ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Quali sono gli appelli umanitari più sottofinanziati?

L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) ha pubblicato i dati semestrali sui finanziamenti alle regioni in crisi. Dai dati emerge che alcuni dei più grandi appelli umanitari del mondo rimangono ancora fortemente sottofinanziati. A metà giugno 2022 mancano all’appello 46,3 miliardi di dollari per assistere 204 milioni dei 306 milioni di persone bisognose comprese in 28 piani di risposta umanitaria, 7 piani regionali e 5 azioni di intervento flash. Il fabbisogno di quest’anno è di circa 10,6 miliardi di dollari in più rispetto a metà 2021, con un aumento del 29%. Dall’inizio del decennio, OCHA ha registrato un costante aumento dell’importo dei finanziamenti necessari per affrontare le crisi umanitarie, guidate dalla pandemia e dai conflitti.

Il divario tra contributi concessi e necessità è oggi il più ampio di sempre con la comunità internazionale che deve affrontare 5 crisi che richiedono fondi multimiliardari: si tratta di Yemen, Siria, Afghanistan, Etiopia e Ucraina. I dati OCHA mostrano che le prime quattro sono ben al di sotto del livello di supporto necessario. Per l’emergenza Ucraina, al contrario, i finanziamenti sono superiori a quanto richiesto.

Lo Yemen ha visto la diminuzione più marcata dei finanziamenti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (580 milioni di dollari in meno), mentre Burundi, Camerun, Iraq, Mali, Territori palestinesi occupati (oPt), Sud Sudan e Sudan hanno registrato diminuzioni di oltre 20 milioni di dollari ciascuno.

La Siria richiede 4,4 miliardi di dollari, ma il suo finanziamento è di appena 1 miliardo di dollari, solo il 23% di quanto richiesto. Anche l’Afghanistan richiede 4,4 miliardi di dollari, ma ha ricevuto solo 1,5 miliardi di dollari, ovvero il 34% di quanto richiesto. Nel frattempo, lo Yemen richiede 4,3 miliardi di dollari ma ha ricevuto 1,1 miliardi di dollari, il 26% di quanto richiesto.

Mentre gli attuali flussi di finanziamento umanitario globale sono ora più elevati rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti, le preoccupazioni per i finanziamenti nel 2023 sono elevate data la dipendenza da budget supplementari ad hoc nel 2022 e i budget dei donatori che subiscono crescenti pressioni economiche interne. La distribuzione dei fondi umanitari durante le crisi non è uniforme, con gli alti finanziamenti per la crisi ucraina che a volte mascherano i bassi finanziamenti per altre crisi.

Nel frattempo, i leader del G-7 hanno promesso 4,5 miliardi di dollari per affrontare la crisi dell’aumento dei prezzi dei generi alimentari. Ma gli esperti di sicurezza alimentare affermano che il finanziamento è solo una frazione di ciò che è necessario.

Scarica il rapporto completo


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *