ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Tempo di bilanci, Open Cooperazione si rinnova in linea con le disposizioni sul bilancio sociale

E’ Giugno tempo di bilanci per le organizzazioni, non più solo economici ma anche sociali. In questi giorni infatti la maggior parte delle organizzazioni sono alle prese con la chiusura dei bilanci economici e la loro certificazione oltre che al completamento dei bilanci sociali che la Riforma del Terzo Settore ha reso obbligatori per alcune tipologie di enti.

Si tratta di passaggio importante quello che nel testo unico è dedicato alla trasparenza, alla accountability e alla rendicontazione sociale da parte degli ETS e che stabilisce l’obbligo di redazione del Bilancio Sociale per le organizzazioni con bilanci superiori a 1 milione di euro. Un percorso che è entrato nel vivo nel 2019 con l’adozione da parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore (Decreto del 4 luglio 2019 – pubblicato nella GU n.186 del 9-8-2019).

Un ulteriore sforzo di trasparenza che le organizzazioni stanno mettendo in campo adeguando progressivamente gli strumenti di rendicontazione e comunicazione già utilizzati in passato con le nuove disposizioni e che hanno portato già l’anno scorso alla pubblicazione del primo bilancio sociale impostato secondo le linee guida ministeriali.  

E’ proprio per affiancare le organizzazioni in questo percorso e ottimizzare il loro sforzo di raccolta e analisi dei dati che Open Cooperazione, portale che da ormai sette anni raccoglie e aggrega i dati di trasparenza delle principali organizzazioni della società civile italiane attive nel mondo della cooperazione internazionale e dell’aiuto umanitario, si rinnova e si aggiorna allineandosi alle indicazioni del Bilancio Sociale

Con l’inserimento dati 2021 si apre una nuova fase per Open Cooperazione con alcune variazioni e integrazioni nel dataset di inserimento dei dati che passa da 78 a 90 campi richiesti. I dati che le organizzazioni inseriscono nel portale saranno suddivisi in 5 schede che fanno riferimento ai capitoli del Bilancio Sociale:

1.    INFORMAZIONI ENTE
2.    STRUTTURA, GOVERNO E AMMINISTRAZIONE
3.    RISORSE UMANE
4.    OBIETTIVI E ATTIVITÀ
5.    SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

I dati inserti in passato dalle organizzazioni non andranno persi e continueranno a far parte dello storico di trasparenza che consente agli utenti del sito di visualizzare gli andamenti e le tendenze pluriennali delle singole OSC e del settore della cooperazione internazionale.

L’inserimento dati con le nuove modalità sarà attivo a partire dalla metà di Giugno e continuerà fino alla fine del mese di settembre quando contiamo di rendere disponibili i nuovi dati aggregati 2021.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *