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HELPCODE – Responsabile Amministrazione Sede – Italia

Helpcode Italia sta selezionando un/a Responsabile Amministrazione Sede da inserire nella sua operatività in Italia. Durata mesi. Scadenza candidature 05/09/2022

Responsabile Amministrazione Sede – Italia

Help Code Italia Onlus cerca una persona pratica, fortemente motivata, desiderosa di contribuire con la propria energia ed esperienza al rafforzamento dell’organizzazione. La candidata/il candidato ideale ha una spiccata predisposizione alla risoluzione dei problemi ed al coordinamento di team di lavoro e si caratterizza per un dinamismo che le/gli consente di muoversi su più fronti contemporaneamente. 

Figura Professionale: Responsabile Amministrazione Sede
Il/la responsabile amministrazione risponde al Segretario Generale e coordina e gestisce, anche operativamente, l’attività amministrativa dell’organizzazione. 

Sede di lavoro: GENOVA

Tipologia e durata Contratto: Assunzione a tempo determinato con possibilità di conversione in assunzione a tempo indeterminato. CCNL Commercio.

Retribuzione: La retribuzione sarà proporzionata all’esperienza pregressa e in linea con i parametri del settore.

Inizio collaborazione: prima possibile

Obiettivo

La collaboratrice/ il collaboratore avrà il compito di garantire una efficiente e trasparente gestione amministrativa, finanziaria e di rendicontazione dell’associazione nel rispetto degli standard previsti dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, della riforma del terzo settore e dei principali donatori istituzionali nazionali ed internazionali.

Posizione

La persona selezionata sarà responsabile della gestione delle attività amministrative dell’Associazione; fornirà il necessario coaching e supervisione per le figure sotto la sua responsabilità diretta; assicurerà direttamente la gestione della contabilità generale e del bilancio; coordinerà la produzione di report di qualità atti a garantire un alto livello di controllo di gestione su tutte le operazioni dell’organizzazione in Italia ed all’estero; assicurerà la gestione efficiente delle sovvenzioni pubbliche e dei fondi privati in conformità con le procedure dei donatori e in supporto dei processi di rendicontazione di alta qualità.

Parteciperà alle riunioni di coordinamento dell’organizzazione con il Segretario Generale ed i responsabili delle unità Progetti, Comunicazione e Raccolta Fondi. Si interfaccerà con gli auditor, l’Organo di Controllo e l’Organo di Vigilanza.

Principali compiti e responsabilità

  • Garantire una efficiente e trasparente gestione amministrativa e finanziaria dell’Associazione
  • Garantire una efficiente e trasparente rendicontazione dei fondi provenienti da donatori istituzionali e privati
  • Coordinare la preparazione del bilancio annuale e previsionale; collaborare quando necessario con i revisori dei conti facilitando le attività di audit periodici
  • Monitorare costantemente i flussi finanziari segnalando alla direzione possibili situazioni di rischio finanziario
  • Gestire i rapporti con gli istituti bancari
  • Tenuta della contabilità ordinaria fino alla predisposizione e chiusura del bilancio (prima nota, registrazione fatture e le registrazioni di assestamento).
  • Produrre quand’anche coordinare la produzione dei report necessari al monitoraggio delle attività, dell’avanzamento del budget generale dell’organizzazione, della gestione della tesoreria
  • Garantire e coordinare una corretta gestione amministrativa del personale di sede ed espatriato, i pagamenti e la predisposizione dei contratti
  • Coordinare il contributo dell’unità amministrativa alla definizione dei budget dei progetti da presentare ai donatori istituzionali e verificare l’impatto finanziario sull’associazione
  • Monitorare e analizzare periodicamente l’impiego dei fondi in relazione al budget annuale predisposto e fornire le opportune indicazioni alle funzioni di riferimento (direzione, Progetti)
  • Predisporre un archivio cartaceo e/o elettronico della contrattualistica e dei documenti attestanti i rapporti intercorsi tra organizzazione e fornitori
  • Supportare la funzione compliance nella revisione, emissione e approvazione di procedure ed istruzioni operative in campo amministrativo
  • Garantire che i documenti fiscali dell’associazione (libri sociali, libro giornale, presenze, infortuni etc) siano sempre correttamente aggiornati e tenuti come previsto dalla normativa di riferimento
  • Garantire il costante adeguamento delle procedure amministrative nel rispetto della legislazione vigente

Competenze tecniche richieste

  • Contabilità, bilancio, riclassificazioni di bilancio
  • Preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie
  • Preparazione di report per la direzione
  • Autonomia nella gestione e nell’implementazione di software amministrativi, applicativi gestionali, applicativi office, strumenti di posta elettronica (eccellente conoscenza di Excel)
  • Capacità e attitudine al coordinamento ed alla formazione del personale
  • Risoluzione dei problemi in autonomia con approcci innovativi e creativi
  • Ottima capacità di gestione di budget e pianificazione finanziaria
  • Orientamento ai risultati
  • Predisposizione alle relazioni interpersonali
  • Oltre a Italiano, padronanza della lingua inglese scritta e parlata.
  • Dimostrata efficacia e forte esperienza nel planning di breve e lungo termine; management finanziario, gestione del personale, pianificazione

Requisiti richiesti

  • Laurea in discipline economico-gestionali
  • Almeno 5 anni di esperienza in posizioni di coordinamento analoghe

Requisiti preferenziali

  • Esperienza nella cooperazione internazionale e conoscenza delle procedure dei principali donatori istituzionali (AICS, UE, ECHO, UNICEF, …)

Per candidarsi, inviare proprio CV, corredato da 2 referenze e lettera di presentazione entro il 5 settembre 2022 all’indirizzo recruitment@helpcode.org indicando la referenza AMMSN2022

Richiediamo, gentilmente, di astenersi dall’inviare CV se non in possesso delle competenze e requisiti richiesti.

Informiamo che solamente i candidati pre-selezionati riceveranno una risposta.

Su Helpcode

Crediamo nel cambiamento.

Un cambiamento che ci spinge a fare sempre meglio, a raggiungere sempre nuovi obiettivi.

Sosteniamo la crescita.

La crescita di ciascun bambino in una famiglia sana, in una scuola sicura ed in una comunità serena e affidabile.

Investiamo nel futuro.

Un futuro al quale guardiamo con azioni concrete, volte a dare risultati duraturi in materia di diritti dei minori, partendo dall’oggi.

Siamo Helpcode. Facciamo ciò che diciamo e diciamo ciò che facciamo; perché vivere l’infanzia è diritto di ogni bambino.

Help Code Italia Onlus è una organizzazione di solidarietà internazionale, attiva dal 1988 con progetti di sviluppo in Italia, in diversi paesi dell’Africa (Tunisia, Libia, Mozambico e Congo) e dell’Asia (Nepal, Cambogia,).  Finanzia i propri progetti prevalentemente grazie al sostegno di oltre 16.000 donatori privati e di importanti Istituzioni pubbliche e private nazionali e internazionali.

Educazione, benessere dei bambini, sostenibilità ed equità di genere sono gli obiettivi strategici che orientano l’operato dell’Associazione sul terreno.

Link: https://helpcode.org/vacancy/responsabile-amministrazione-sede


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