CIAI – Centro Italiano Aiuti all”Infanzia sta selezionando un/a Coordinatore Programma Tutoring da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 13/07/2022
Coordinatore Programma Tutoring – Italia
Figura richiesta: Coordinatore Programma Tutoring Settore: Educazione
ONG promotrice: CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia Inizio incarico: 1 settembre 2022
Durata incarico: incarico full-time, 12 mesi
Tipo di contratto: contratto conforme all’Accordo Collettivo per le collaborazioni coordinate e continuative a progetto dei lavoratori operanti nelle Organizzazioni Non Governative
Sede di lavoro: Milano
Paese: Italia
Background: CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia – è un’associazione che dal 1968 lavora in Italia e nel mondo perché ogni bambino non sia solo. Nelle comunità in cui opera, CIAI si impegna per garantire ai bambini un contesto familiare e sociale adeguato, benessere psico-emotivo e inclusione sociale. CIAI è un’organizzazione non profit, apartitica e non confessionale, adotta come approccio metodologico quello basato sui diritti umani.
All’interno dei Programmi Italia di CIAI si collocano interventi di tutoring online rivolti a studenti della scuola secondaria di primo grado in maggiore difficoltà e realizzato da tutor volontari.
Si tratta di progetti di supporto allo studio (nelle aree linguistica e logico-matematica) rivolti a ragazzi e ragazze segnalate dai propri docenti; il tutoring avviene online su una specifica piattaforma e i volontari che aderiscono al programma partecipano ad una specifica formazione psicopedagogica.
Descrizione dei compiti/mansioni:
- Ha la responsabilità della corretta implementazione delle attività di progetto
- Coordina il gruppo dei supervisor e le azioni propedeutiche all’avvio del tutoring
- E’ responsabile del monitoraggio del programma
- Gestisce i materiali del progetto e le risorse umane coinvolte nel progetto.
- Si interfaccia con i soggetti della rete per il monitoraggio, la valutazione periodica e la correttaintegrazione delle attività di progetto
- E’ riferimento all’interno del progetto della Child Protection Policy
Requisiti richiesti:
- Esperienza professionale di almeno 3 anni all’interno di progetti complessi in ambito sociale e/o educativo con ruoli/funzioni gestionali e/o di coordinamento.
- Laurea specialistica o formazione post laurea (master) e/o corsi di specializzazione in ambito educativo.
- Forte motivazione e capacità di gestire la complessità.
- Precedenti esperienze professionali nel settore dell’educazione.
- Conoscenza e competenze nelle tecniche di gestione integrata del ciclo di progetto.
- Capacità di pianificazione e monitoraggio di progetti.
- Capacità di lavorare autonomamente, con flessibilità e puntualità.
- Capacità ed esperienza nella gestione di risorse umane
- Ottime capacità organizzative
- Ottima conoscenza pacchetto Office (Word/Excel) e principali strumenti di videoconferenza
- Spiccate competenze/abilità relazionali, sia nei rapporti istituzionali che interpersonali.
- Spiccato spirito di iniziativa e proattività.
- Comprovate competenze di comunicazione.
- Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale e al lavoro di squadra.Criteri di selezione preferenziali:
- Precedenti esperienze nell’ambito della protezione dei minori e CSPP
- Precedenti esperienze in progetti scolastici e/o di sviluppo di comunità.
- Competenze specialistiche per gestione gruppi
Inviare lettera motivazionale e curriculum vitae entro il 13/07/2022 a risorseumane@ciai.it menzionando l’oggetto “Coordinatore Tutoring”. Ci scusiamo sin da ora se non potremo rispondere a tutti, solo i candidati selezionati verranno contattati per un colloquio. I colloqui per i candidati selezionati si terranno la settimana dal 18 al 22 luglio.
Le finalità e le modalità del trattamento dei Dati sono descritte nell’informativa disponibile www.ciai.it/unisciti-a-noi/lavora-connoi/ di cui La invitiamo a prendere visione. In particolare si precisa che i Dati Comuni saranno trattati per finalità di ricerca, valutazione e selezione del personale, sulla base del Suo interesse a trasmettere la Sua candidatura a CIAI. Per tali ragioni, non Le verrà richiesto un consenso preventivo per il trattamento dei Dati Comuni. Non saranno accettati curricula o altri documenti contenenti categorie particolari di dati, di cui all’art. 9 del GDPR, idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona (i “Dati Particolari”), salvo il caso in cui il trattamento di tali dati sia inevitabile (ad esempio, in caso di curricula ricevuti e recanti la fotografia del candidato) e/o necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici dell’interessato in materia di diritto del lavoro, della sicurezza sociale e protezione sociale ai sensi della Normativa Privacy Applicabile.
Altre informazioni:
CIAI è una Child safe organization. Al candidato/a selezionato/a sarà richiesto di sottoscrivere la Policy di Protezione dei bambini, delle bambine e degli adolescenti.
Link: https://ciai.it/wp-content/uploads/2022/06/20220615_Vacancy_COORD-TUTORING.pdf