ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

COE – Capo Progetto – Camerun

COE – Associazione Centro Orientamento Educativo sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Camerun. Durata 36 mesi. Scadenza candidature 26/08/2022

Capo Progetto – Camerun

Capo progetto per iniziativa cofinanziata da AICS in Camerun

Inviare CV con breve lettera di presentazione a info@coeweb.org entro il 26 agosto 2022 segnalando nell’oggetto “Capo progetto Camerun – Neet’s Net” Per maggiori informazioni: info@coeweb.org

Disponibilità: a partire da 1° ottobre 2022

Progetto: Associazione COE cerca un Capo progetto per il progetto “Neet’s net: In rete per una crescita economica inclusiva e sostenibile. Occupazione dignitosa, imprenditoria, acquisizione di competenze e partecipazione di ragazze e ragazzi vulnerabili.”  cofinanziato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS, che prenderà avvio il 1° ottobre 2022. Il progetto mira a promuovere l’occupazione dignitosa, l’imprenditorialità, l’acquisizione di competenze e la partecipazione alla crescita economica inclusiva e sostenibile dei giovani tra i 15 e i 24 anni, in particolare giovani donne e giovani in situazioni di vulnerabilità, nelle città di Mbalmayo, Bafoussam e Garoua.

Sede di servizio: Mbalmayo, Camerun, con frequenti trasferte nelle altre sedi di progetto (Garoua e Bafoussam).

Responsabilità e mansioni principali:

  • Coordinamento progettuale: questa mansione implica dominare la totalità del progetto – attività, tempi di realizzazione, personale da impiegare e partner coinvolti – cosi da seguirne l’avanzamento ed eventuali scostamenti rispetto a quanto programmato in conformità con il contratto firmato con AICS e con le procedure di Associazione COE e di AICS;
  • Impostazione e gestione del piano di monitoraggio in stretta collaborazione con i partner locali e internazionali
  • Collaborazione e aggiornamento costante con il Coordinatore Risorse Umane e Formazione e il Coordinatore amministrativo e finanziario per il corretto sviluppo delle attività di progetto
  • Supporto al Coordinatore amministrativo e finanziario nel monitorare spese e costi e nel seguire gli investimenti previsti dal progetto
  • Interfaccia costante con l’Area Cooperazione Internazionale in Italia sull’andamento del progetto
  • Gestione dei rapporti con i partner locali, le comunità e le istituzioni locali e tutti gli stakeholder in coordinamento con il Coordinatore Risorse Umane e Formazione
  • Gestione dei rapporti con i partner italiani per definire i tempi e la logistica delle loro missioni
  • Partecipazione e convocazione del Comité de Pilotage e stesura dei verbali
  • Collaborazione al reclutamento del personale locale a supporto del partner locale COECAM
  • Predisposizione della documentazione necessaria per la preparazione dei rapporti da presentare al revisore contabile esterno e ad AICS in collaborazione con l’Area Cooperazione Internazionale in Italia
  • Collaborare con l’Area Comunicazione e Raccolta Fondi per tutte le attività di comunicazione legate al progetto, assicurando la visibilità del donatore.

Requisiti richiesti:

  • Formazione in discipline sociali/ politiche e internazionali/ diritti umani
  • Buona padronanza del Project Cycle Management
  • Ottima conoscenza della lingua francese
  • Preferibile precedente esperienza in ruoli con responsabilità e mansioni simili a quelli proposte
  • Preferibile esperienza pregressa in progetti di inclusione sociale di soggetti vulnerabili. L’esperienza in Africa Centro-Occidentale è considerata un plus
  • Preferibile buona conoscenza delle procedure di gestione AICS
  • Preferibile conoscenza dell’approccio RBM – Results Based Management
  • Spiccate attitudini al lavoro di gruppo e buone capacità relazionali, anche in ambiente multiculturale
  • Buona capacità di problem solving
  • Disponibilità a seguire un periodo di conoscenza/formazione pre-partenza
  • Disponibilità a collaborazione con realtà ecclesiastiche

Contratto: 3 anni con periodo di prova iniziale di 6 mesi. Inquadramento contrattuale CO.CO.CO. come cooperante espatriato secondo l’Accordo Collettivo Nazionale

Retribuzione: da concordare secondo le competenze del candidato

L’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE, fondata da Don Francesco Pedretti nel 1959, realizza progetti di sviluppo sociale e sanitario, educativo, culturale in Italia e nel mondo. Dal 1991 organizza a Milano il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Socio Focsiv dal 1974.

Link: https://www.coeweb.org/chi-siamo/lavora-con-noi/


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *