organizzazione.
L’impegno di Cesvi ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale che prevede controlli meticolosi, quali il controllo del casellario giudiziale o la verifica di condanne precedenti. Questa procedura è finalizzata a garantire la protezione di bambini e di persone vulnerabili e la prevenzione di qualsiasi forma di abuso. Tali verifiche costituiscono parte integrante del processo di selezione del personale.
TU 81-08
Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali, inclusa la vaccinazione anti-Covid19.
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solo i profili che rientrano in shortlist e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.