Oxfam Italia sta selezionando un/a Digital Fundraising Specialist da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 10/07/2022
Digital Fundraising Specialist – Italia
La posizione riporta a: Digital Engagement Manager
Località: Firenze – sede nazionale (prevista modalità di lavoro in smart working)
Data inizio: Inizio immediato
Tipologia di contratto: Sostituzione maternità
Durata del contratto: 1 anno (con possibilità di rinnovo)
Deadline per candidature: 10 luglio 2022
Oxfam è un movimento globale di persone che lavorano insieme per porre fine all’ingiustizia della povertà.
Combattiamo la disuguaglianza che mantiene le persone in stato di povertà. Insieme salviamo, proteggiamo e ricostruiamo vite. In seguito ai disastri umanitari aiutiamo le persone a costruire vite migliori per se stesse e per gli altri. Ci Impegniamo su temi come i diritti sulla terra, i cambiamenti climatici e la discriminazione nei confronti delle donne. E non ci fermeremo finché ogni persona sul pianeta non godrà di una vita libera dalla povertà.
Siamo una confederazione internazionale di 20 organizzazioni che collaborano con partner e comunità locali nei settori dell’aiuto umanitario, dello sviluppo e delle campagne, in oltre 60 paesi.
Tutto il nostro lavoro è guidato da valori fondamentali: Empowerment, Accountability, Inclusività, Uguaglianza, Coraggio, Solidarietà.
Oxfam si impegna a prevenire qualsiasi tipo di comportamento indesiderato sul lavoro, comprese molestie, sfruttamento e abuso, mancanza di integrità e condotte finanziarie scorretta, e a promuovere il benessere di tutti. Oxfam si aspetta che tutto lo staff e i/le volontarə condividano questo impegno attraverso il nostro Codice di Condotta. Attribuiamo la massima priorità al fatto che solo coloro che condividono e aderiscono ai nostri valori vengano reclutati per lavorare con noi.
Nota: tutte le offerte di lavoro saranno soggette alla richiesta di referenze soddisfacenti e potranno essere soggette a controlli specifici, inclusi casellari giudiziari e i controlli finanziari anti-terrorismo.
Come candidarsi
Invitiamo i candidati interessati ad inviare:
– il proprio CV (preferibilmente formato Europass)
– una breve lettera di presentazione in cui si evidenzino come competenze ed esperienze professionali siano in linea con il profilo ricercato
Le candidature dovranno essere inviate entro il 10 luglio 2022 all’indirizzo selezioni@oxfam.it
Specificare nell’oggetto del messaggio “Selezione_Digital Fundraising Specialist_nome_cognome”
Descrizione del contesto
La figura sarà inserita all’interno dell’Area Digitale di Oxfam Italia, che – inquadrata nell’Ufficio Raccolta Fondi Individui – si occupa di ideare, gestire e ottimizzare le attività di digital fundraising dell’organizzazione e più in generale di coordinare le iniziative di comunicazione digitale di Oxfam Italia relazionandosi con le altre aree dell’organizzazione.
Il ruolo: Termini di Riferimento
La figura risponderà direttamente al Digital Engagement Manager – che coordina l’Area Digitale – e indirettamente al Responsabile Ufficio Individui – che gestisce e coordina l’intero Ufficio Raccolta Fondi Individui. La risorsa, più in particolare, si occuperà dell’ideazione, gestione e ottimizzazione delle attività di digital fundraising, rivolte sia alla fidelizzazione degli attuali donatori Oxfam, sia all’acquisizione di nuovi donatori. Il suo ruolo, in stretta collaborazione con il Digital Engagement Manager e con gli altri specialist presenti all’interno dell’Area Digitale, prevedrà il coinvolgimento in tutte le fasi dell’attività di digital fundraising: ideazione delle campagne, gestione dei contenuti, gestione asset digitali (landing, sito, etc.) tracciamento, analisi & reporting, aspetti amministrativi, relazione con le agenzie che gestiscono le attività di digital advertising per conto dell’organizzazione.
Principali responsabilità
– Ideazione e ottimizzazione contenuti per le attività di digital fundrasing (DEM, landing page, etc.)
– Creazione e ottimizzazione landing page (inserimento contenuti testuali e multimediali, formattazione, etc.)
– Creazione e gestione dei tracciamenti sulle piattaforme digitali (Google Analytics, piattaforma CRM, etc.)
– Analisi e reporting settimanale delle attività di digital fundraising
– Relazione quotidiana con le agenzie che gestiscono le attività di digital advertising per conto di Oxfam Italia
– Supporto all’area amministrativa per l’attività di fatturazione delle attività digitali
– Supporto al SEO Specialist nelle attività di ottimizzazione del posizionamento organico
– Relazione con i colleghi delle altre aree per supporto su specifiche iniziative di comunicazione digitale
Esperienza e competenze richieste
- Almeno 2 anni di esperienza nel digital marketing (preferibilmente svolti all’interno di ONG)Conoscenza ottima delle tecniche di digital copywriting
- Conoscenza di base-intermedia di WordPress
- Conoscenza di base-intermedia dei software CRM
- Conoscenza di base-intermedia delle piattaforme email marketing
- Conoscenza di base delle tecniche di ottimizzazione SEO (in particolare SEO copywriting)
- Conoscenza di base della piattaforma FB Ads
- Conoscenza di base della piattaforma Google Ads
- Conoscenza di base di Google Analytics
- Conoscenza ottima del pacchetto Office (in particolare Excel)
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Orientamento al risultato
- Autonomia e capacità di lavorare in team
Sono, inoltre, desiderabili:
- Esperienze su campagne digitali corporate (Linkedin)
- Esperienze su campagne digitali mass-market/shop
Questa Job Description non è allegata al contratto di lavoro. È intesa come una guida e potrebbe essere variata di volta in volta alla luce degli sviluppi strategici della posizione.
SELECTION PROCESS
I CV ricevuti verranno pre-selezionati sulla base della coerenza con il profilo richiesto. I/le candidatə selezionatə potranno essere chiamatə per le prove di selezione a partire dal giorno successivo alla data di ricevimento del CV.
Ringraziamo tuttə coloro che inviano la propria domanda, ma vi informiamo che saranno contattati solo i profili pre-selezionati sulla base dell’analisi della documentazione inviata.
Le prove di selezione si svolgeranno in remoto (via Skype o Teams) e saranno effettuate attraverso colloqui individuali. Per maggiori informazioni sull’Associazione potete consultare il website (https://www.oxfamitalia.org/).
Attenzione! Verranno considerati valutabili ai fini della selezione solo i profili rispondenti ai requisiti obbligatori richiesti; chiediamo quindi a chi non sia in possesso dei requisiti obbligatori di astenersi dal proporre la propria candidatura.
Link: https://www.oxfamitalia.org/vacancy/digital-fundraising-specialist/