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CAM – Amministratore/trice Generale – Mozambico

CAM – Consorzio Associazioni con il Mozambico sta selezionando un/a Amministratore/trice Generale da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 16 mesi. Scadenza candidature 22/07/2022

Amministratore/trice Generale – Mozambico

Il CAM è un’associazione no profit con sede a Trento, costituita originariamente allo scopo di coordinare un articolato programma di cooperazione decentrata promosso dalla Provincia Autonoma di Trento. CAM opera nella Provincia di Sofala dal 2001 con un programma multi-settoriale di sviluppo integrato, al fine di promuovere uno sviluppo complessivo delle società locali. CAM opera in ambiti quali lo sviluppo umano (salute ed educazione), lo sviluppo economico (accesso al credito e nuova imprenditoria), lo sviluppo ambientale (acqua, igiene, salubrità, gestione rifiuti, progettazione integrata, gestione del territorio). CAM opera in Sofala su 5 sedi: Beira (sede principale), Nhamatanda, Caia, Inhaminga, Marromeu.

Il/la Amministratore/trice Generale è al vertice della struttura amministrativa in Mozambico. Il/la AG ha ampie responsabilità per la supervisione, il coordinamento, il controllo di tutti gli aspetti dell’amministrazione del CAM nel Paese e lavora a stretto contatto con il Rappresentante Paese, la responsabile dell’Amministrazione in Italia, i Responsabili di Progetto e Responsabili di Settore. Il/la AG è basato/a a Beira con missioni nelle altre sedi del CAM in Sofala (Caia, Marromeu, Inhaminga, Nhamatanda).

Le candidature vanno inviate, entro il 22 di luglio, complete di CV aggiornato, lettera motivazionale e referenze all’indirizzo e-mail cam@trentinomozambico.org.

Esperienza richiesta: Esperienza pregressa di almeno 5 anni lavorativi ed almeno 1 anno come Amministratore in progetti di cooperazione internazionale in PVS con ONG

Tipologia di contratto: Collaborazione a progetto

Durata: 16 mesi (fino a dicembre 2023), rinnovabili per altri 12 mesi (tutto il 2024)

Disponibilità: Immediata

Località/sede: Beira (Mozambico) con missioni a Sofala oltre che in EU

Posizione: Riferimento alla Rappresentante Paese in Mozambico e alla Responsabile dell’Amministrazione in Italia

Compenso: Il compenso sarà commisurato all’esperienza della persona selezionata e alle politiche salariali dell’Organizzazione

Sintesi requisiti essenziali: Esperienza pregressa in Africa e/o in Africa Subsahariana, buona conoscenza della lingua portoghese e ottima conoscenza della lingua inglese e italiana

Principali responsabilità: 

  • Con le risorse, i mezzi e gli strumenti dell’Organizzazione, è responsabile per il corretto funzionamento amministrativo in Mozambico, inclusi aspetti quali contabilità, risorse umane, logistica, acquisti, segreteria. Coordina l’area amministrazione e lavora in stretta collaborazione con il Rappresentante Paese espatriato e la Direzione Amministrativa in Italia.
  • Esegue il controllo della corretta messa in pratica dei procedimenti amministrativi legati alla contabilità, esegue il controllo delle prime note e della trasposizione nel software di contabilità. È responsabile per l’organizzazione delle missioni, delle spedizioni, della gestione delle Per gli aspetti legati alle risorse umane, è referente per tutti i processi amministrativi dalla selezione, contrattazione e gestione secondo le linee guida dell’Organizzazione.
  • In particolare:
    • è responsabile della corretta e puntuale gestione amministrativa e contabile dell’Ente in Mozambico
    • è responsabile, in Mozambico, della corretta gestione amministrativa delle risorse umane, secondo quanto disposto dalla normativa in vigore nel Paese
    • è responsabile del costante monitoraggi e aggiornamento delle procedure amministrative dell’Ente in Mozambico, in collaborazione con il Responsabile dell’Amministrazione in Italia
    • è responsabile, in Mozambico, della corretta rendicontazione di progetti secondo le regole e scadenze del CAM e di quelle contrattuali previste dai donatori, in collaborazione stretta con i PM e il Responsabile dell’Amministrazione in Italia
    • è responsabile, in Mozambico, della corretta imputazione contabile delle spese, della verifica della documentazione e delle procedure finanziarie
    • è responsabile, in Mozambico, del corretto versamento delle imposte e tasse conformemente alla normativa in vigore e di quanti previsto dai donatori
    • è responsabile della supervisione/monitoraggio mensili dei budget di progetto e della tempestiva indicazione ai coordinatori/referenti in Mozambico e Italia di specifiche criticità
    • è responsabile della preparazione e gestione di audit finanziari
    • è responsabile per la corretta rendicontazione finanziaria esigibile ai partner in loco, secondo quanto previsto dagli accordi di partenariato
    • è superiore diretto del personale dell’area amministrativa nelle diverse sedi dislocate nel territorio Mozambicano
    • lavora a stretto contatto con il Responsabile dell’Amministrazione in Italia, coopera e si coordina con i Responsabili di Progetto in Mozambico, risponde gerarchicamente al Rappresentante Paese
    • è responsabile, in coordinamento con il Rappresentante Paese, dei rapporti con gli uffici amministrativi dei donatori e delle amministrazioni

Principali compiti:

  • coordinare l’equipe Amministrativa in collaborazione con il Responsabile dell’Amministrazione in Italia, il Rappresentante Paese e i responsabili di settore/progetti.
  • realizzare formazioni in loco su procedure e regole amministrative e contabili (interne e dei donor) a tutto il personale locale coinvolto nelle azioni, anche rivolta a partner di progetto.
  • verificare la conformità delle registrazioni contabili dei progetti.
  • verificare la conformità dei documenti prodotti dalle sedi locali dei progetti.
  • verificare della corretta applicazione delle procedure amministrative e finanziarie secondo quanto previsto dalle procedure interne CAM e dei diversi In particolare, sovraintendere alla preparazione dei Procurement Plan e alla verifica della corretta applicazione delle procedure di acquisto.
  • verificare l’andamento delle spese sulla base del budget di progetto approvato e supportare i capi progetto e amministratori locali nella gestione amministrativa dei progetti.
  • assicurare il controllo di gestione sulla base delle registrazioni delle contabilità locali.
  • sollecitare e raccogliere le rendicontazioni finanziarie e i giustificativi di spesa dei partner, verificare la loro correttezza e provvede a comunicare eventuali mancanze.
  • predisporre i rendiconti finanziari e produrre la relativa documentazione richiesta dai donatori
  • supportare i processi di audit collegati ai rendiconti.
  • gestire e riconciliare casse e banche e successiva predisposizione dei prospetti mensili da condividere con il Rappresentante Paese e il Responsabile dell’Amministrazione in Italia.
  • realizzare l’apertura, la gestione e la chiusura dei conti correnti bancari e predisposizione deleghe di firma ad altro personale di
  • svolgere brevi e regolari missioni di supporto amministrativo agli uffici locali in Mozambico (Caia, Marromeu, Inhaminga ed altri).
  • realizzare la gestione beni del CAM, incluso l’inventario, il trasferimento, la vendita/acquisto, in rispetto alle normative del paese e le regole dei finanziatori.
  • collaborare alla redazione di budget di nuovi progetti/cofinanziamenti.
  • collaborare con il RP/Direttore Generale alla pianificazione delle spese generali e delle coperture finanziarie.
  • Interagire in maniera diretta con i responsabili amministrativi/finanziari dei donatori.

Principali Requisiti

 Formazione:

  • almeno laurea in Economia e Management, Scienze Politiche, Scienze Sociali, Cooperazione Internazionale o settore affine alla gestione amministrativa di programmi di sviluppo; costituiranno valore aggiunto corsi di formazione specifici dell’area amministrativo-contabile di progetti in cooperazione allo sviluppo.

Esperienza e Caratteristiche Professionali:

  • conoscenza approfondita di contabilità e partita doppia
  • esperienza professionale specifica nella gestione amministrativa di sedi estero o di progetti/programmi complessi nell’ambito della Cooperazione Internazionale
  • esperienza lavorativa di almeno 5 anni nel settore e di almeno 1 anno in contesti in via di sviluppo
  • conoscenza delle regole di rendicontazione dei principali finanziatori quali AICS, UE e Enti Locali Italiani; esperienza in analisi e gestione dei cofinaziamenti.

Competenze Linguistiche e informatiche:

  • lingua Italiana, comprensione scritta, orale e conversazione
  • lingua portoghese, comprensione scritta, orale e conversazione
  • lingua inglese, comprensione scritta, orale e conversazione
  • ottima conoscenza di applicativi contabili
  • ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Excel o LibreOffice Calc

Capacità Personali:

  • ottime capacità comunicativa, relazionale e di team building
  • ottime capacità organizzative e di gestione delle priorità
  • ottime capacità di lavoro in squadra e motivazionali
  • capacità di adattamento, di gestione dello stress, di gestione di scadenze di lavoro ravvicinate e di problem-solving
  • capacità di negoziazione e mediazione
  • flessibilità e determinazione

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