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COSPE – Rappresentante di Sede – Niger

Cospe Onlus sta selezionando un/a Rappresentante di Sede da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 15/05/2022

Rappresentante di Sede – Niger

COSPE ricerca un/a Rappresentante Paese per il Niger con il compito di supervisionare la coerenza della missione, visione e valori di COSPE nelle modalità di gestione di progetti, iniziative, relazioni e gestione del personale della sede nonchè di rappresentare l’Associazione presso le autorità locali e gli altri soggetti della società civile a fini di promuovere gli scambi e le sinergie utili per il posizionamento di Cospe nel Paese.

Principali Responsabilità:

  • Rappresentanza istituzionale di COSPE presso le autorità locali, i soggetti della società civile, le reti e qualsiasi altro interlocutore nazionale e internazionale presente nel paese a fini di promozione, posizionamento, cura delle relazioni o sviluppo nuove opportunità di finanziamento e di alleanze e partecipazione alla definizione di eventuali accordi strategici collegati
  • Promozione e gestione di meccanismi e opportunità di scambio, sinergia e coordinamento tra partenariati, personale e sedi COSPE nel paese e a livello regionale, interfacciandosi con gli altri Rappresentanti Paese e in coordinamento con il/la Responsabile di Area
  • Predisposizione in collaborazione con l’Amministratore Paese di procedure e regolamenti relativi a gestione progetti, uffici, conti correnti e personale coerenti con i regolamenti interni, i requisiti dei finanziatori e con la legislazione del paese
  • Collaborazione per la risoluzione di problematiche inerenti il buon svolgimento dei progetti in corso di realizzazione.
  • Acquisizione dei bisogni in termini di risorse umane dei progetti da parte dei coordinatori/trici, predisposizione e aggiornamento di una proposta di organigramma della/e sede/i e selezione/contrattazione di personale e consulenti loco in sinergia con il Responsabile di Area
  • Supervisione e partecipazione alla selezione e valutazione del personale contrattato in loco
  • Promozione e guida di un processo partecipativo, con il resto del personale COSPE e quando rilevante con i partner strategici, per far emergere proposte utili alla definizione di visione e strategie (pluriennale ed annuale) e di una programmazione annuale del paese e dell’area geografica di riferimento (inclusa proposta missioni, allocazione risorse progetti tra Italia e loco, azioni di comunicazione, advocacy, nuovi partenariati, ecc)
  • Avvio e sviluppo contatti e negoziazioni con possibili donatori e diversificazione fonti di finanziamento, secondo le direttive interne e i piani strategici
  • Supervisione nella identificazione di temi e partenariati per nuove proposte progettuali nel paese, sulla base delle linee strategiche concordate, e partecipazione alla loro elaborazione secondo il piano di lavoro definito dal responsabile di Area;
  • Coordinamento periodico con Responsabile di Area per aggiornamento, monitoraggio e condivisione problematiche/opportunità, e a cadenza programmata anche con il Direttore;
  • Facilitazione e monitoraggio di un regolare flusso di comunicazione tra il personale in loco e il Dipartimento Comunicazione e Raccolta Fondi per la valorizzazione del lavoro e dei partenariati del paese di competenza attraverso gli strumenti comunicazione esistenti, la realizzazione di materiale o nuovi strumenti di comunicazione, la realizzazione di eventi e campagne di comunicazione e/o raccolta fondi. Contribuisce inoltre all’elaborazione dei contenuti del materiale istituzionale nel Paese di riferimento.
  • Supervisiona gli atti amministrativi collegati alla registrazione COSPE nel Paese e alle deleghe di firma.
  • Nell’ambito delle deleghe conferite ed in stretto coordinamento con il Direttore di Dipartimento assume la funzione e gli obblighi del Preposto per la Sicurezza per la sede estera, ai sensi del D.leg.vo 81/08.24.

Requisiti obbligatori:

  • Formazione universitaria, specifica preferibilmente in ambito politico internazionale, giuridico, economico, sociologico, antropologico, in cooperazione allo sviluppo o in studi universitari tecnico scientifici attinenti temi e settori di sviluppo della specifica area geografica (in primis, temi legati all’agroecologia).
  • Consolidata esperienza in gestione (amministrativa, finanziaria e risorse umane) di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo,
  • Almeno 3 anni di lavoro all’estero con esperienza nella gestione di team di espatriati e con poteri di rappresentanza della organizzazione (anche di carattere legale)
  • Capacità di progettazione su temi di interesse per il Cospe e con modalità partecipate,
  • Buona conoscenza dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori;
  • Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit.
  • Forte motivazione rispetto alla Mission e piena e motivata adesione ai Valori di Cospe: Cooperazione, Rispetto, Coerenza, Professionalità e Creatività.
  • Buone conoscenze informatiche
  • Ottima conoscenza della lingua francese.

Requisiti preferenziali:

  • Esperienza lavorativa pregressa in Africa Occidentale
  • Conoscenza ed uso di strumenti di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi.
  • Conoscenza di una seconda lingua tra inglese, portoghese o spagnolo.

Competenze trasversali rilevanti:

  • Capacità analisi e di risoluzione dei problemi
  • Orientamento alla qualità
  • Lavoro di squadra
  • Visione
  • Negoziazione
  • Influenza e leadership

SEDE DI LAVORO: Niamey – Niger

INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: durata iniziale di 12 mesi, a partire indicativamente da giugno 2022, rinnovabile.

INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co come cooperante espatriato.

Le/gli interessate/i possono inviare il cv e una lettera motivazionale, con autorizzazione al trattamento dati personali (DLgs 196/2003 e smi) all’indirizzo risorse.umane@cospe.org – specificando nell’oggetto del messaggio “RP NIGER 2022” – entro il 15/05/2022.

Nel CV si prega di specificare per ogni esperienza riportata il volume di budget gestito, il donor ed il numero di risorse umane coordinate nonché le referenze dei precedenti impieghi.

Cospe si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, riaprire i termini o revocare la presente procedura di selezione qualora se ne riveli la necessità o l’opportunità.

Solo i candidati ammessi ai colloqui di selezione riceveranno comunicazioni relative all’esito della procedura.

Cospe si impegna a selezionare i propri collaboratori esclusivamente sulla base delle competenze professionali, indipendentemente da elementi relativi a provenienza culturale, genere, orientamento sessuale.

Link: https://www.cospe.org/lavora-con-noi/


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