VIS sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Senegal. Durata 15 mesi. Scadenza candidature 22/08/2022
Capo Progetto – Senegal
Paese: Senegal
Località: Tambacounda e Kaolack con frequenti spostamenti all’interno di entrambe le regioni.
Data d’inizio: Settembre 2022
Durata: 15mesi
Referenti: Coordinatore Regionale Programmi Africa Occidentale
Supervisione di: staff locale di progetto
Descrizione del contesto
Il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ha deciso di aprire le sue operazioni in Senegal nel corso dell’anno 2016 e di creare un coordinamento regionale africa occidentale, basato in Senegal, che comprende i paesi: Mali, Gambia, Ghana e Nigeria. In linea con la Pianificazione Strategica Regionale Africa Ovest il VIS ha concentrato le sue attività nei settori della migrazione, della formazione ed dell’inserimento socio-professionale; investendo nel partenariato con i Centri di Formazione Professionali gestiti dalla Congregazione dei Salesiani di Don Bosco (in particolare a Tambacounda) e con gli attori pubblici responsabili di questi due settori: il Ministero degli Esteri e dei Senegalesi all’Estero ed il Ministero della Formazione Professionale, dell’Apprendistato e dell’Artigianato. In Senegal il VIS si propone dunque di creare possibilità di formazione ed impiego per i giovani vulnerabili e a rischio di inserirsi in percorsi di migrazione irregolare.
Nell’ambito della operatività in Senegal e Mali un nuovo progetto di urgenza, finanziato da AICS, verrà implementato prossimamente con l’obiettivo di contribuire a migliorare la resilienza delle popolazioni più vulnerabili in Senegal e Mali favorendo una crescita economica equa, inclusiva e sostenibile e all’occupazione del settore privato in Senegal e Mali, in particolare per le donne, i giovani e i migranti di ritorno.
Principali Responsabilità e Obiettivi:
Il Capo Progetto è responsabile della piena attuazione tecnica e gestionale del progetto “Femmes, jeunes et entreprenariat social: piliers d’un avenir durable et inclusif – Donne, giovani e imprese sociali: pilastri di un avvenire sostenibile ed inclusivo” AICS AID 12289; compresi gli acquisti, la selezione del personale, il monitoraggio e la supervisione finanziaria delle spese rispetto alle attività target. Il Capo Progetto è responsabile della supervisione e dell’implementazione di tutte le attività sul campo. Inoltre, è incaricato di redigere i report periodici da inviare ai donatori e di partecipare alle riunioni di coordinamento settoriali.
Finalità:
- Coordinare e garantire la corretta implementazione delle attività di progetto, attraverso la gestione diretta del personale locale, nel rispetto delle procedure interne del VIS e del donatore.
- Garantire il mantenimento e la costruzione di buone relazioni con i partner di progetto e le autorità locali.
Attività da realizzare:
- Pianificare, coordinare, monitorare e valutare l’implementazione del progetto garantendo una fornitura tempestiva e di qualità dei servizi secondo la proposta di progetto approvata;
- Assicurare il rispetto delle procedure interne del VIS, dei regolamenti dei donatori e degli standard umanitari internazionali nella gestione del progetto;
- Effettuare visite regolari sul campo per valutare la qualità del programma e i progressi rispetto agli indicatori di progetto;
- Assicurare un’adeguata gestione del budget, monitorando regolarmente le spese rispetto alle attività target;
- Supervisione della corretta raccolta dei documenti giustificativi di spesa secondo le regole del donatore
- Pianificare l’approvvigionamento del materiale necessario per l’implementazione delle attività in collaborazione con l’Amministratore Paese al fine di garantire una fornitura adeguata;
- Mantenere in loco, in coordinamento con il Rappresentante Paese e/o Coordinatore Regionale Programmi West Africa, rapporti appropriati con le autorità locali (Pubblica Amministrazione e Ministero dell’Istruzione), con i partner di progetto (locali e internazionali), le altre ONG e il donatore AICS.
- Partecipare in modo proattivo alle riunioni di coordinamento tecnico settoriale e ai gruppi di lavoro;
- Gestire direttamente il reclutamento dello staff locale previsto nel progetto, rispettando le procedure interne VIS.
- Fornire supervisione e orientamento allo staff coinvolto nel progetto;
- Assicurare che la raccolta dei dati e i report siano presentati in modo accurato e tempestivo per tutte le attività all’interno del progetto;
- Elaborare report regolari, compresi i rapporti narrativi per il donatore, garantendo una accurata raccolta dei dati e il rispetto delle scadenze.
- Contribuire all’elaborazione di nuove proposte progettuali e della strategia di programma, in particolare nel settore dell’educazione e formazione professionale.
- Garantire l’adeguata visibilità del progetto, seguendo le linee guida del donatore.
- Contribuire all’elaborazione del materiale di comunicazione e di raccolta fondi richiesto dalla sede centrale del VIS.
Requisiti
Conoscenze e competenze:
- Laurea di secondo livello, possibilmente in cooperazione allo sviluppo o discipline correlate
- Esperienza pregressa sul campo, in qualità di capo progetto, di almeno 3 anni nell’ambito della cooperazione internazionale (nella stessa area geografica rappresenterà valore aggiunto)
- Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.)
- Conoscenza degli standards Sphere, CHS e dei principi di protezione
- Pregressa esperienza nel settore dell’educazione e della formazione professionale
- Pregressa esperienza di gestione e di rendicontazione di progetti di donatori istituzionali (AICS, FAMI, IOM, etc)
- Pregressa esperienza nella gestione delle équipe di lavoro e di budget di progetto
- Ottima padronanza della lingua francese scritta e parlata
- Ottima padronanza della lingua italiana scritta e parlata
Capacità e Dimensione psico-attitudinale:
- Elevate competenze relazionali a vari livelli
- Capacità di lavoro in autonomia e di organizzazione delle mansioni da svolgere
- Capacità di lavorare sotto pressione e in contesti caratterizzati da elevate temperature
- Capacità di adattamento e di problem solving
- Capacità di lavorare e interagire in modo pertinente con la controparte religiosa
Per inviare la candidatura compilare il form specificando il ruolo: PM AICS Senegal 1690
Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Scadenza invio candidature: 22 agosto 2022
Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.