Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini sta selezionando un/a Project Manager – Cooperante espatriato da inserire nella sua operatività in Ucraina. Durata 6 mesi. Scadenza candidature 05/09/2022
Project Manager – Ucraina
Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, ONG che dal 1986 opera in Italia e in 33 paesi nel mondo per garantire ad ogni minore il diritto di essere figlio, cerca urgentemente un un cooperante espatriato per il ruolo di Project Manager da collocare a Kiev in Ucraina per gestire la realizzazione di un progetto di emergenza in supporto alle popolazioni locali finanziato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)
Sede lavorativa: Kiev (Ucraina) con missioni nella regione di Kiev e Vinnitza
Durata contratto: 6 mesi (rinnovabile)
Livello retributivo: da definire in base all’esperienza
Mansioni di questa figura saranno principalmente le seguenti:
- Pianifica e gestisce il progetto nel suo complesso, organizzando la realizzazione delle attività previste, nel rispetto delle tempistiche e del piano finanziario approvato, garantendo la coerenza e la realizzazione degli risultati attesi.
- Garantisce un’efficiente gestione finanziaria del progetto, nel rispetto delle normative imposta dal donatore e nel rispetto delle procedure e organizzazione Ai.Bi. .
- Garantisce, in collaborazione con il contabile locale, il regolare controllo di gestione e aggiornamento del piano finanziario di progetto che si traduce in: controllo e approvazione delle spese da effettuare, controllo periodico della corretta registrazione delle scritture contabili, loro coerenza con le linee corrispondenti di budget, predisposizione delle richieste periodiche di fondi alla sede centrale Italia,
- Garantisce la contrattazione e predisposizione di accordi di fornitura di beni e servizi previsti e necessari per l’implementazione delle attività, assicurandosi che le procedure locali siano coerenti con le esigenze e le regole eventualmente imposte dal donor.
- Pianifica e predispone in modo efficace, efficiente e rigoroso l’attività di monitoraggio e valutazione da condurre sul progetto e delle risorse umane ad essa dedicate.
- Garantisce la finalizzazione delle relazioni finanziarie e narrative intermedie e finali nel rispetto delle regole del donor, avendo responsabilità di condurre preventivamente aggiornamento della rendicontazione finanziaria di progetto. Ha la responsabilità finale per la verifica di tutti i documenti ufficiali da inviare al donor.
- Si occupa della gestione, eventuale ricerca e selezione ed è responsabile ultimo del team di collaboratori previsti dal progetto, siano essi associati alla struttura centrale di Kiev, siano associati ai doversi poli decentrati della Regione di Kiev e Vinnitza dove saranno realizzate le attività. Si occuperà della corretta gestione contrattuale delle risorse Ai.Bi. in loco e darà supporto e indicazioni rispetto anche alla contrattualizzazione delle risorse della associazione partner di progetto, in coerenza con le indicazioni e le procedure del donor.
- Conduce riunioni periodiche con lo staff del progetto e lo supporta per seguire l’attuazione delle attività previste, il rispetto dell’adesione delle azioni ai risultati attesi, l’identificazione delle lacune nella risposta al fine di definire gli adeguamenti necessari nell’attuazione.
- Garantisce l’aggiornamento settimanale con la struttura di Ai.Bi. Italia rispetto alla realizzazione delle attività e al grado di adesione al documento di progetto. Si occuperà di mantenere il collegamento e il coordinamento con i diversi settori specifici si Ai.Bi. Italia (settore strategica, settore controllo di gestione, settore comunicazione) con cui si coordinerà per la pianificazione e sviluppo del progetto.
- Garantirà il coordinamento e l’aggiornamento in loco con i partner di progetto, le autorità locali, l’Ambasciata italiana.
- È attento all’evoluzione del contesto generale e in particolare delle condizioni delle comunità in cui vengono svolte le attività per registrare variazioni che possano influire sulla corretta sviluppo delle attività, pianificando e proponendo eventuale mitigazione o risposte in tempi utili. Partecipare alla scrittura di nuove proposte sulla base delle eventuali nuove condizioni e alla formulazione di strategie a breve-medio in collaborazione con i settori strategici della sede centrale
- Aderisce e si occupa del rispetto del regolamento e del codice di condotta di Ai.Bi.
Requisiti richiesti:
- Disponibilità immediata a trasferirsi a Kiev in Ucraina;
- Esperienza di gestione tecnica e finanziaria di progetti di cooperazione alla sviluppo nei PVS e di emergenza, in particolare di progetti finanziati da ECHO, MAECI-AICS e OCHA;
- Ottime doti di “problem solving”, analisi dei contesti e risoluzione di criticità. Capacità di adattamento a contesti disagiati;
- Gestione del ciclo di progetto e preparazione di report narrativi e finanziari;
- Esperienza nel coordinamento di staff numerose e multi equipe. Ottime capacità di gestione e mediazione con partner e istituzioni locali.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza della lingua russa, dell’ucraino o del polacco;
- Buona conoscenza del pacchetto Office;
- Abitudine a lavorare sotto pressione.
- L’esperienza nel settore della protezione sarà considerata un vantaggio.
Ai.Bi. è presente in Ucraina dal 1999 e opera nel Paese tramite la Fondazione di beneficenza ucraina Drusie Ditiei Ukraina (Amici dei Bambini Ucraina), la cui sede è a Kiev. Le attività implementate si rivolgono a minori accolti in istituto nella Regione di Kiev e Vinnitsa.
Link: https://www.aibi.it/ita/lavora-con-noi/candidature-in-risposta-ad-annuncio/