La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

INTERSOS – Operatrice centro donne e bambini – Italia

INTERSOS sta selezionando un/a Operatrice centro donne e bambini da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 4 mesi. Scadenza candidature 04/08/2022

Operatrice centro donne e bambini – Italia

INTERSOS è un’organizzazione umanitaria senza fini di lucro, che opera a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali e di conflitti armati. INTERSOS basa la sua azione sui valori della solidarietà, della giustizia, della dignità della persona, dell’uguaglianza dei diritti e delle opportunità per tutti i popoli, del rispetto delle diversità, della convivenza, dell’attenzione ai più deboli e indifesi.

Termini di riferimento

Posizione: Operatrice centro donne e bambini

Codice: SR-01-2658

Paese: Italia

Città: Roma

Data d’inizio: 01/09/2022

Durata: 4 mesi

Supervisione di: //

Supervisore: Coordinatore centro

Dipendenti: //

Contesto 

Giovedì 24 febbraio è iniziato il conflitto tra Russia e Ucraina che ha colpito militarmente il territorio ucraino: a distanza di una settimana la forte escalation di violenza ha spinto la popolazione ucraina a fuggire dal proprio Paese in cerca di protezione e assistenza.

Secondo i nuovi dati forniti dalle autorità nazionali e raccolti dall’UNHCR, sono almeno 4,8 milioni i rifugiati dall’Ucraina registrati in tutta Europa, compresi quelli che inizialmente hanno fatto ingresso in Paesi confinanti e, successivamente, hanno proseguito il viaggio.

Alla data del 28 giugno 2022 132,619 cittadini Ucraini hanno fatto richiesta di Protezione Temporanea, si tratta per lo più di donne e bambini, 39000 infatti i minori ucraini con richiesta di protezione temporanea a Maggio 20222.

Da Marzo 2022, INTERSOS è partner dei Comune di Roma, all’interno della Task Force in risposta all’emergenza Ucraina della Capitale.

INTERSOS 24, già sede di molte attività di accoglienza, si trasformerà in un Centro Unico di Accesso per donne vulnerabili con bambini. Nel centro verrà proposto un modello integrato e multidisciplinare di accoglienza, che parta dall’individuo e favorisca la ricostruzione di un percorso di vita, tuteli i bambini e garantisca loro la protezione necessaria.

Il Centro INTERSOS24 di Roma ospita fino a 25 ospiti, e avrà personale preparato su presa in carico utenti vulnerabili, sopravvissute a violenza di genere, a rischio sfruttamento lavorativo

Il progetto è in attesa di approvazione

Obiettivo della posizione

All’interno del progetto le figure selezionate (2 operatrici) lavoreranno con il team multidisciplinare per l’accoglienza ed il supporto di nuclei ucraini donne-bambino, con vulnerabilità sanitarie.

Responsabilità e compiti

L’operatrice si occuperà di:

  • supporto ai nuclei accolti
  • gestione ordinaria del centro (magazzino, lavanderia etc.)
  • distribuzioni kit
  • lavoro con il team multidisciplinare
  • accompagno ai servizi

Requisiti

Titolo di studio

  • Attestazione da Operatore socio-sanitario o mediatore culturale verranno considerati preferenziali

Esperienza professionale

  • 2 anni di esperienza lavorativa

Requisiti professionali

  • esperienza pregressa nel supporto ad utenti con fragilità / lavoro in centri da accoglienza
  • lavoro in progetti sociali
  • conoscenza dei servizi del territorio
  • capacità di lavorare in team,
  • capacità in gestione magazzino e lavanderia

Lingue

  • italiano e inglese fluenti
  • ucraino preferenziale

Requisiti personali

  • capacità di lavorare in team,
  • propensione all’ascolto ed al lavoro con utenti fragili
  • Patente di guida verrà considerata un requisito preferenziale

COME FARE DOMANDA

I candidati interessati sono invitati a presentare la loro candidatura attraverso il seguente link: https://www.intersos.org/en/work-with-us/italy/#intersosorg-vacancies-italy/vacancy-details/62d695a8d0da750021f0c8f9/ 

Si noti che il nostro sistema di candidatura è composto da 3 semplici step! I candidati devono registrarsi alla nostra piattaforma includendo il loro nome, email, password, cittadinanza e indirizzo Skype. Poi, accedere e candidarsi inviando il proprio CV e lettera motivazionale in formato PDF

Se si riscontrano problemi nel fare domanda tramite la piattaforma INTERSOS, i candidati possono eventualmente inviare una mail a: recruitment@intersos.org, allegando il CV e la lettera motivazionale (entrambi in formato PDF). Come oggetto del messaggio, inserire: “Platform issue – SR-01-2658”. 

Solamente i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio.

Link: https://www.intersos.org/en/work-with-us/italy/#intersosorg-vacancies-italy/vacancy-details/62d695a8d0da750021f0c8f9/


Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *